Roma: vi sveliamo i premi di Excellence dal 9 all’11 novembre

7 Novembre 2019

Pochissime ore ancora e poi al Roma Convention Center La Nuvola aprirà la settima edizione di Excellence, manifestazione organizzata dai fratelli editori Pietro e Claudio Ciccotti che dal 9 all’11 novembre punterà ancora una volta i riflettori sui temi del made in Italy enogastronomico e sui suoi protagonisti.

Gli chef

100 gli chef ospiti, tra cui molti stellati, terranno spettacoli di cucina in 3 aree diverse. In Food Innovation andranno in scena i Dialoghi della Cucina, con personaggi fuori dagli schemi a moderare i cooking show di grandi chef, tra cui Roy Caceres, Angelo Troiani, Cristina Bowerman, Paolo Gramaglia, Marcello Trentini, Iside De Cesare, Oliver Glowig, Massimo Viglietti, Arcangelo Dandini. Nello spazio Next Cooking Lazio gli spettacoli di cucina saranno invece a 4 mani, con coppie di cuochi del Lazio pronte a dare risalto ai prodotti della propria regione.

Ci sarà una piccola parentesi curata dal giornalista enogastronomico Luigi Cremona, Falsi d’Autore, con gli chef Anthony Genovese, Gianfranco Pascucci e Francesco Apreda chiamati a riprodurre alcuni dei piatti che hanno fatto la storia della cucina. Quindi la Excellence Academy, sul cui palco saliranno i docenti di Coquis e di altre scuole di cucina di Roma, come Paolo Trippini, Luciano Monosilio, Dino De Bellis, Faby Scarica.

Le aziende

Cento anche le aziende espositrici e diverse le cantine vitivinicole italiane, alcune delle quali protagoniste dello spazio We Love Tasting. Spazio anche a  enti istituzionali, scuole di formazione professionale di sala e cucina, associazioni d’impresa, buyer, giornalisti, imprenditori, sommelier e ristoratori. Con un punto di ritrovo anche per l’olio extravergine di oliva: l’Evo School gestita da Coldiretti.

Race to the stars ed Excellence Off

Per il secondo anno, poi, torna il contest Race to the Stars, in memoria dello chef scomparso Alessandro Narducci. La competizione è riservata a giovani chef under 30 nati o residenti nel Lazio e, dopo le fasi eliminatorie presso la scuola Coquis, si concluderà proprio lunedì 11 novembre in chiusura di Excellence. Tra le novità, invece, un fuori salone Excellence Off, con 4 cene all’insegna dell’alta cucina in cui grandi chef abbinano i propri  piatti a quattro importanti cantine d’Italia: Francesco Apreda a Velenosi Vini, Roy Caceres a Cantine Briziarelli, Cristina Bowerman a Famiglia Cotarella, Daniele Usai a La Scolca.

I premi

Come di consueto, però, ad anticipare l’apertura dei lavori è stata la consegna dei premi Excellence 2019, dedicati a personaggi, eventi e aziende che si sono distinti nella promozione del territorio durante l’anno passato.

  • Premio alla Carriera 2019: Mauro Uliassi
  • Premio Chef Excellence 2019: Arcangelo Dandini
  • Premio Ricetta di Donna 2019: Paola Colucci (Pianostrada)
  • Premio Food Innovation: Isphere
  • Premio Azienda 2019: Riso Buono
  • Premio Comunicazione Social 2019, assegnato dalla redazione di Agrodolce: Pier Daniele Seu di Seu Pizza Illuminati
  • Premio Istituto Alberghiero 2019: Safi Elis
  • Premio speciale We Love Tasting 2019: Berlucchi

Nel corso della tre giorni alla Nuvola saranno consegnati comunque altri due premi: Food Experience 2019 e Una Sala con Carattere 2019.