Cos’è un montadito e quali sono i 9 migliori da provare in Spagna

12 Novembre 2019

Il montadito (cibo adagiato su una fetta di pane) è un piccolo panino imbottito, di solito rotondo. Nella sua versione più semplice è fatto con pane croccante e carne di maiale iberico e si puoi riempire (o aggiungere) qualsiasi ingrediente: un piccolo panino imbottito, solitamente con carne e verdure solo l’immaginazione è il limite. Si tratta di una ricetta tanto semplice quanto popolare, che tutti possono preparare a casa e gustare. Il pane del montadito è piccolo (se si ha a disposizione un pezzo grande si taglia per farne al massimo tre morsi) e può essere sia freddo che caldo a seconda degli ingredienti con cui è riempito. I montaditos hanno un’origine antica: ne troviamo testimonianze già nel XV secolo, quando il pane era l’alimento base ed era spesso farcito con ingredienti semplici e facilmente reperibili. Il montadito, quando aumenta di dimensioni, si trasforma in un bocadillo, ovvero un panino imbottito, anche questo un must degli aperitivi spagnoli insieme a tapas e pintxos. Anche se i montaditos si possono preparare con una varietà infinita di ingredienti, ce ne sono alcuni che sono più popolari. I più conosciuti sono quelli a base di carne, imbottiti soprattutto dalle parti più prelibate del maiale iberico.

  1. Serranito: un montadito tradizionale preparato con un filetto di lombo, una fetta di prosciutto iberico e un peperone fritto. 
  2. Montadito di prosciutto iberico e pomodoro: insieme alla sua variante con olio d’oliva, questo montadito è utilizzato sia a colazione che a pranzo o cena e ha un gusto intenso e rinfrescante.
  3. Montadito di tortilla di patate e maionese: dopo i montaditos con carne, la tortilla di patate è uno dei ripieni più conosciuti. 
  4. Montadito de pringá (arrosto): nel sud della Spagna, i montaditos de pringá sono molto popolari poiché, oltre a essere molto buoni, sono fatti con gli avanzi dello stufato del giorno precedente. I montaditos de pringá hanno, oltre al pringá e alla pancetta di maiale iberico, carne, salsiccia e sanguinaccio iberico. Uno spuntino intenso ma con una consistenza morbida e deliziosa.
  5. Filetto e uovo: pane condito con olio, aglio tritato e prezzemolo, con un filetto di lonza di maiale alla griglia e un uovo grigliato. Va servito molto caldo.
  6. Piripi de Sevilla: filetto, una fetta di pancetta grigliata, una fetta di pomodoro e maionese.
  7. Pepita di vitello: fettine di vitello sottili e tenere rosolate con aglio e olio e mollica tostata. 
  8. Montadito di lombo: filetto di maiale marinato e tagliato a fettine sottili con un filo di vino bianco secco, aglio filettato, sale, pepe e prezzemolo tritato, il tutto accompagnato da una salsa fatta con i succhi della carne e qualche goccia di latte. 
  9. Montaditos de pescado: apprezzati maggiormente nelle zone costiere, i montaditos de pescado sono a base di pesce. Nei bar spagnoli troviamo i montaditos con acciughe del Cantabrico sottolio e formaggio fresco; montaditos con filetti di merluzzo, olio, prezzemolo, aneto, timo, lime e pepe nero (perfetto se si utilizza del pane arabo); montaditos di tonno, formaggio di capra e pomodoro; montaditos di riso spadellato, tonno, uovo e cipolline sotto aceto. E la lista potrebbe essere infinita.