Mica Pizza e Fichi: il nuovo format di La7 tutto dedicato alla pizza con Luca Pezzetta

11 Ottobre 2019

Tra sfide all’ultimo assaggio, ricette last minute e cucine casalinghe, di programmi a tema gastronomico ce n’è davvero per tutti i gusti. Dal 19 ottobre, il palinsesto culinario si arricchirà con un format del tutto diverso e nuovo:10 puntate dedicate alla pizza italiana e alla birra  Mica Pizza e Fichi andrà in onda su La7 ogni sabato alle 12.20 e avrà come protagonista una coppia indissolubile, quella della pizza con la birra. Il programma si articolerà in 10 puntate che avranno luogo nell’Osteria di Birra del Borgo – in via Silla 26/a, a Roma – dove lo sposalizio tra birra e pizza è stato fin da subito al centro della filosofia ispiratrice del locale. L’approccio gastronomico è quello di valorizzare attraverso la ricerca e la sperimentazione i punti di forza di due prodotti sì tradizionali, ma in continua evoluzione.

Condotto da Nicola Prudente – alias Tinto, protagonista di Decanter, programma cult di Rai Radio2 dedicato al mondo dell’agricoltura e dell’enogastronomia – ogni puntata avrà come ospite uno tra i più bravi pizzaioli italiani, come: pizzaioli e persone dello spettacolo saranno guidate da luca pezzetta Gino Sorbillo, Paola Cappuccio, Simone Padoan, Renato Bosco, Francesco Martucci, Gianni Di Lella, Sergio Russo, Alessio Mattaccini, Antonio Polzella, Petra Antolini. A fare le veci del padrone di casa sarà Luca Pezzetta che ospiterà non solo i suoi amici maestri, ma anche numerosi personaggi famosi. In ogni puntata ci sarà un vip – tra cui Ema Stokholma, Anna Falchi, Antonello Fassari, Massimiliano Rosolino, Roberta Capua, Maurizio Battista, Michele La Ginestra, Federico Quaranta, Marco Marzocca, Adriana Volpe – che dovrà cimentarsi nella realizzazione della propria pizza con l’aiuto di uno dei celebri pizzaioli. Ma il gioco non finisce qui, perché dopo aver cucinato, i volti noti si immedesimeranno nel ruolo di cameriere per convincere il maggior numero di clienti a ordinare la pizza da loro creata.

E la birra che posto occuperà? Con Leonardo Di Vincenzo, fondatore di Birra del Borgo, ci sarà uno spazio interamente dedicato al mondo dei luppoli attraverso approfondimenti sui giusti abbinamenti con la pizza, curiosità, falsi miti e consigli per il servizio. Lisa, Reale, Duchessa, Reale Extra, Maledetta, My Antonia, Ducale e L’equilibrista sono solo alcune delle birre di cui si parlerà e con le quali si incontrerà la creatività dei mastri pizzaioli. Insomma, dal 19 ottobre non dovrete più aspettare la sera del sabato per pensare a pizza e birra: sintonizzatevi su La7 all’ora di pranzo e date inizio al weekend.