Roma: un weekend per festeggiare le birre artigianali

18 Settembre 2019

Dopo l’apertura della nuova Birreria e l’ampliamento dell’impianto di produzione interno, gli appassionati di birra artigianale avranno ulteriori motivi per far visita a Eataly Roma dal 27 al 29 settembre. 16 birrifici italiani parteciperanno all'evento In quei giorni, il terzo piano del mega-store gastronomico ospiterà un festival che vedrà protagonisti 16 birrifici italiani con le loro creazioni, a cui andrà ad aggiungersi una selezione di sidri curata da Beerfellas. Il tutto sarà accompagnato da buon cibo, musica e una serie di attività didattiche e ludiche condotte da Unione Degustatori Birre e Slow Food.

Appuntamenti

Tra gli appuntamenti più interessanti, venerdì 27 settembre alle 20.30, si parlerà di fermentazioni non convenzionali con Enrico Ciani di Birra dell’Eremo, che racconterà del percorso che lo ha portato a scoprire e utilizzare lieviti insoliti per la produzione brassicola. Sabato 28, dalle 9 in poi, nel birrificio al primo piano si terrà una cotta speciale in collaborazione con Novo Brazil e 4 Island. Sarà possibile curiosare durante il processo produttivo che si protrarrà fino al pomeriggio.

Sempre sabato 28, alle 18 appuntamento con Teo Musso di Birra Baladin, uno dei padri fondatori del movimento della birra artigianale in Italia, per celebrare i 10 anni di Open Baladin Roma.

L’ingresso all’evento è gratuito; per poter assaggiare le birre occorrerà acquistare il bicchiere dell’evento e i gettoni. Venerdì e sabato apertura alle 18.00 fino alle 2.00, mentre domenica l’orario sarà 12.30 – 22.30.