Le migliori pasticcerie d’Italia secondo la guida Gambero Rosso 2020
Siamo stati alla presentazione della guida Pasticceri e pasticcerie d’Italia 2020 del Gambero Rosso: ecco quali sono i vinicitori dei premi.
Roma. 18 Novembre. Viene presentata oggi la nona edizione della Guida Pasticceri & Pasticcerie 2020 del Gambero Rosso. 580 indirizzi, 50 novità, pochi gli scossoni, molte riconferme qualche gradita sorpresa. Il mondo della pasticceria si conferma tra i più vitali e frizzanti, sia che si tratti di pasticceria classica, sia che si guardi alla contemporaneità. Giovani nomi a emergere, i maestri saldi nelle loro posizioni di apripista. 23 le pasticcerie che conquistano le 3 torte. 6 in Lombardia, 5 in Campania. 2 pasticcerie per Sicilia, Lazio, Emilia-Romagna, Veneto e Piemonte, 1 per Toscana e Trentino Alto Adige. Il premio come pasticciere emergente è andato a Marco Battaglia e Lavinia Franco di Marlà di Milano, mentre la novità dell’anno è la Harry’s Pasticceria di Trieste. Miglior pasticceria salata è Bompiani di Roma. Ecco tutti i vincitori.
TRE TORTE
-
90 punti per Cortinovis a Ranica (BG), Dolce Reale a Montichiari (BS), Fabrizio Galla di San Sebastiano da Po (To), Belle Hélène di Tarquinia (Viterbo), Pasticceria Marisa di San Giorgio delle Pertiche (Padova), Pepe Mastro Dolciere a Sant’Egidio del Monte Albino (SA), Rinaldini a Rimini, Pasticceria Roberto di Erbusco (BS), Sciampagna a Marineo (PA), Caffè Sicilia a Noto (SR).
- 91 punti per Acherer Patisserie.Blumen a Brunico/Bruneck (BZ), Bompiani a Roma, Ernst Knam a Milano e pasticceria Nuovo Mondo a Prato.
- 92 punti per Besuschio ad Abbiategrasso (MI), Gino Fabbri Pasticcere a Bologna, Pasquale Marigliano a Nola (NA), Sal De Riso Costa d’Amalfi a Minori (SA).
- 93 punti per Biasetto a Padova e Maison Manilia a Montesano Sulla Marcellana (SA), Pasticceria Agricola Cilentana Pietro Macellaro a Piaggine (SA).
- 94 punti per Dalmasso ad Avigliana (TO).
-
95 punti per Pasticceria Veneto di Brescia di Iginio Massari, stella fissa del firmamento della pasticceria italiana.
I MIGLIORI PASTRY CHEF
Oramai una certezza l’elenco dei migliori pastry chef. Nella guida 2020 ricevono il premio: per il Piemonte Manuel Costardi – Da Christian e Manuel dell’Hotel Cinzia, Vercelli (in foto); Chiara Patracchini – La Credenza, San Maurizio Canavese (TO); per la Lombardia Nicola Di Lena – Seta del Mandarin Oriental Milano, Federica D’Alpaos – Lido 84, Gardone Riviera (BS); per il Veneto Ascanio Brozzetti – Le Calandre, Rubano (PD), Sara Simionato – Antica Osteria da Cera, Campagna Lupia (VE); per il Friuli Venezia Giulia Leonardo Zanon – Agli Amici dal 1887; per la Toscana Lorenzo Dani – Pepe nero, Prato; Sara Mazzoli – Il piccolo principe del Grand Hotel Principe di Piemonte. Nel Lazio Giuseppe Amato – La pergola dell’Hotel Rome Cavalieri, Roma; Edvige Simoncelli – Idyllio by Apreda del The Pantheon Iconic Rome Hotel, Roma; in Campania Carmine Di Donna – La Torre del Saracino, Vico Equense (NA);Francesco Guida – Antica Osteria Nonna Rosa, Vico Equense (NA); Sabrina Legna – Taverna Estia, Brusciano (Na), Isabella Potì – Bros’, Lecce.