La Sicilia celebra il suo cibo di strada: Messina Street Food Fest

10 Ottobre 2019

Ha preso il via oggi, 10 ottobre, da Piazza Cairoli la terza edizione del Messina Street Food Fest, ambizioso evento dedicato al cibo di strada e organizzato da Confesercenti Messina in partnership con il Comune di Messina e con il patrocinio della Città Metropolitana di Messina, della Camera di commercio, dell’ATM, dell’Istituto Alberghiero Antonello, dell’Istituto Co.Ri.Bi.A e della Pro Loco Messenion. Il programma è ricco e si articolerà dal 10 al 13 ottobre.

Specialità messinesi e non solo

Il villaggio gastronomico ospita 40 casette food nelle quali gustare altrettanti piatti tipici messinesi, più in generale siciliani ma anche riconducibili ad altre regioni italiane. Qualche esempio? Il panino con pesce spada di Sicilian Taste (Messina), il panino con polpetta di cavallo de I Quattro Calici (Messina), il panino con porchetta di suino nero de Il Vecchio Carro (Caronia, provincia di Messina), lo stecco gelato del California Cafè (Santa Teresa di Riva, provincia di Messina), lo sfincione baaria dell’Antico forno Valenti 1887 (Bagheria), il paninu cu pruppu rustutu di Mangia e Bevi da Onofrio (Bari).

E poi ci saranno la cassata siciliana de La Tradizione Doddis (Messina), gli arrosticini della Bracevia A Tutta Pecora (Sambuceto, provincia di Chieti). C’è anche qualche specialità straniera, come le arepas venezuelane preparate dallo staff del Ristorante Del Parco (Savoca, provincia di Messina) e le coloratissime ciambelle americane proposte dalla pasticceria Dolci Tentazioni di Messina.

Gli show cooking

Il programma di questa terza edizione prevede una serie di show cooking che avranno come location la tensostruttura montata al centro di Piazza Cairoli e saranno dedicati al tema della pesca sostenibile nonché all’uso del cosiddetto pesce povero. Sono 9 gli chef che daranno dimostrazione delle loro abilità: Paolo Gramaglia, 1 Stella Michelin, executive chef e patron del ristorante President a Pompei. Claudio Ruta, 1 stella Michelin, executive Chef del ristorante La Fenice dell’Hotel Villa Carlotta a Ragusa. Francesco Patti, che con Domenico Colonnetta ha aperto il ristorante Coria a Caltagirone (1 stella Michelin). Franco Agliolo, chef patron del ristorante Ambrosia a Sant’Agata Militello; Il giovane chef messinese Salvatore Denaro; Salvatore Paladino, chef del ristorante Toro Nero di Messina; Riccardo Cilia, che insieme al padre Nuccio è l’executive chef del ristorante Tocco d’Oro di Comiso, in provincia di Ragusa; Giacomo Caravello, titolare del ristorante Balice a Milazzo; Natale Giunta, volto noto ai telespettatori de La Prova del cuoco.

Gli orari

Il Messina Street Food Fest aprirà i battenti oggi 10 ottobre alle ore 18. Venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 resterà aperto dalle 11 alle 15 e dalle 18 all’1. L’ingresso è gratuito e per assaggiare le varie specialità è stata pensata la formula del token in sostituzione dei contanti.