Weekend d’autunno a Milano: Chocolate Show 2019

30 Settembre 2019

Le vacanze sono lontane? L’estate vi manca e la città vi sta già stretta? Niente paura, dal 5 al 6 ottobre c’è un buon motivo per fermarsi a Milano e godersi qualche momento di puro piacere: il Chocolate Show. L’evento dedicato al cioccolato si svolgerà nelle due sedi di Artico gelateria (Isola e, per la prima volta, anche in Duomo), ideatrice della manifestazione nel 2012, e da Gelart a Sesto San Giovanni, in collaborazione con l’azienda cioccolatiera Amedei. Scopriamo qualche dettaglio in più.

Chocolate Show da Artico

Per il primo weekend d’ottobre, tutti i gusti della gelateria Artico (32 a Isola e 16 in Duomo), saranno dedicati al cioccolato, con alcune proposte classiche e altre creative, come il fondente alla grappa di Amarone e uvetta o al Barolo chinato, il cioccolato al latte, cocco, fiori di arancio e acqua di rose, il gianduia al pistacchio salato oppure il cioccolato bianco allo zafferano con arancio e pinoli caramellati.

Anche quest’anno, poi, il Chocolate Show sarà l’occasione per vivere l’Artico scuola. Il 5 ottobre potrete diventare gelatieri per un giorno seguendo il maestro Maurizio Poloni nella realizzazione di ricette speciali, potrete diventare gelatieri per un giorno come il cioccolato vegano con ridotto contenuto di zuccheri oppure il gusto “pane e cioccolato”. Potrete poi seguire la dimostrazione di Nello Iervolino, capo pasticcere del ristorante stellato Indaco all’interno dell’hotel Regina Isabella di Ishia, o quella del maestro gelatiere Claudio Bove insieme alla food blogger Cristina Mauri. Ci sarà la testimonianza di Silvia e del suo gelato ungherese, la preparazione del gusto cioccolato e miso da parte di Poloni, la presentazione del progetto No Plastic More Fan da parte di World Rise, tema caro ad Artico, e infine un aperitivo a tema con Gabriele Bove.

Chocolate Show da Gelart

La gelateria di Sesto San Giovanni gestita dai giovani fratelli Riva, ispirata dall’esempio di Artico, per il quinto anno partecipano al Chocolate Show con 24 gusti, la granita al cioccolato e tre percorsi degustativi consigliati. 24 gusti per 3 percorsi degustativi da scoprire Di che cosa si tratta? Iniziamo con i suggerimenti più cioccolatosi: il percorso cioccolato in purezza permette di esplorare uno dei gusti più amati, il fondente, in diverse percentuali di cacao. Cioccolato&spezie esplora, invece, il mondo del cioccolato in abbinamento ad altri interessanti aromi come cannella, curry, peperoncino habanero fresco, liquirizia e semi di finocchio, sale di Cervia. Infine, per i più curiosi, il consiglio è quello di percorre la via de “i contrasti del cioccolato” per lasciarsi affascinare da nuove ricette come fondente al porto, cioccolato bianco al basilico, fondente al lime e zenzero, gianduia con noci e scorzette d’arancio, fondente al sale.

Non solo. Novità di questa edizione del Chocolate Show da Gelart è infatti la possibilità di decidere il proprio viaggio degustativo, creando il proprio cioccolato attraverso le 24 proposte.