La youtuber che mangia in video truccandosi come un personaggio famoso: Eat with Que

4 Novembre 2019

Il fenomeno del mukbang è una delle tendenze più seguite su Youtube. Probabilmente i più adulti dei lettori – e dove con adulti intendiamo dai 25 anni in su, dopodiché ammettiamolo, diventa sempre più difficile stare al passo con le tendenze social – que mangia in video truccata come un personaggio di hollywood non hanno mai sentito parlare del mukbang. Semplicemente, il mukbang è una pratica in cui gli spettatori guardano uno youtuber mangiare davanti a una webcam, parlando di argomenti tra i più svariati. Lo youtuber in questione generalmente mangia tantissimo, per lo più junk food o comunque cibo facile come pizza, cosce di pollo, noodles, riso, lasagne, sushi – anche più cose insieme. La parola mukbang è coreana, e deriva dall’unione tra mangiare e broadcast, una forma di voyeurismo sull’atto del mangiare, che porta all’estremizzazione la tradizione coreana che vede il cibo come una pratica sociale. In questo articolo la nostra attenzione va tutta a una ragazza, conosciuta su Youtube come Eat with Que, con una community da 427.000 iscritti al canale e ormai una media di 1,5 milioni di visualizzazioni per clip, con una crescita esponenziale negli ultimi sei mesi.

Que è molto attiva con la community, a cui chiede consigli per i video, cosa piacerebbe vedere, i menu dei mukbang ma anche consigliando video di altri mukbangers. Adesso lo so che la domanda è una e una soltanto: ma cosa fa nello specifico Que per avere questo seguito incredibile? Que mangia tantissimo cibo ma truccata in maniera incredibile, come un personaggio dei film di Hollywood fantascientifici. Si può trattare di Morticia Addams così come di un alieno della zona 51, può truccarsi come Catwoman o come Spiderman, poco importa. Il trucco sarà sempre peculiare, caratteristico, quasi grottesco a volte ma comunque impeccabile, eseguito perfettamente, lucente.

Con questo trucco degno dei migliori make-up artist, Que mangia in video di tutto, dal sushi ai crostacei, dalla pizza al pollo fritto, parlando del più e del meno e di questioni motivazionali. Come si legge nella sua descrizione “sono una persona felice e frizzante, che ama aiutare gli altri e diffondere amore e luce verso tutte le persone che incontro. Questo è un canale Mukbang in cui uso il cibo per connettere tutte le persone bellissime come voi! Vi amo!” Insomma, il cibo per Que diventa un mezzo per comunicare positività e amore, meglio se fatto indossando make-up assurdi, scenici, assolutamente esagerati.