Un weekend di dolcezza: cosa fare a Sweety of Milano

16 Settembre 2019

Il 21 e 22 settembre preparatevi a un attacco di dolcezza: a Milano è in programma Sweety of Milano and Chocolate, l’evento dedicato alla pasticceria e al mondo del cioccolato, ma non solo. il laboratorio di pasticceria più grande d'italia Palazzo delle Stelline si trasformerà in una grande pasticceria, in cui i Maestri da tutta Italia convoglieranno, portando le loro creazioni e la loro dolcezza sotto un unico tetto. Un fine settimana in cui il capoluogo meneghino ospita il laboratorio di pasticceria più grande di Italia e i nomi più importanti della pasticceria da Nord a Sud: da Iginio Massari a Sal De Riso, da Alfonso Pepe a Paolo Sacchetti, da Roberto Cantolacqua a Giancarlo Perbellini, da Luca Montersino a Luigi Biasetto. L’Italia più bella e buona convoglia a Milano per dare spettacolo, per raccontarsi e per fare assaggiare alcuni dei suoi prodotti più buoni al grande pubblico.

Mani in pasta: i workshop e le masterclass

Workshop, degustazioni, cooking show, masterclass: Sweety of Milano ha in serbo un calendario vasto e adatto ai grandi e ai bambini. Tante le masterclass con i Mastri pasticceri più famosi d’Italia: tra sabato 21 e domenica 22 settembre un totale di 33 appuntamenti tra dimostrazioni e lezioni, uno ogni ora dalle 10.30 alle 18.30. Il consiglio è di prenotare le masterclass cui si è interessati, acquistando i biglietti dal sito: i posti sono limitati, ogni masterclass ha un costo di 15 euro ma dal sito i pacchetti di più masterclass hanno un costo ridotto.

Tra gli appuntamenti da non perdere secondo Agrodolce sicuramente quella di sabato 21 settembre: alle 16 la Sonata a 4 mani di Iginio Massari che, insieme ala figlia Debora, preparerà un dolce inedito. Ma anche la domenica 22 settembre alle 11, quando Giancarlo Perbellini mostrerà i segreti della sua Tartelletta al cocco, o alle 14.30 con l’appuntamento con Grazia Mazzali e la sua Sbrisolona salata con crema al parmigiano.

Interessante è proprio una delle nuove tendenze della pasticceria contemporanea, la commistione tra dolce e salato, che nel fine settimana di Sweety of Milano è approfondita da Grazia Mazzali ma anche da Francesco Elmi, che sempre domenica alle 15.30 presenta il Sablè con crema di yogurt greco alle verdure; o Alessandro Marra, che il sabato alle 13.30 mostra la sua Cake salata alla erbe aromatiche, speck e robiolina, seguito da Mario Bacilieri che alle 17.30 invece parla delle sue paste frolle con gli aromi dell’orto, salvia, menta, rosmarino e origano. Tra gli appuntamenti da non perdere, i cooking show con le donne pasticcere più importanti in Italia: sabato 21 settembre con Grazia Mazzali, e domenica 22 settembre con Anna Sartori, Stella Ricci e Carmen Vecchione.

Dedicato ai piccoli

Per i più piccoli e le loro famiglie un bel calendario di masterclass e incontri in occasione del quindicesimo compleanno delle Winx: in particolare il 21 sono previsti tre momenti di incontro con le protagoniste del cartone e delle masterclass per impastare dolci come i cabochon d’Amalfi fatati con Salvatore De Riso o i Biscotti fatalosi decorati in ghiaccia con Roberto Cantolacqua. Anche le masterclass per i bambini accompagnati da un genitore sono su prenotazione a pagamento.

Pasticceria e mixology

Infine, poiché all’aperitivo non si rinuncia neanche quando si parla di dolci, alle 16 a Sweety of Milano scatta l’ora della merenda! La manifestazione insieme al Consorzio dell’Asti DOCG ha organizzato dei momenti in cui i cocktail e la mixology dialogano e giocano con la pasticceria e la dolcezza, per stupire il pubblico e fare scoprire un modo nuovo per fare aperitivo.