- SPECIALI
- Cucina Giapponese
A Natale regalate il sushi (ma incartatelo con il furoshiki)
Natale si avvicina a grandi passi e voi siete indietro con i regali, soprattutto quelli mangerecci? Niente paura. La catena giapponese Sushi Daily ha avuto l’idea creativa per questo 2019: farvi insegnare da maestri esperti l’uso del furoshiki, ossia l’arte nipponica di avvolgere gli oggetti nel tessuto, per confezionare e regalare ai vostri amici un buon piatto di sushi come una vera sorpresa natalizia, da accostare ai piatti più tradizionali.
Il sushi lo conoscete già: un insieme di piatti a base di riso, pesce crudo o cotto e altri ingredienti come alghe, avocado, verdure. Sushi Daily ne offre ogni giorno di fresco in oltre 800 chioschi e supermercati in 11 Paesi diversi. E, per l’occasione di Natale, sta per mettere sul mercato 5 esclusive composizioni di sushi natalizio, da condividere con amici e parenti.
Grazie alla collaborazione con l’Associazione culturale Il Furoshiki, però, gli acquirenti potranno impreziosire le confezioni mettendo a frutto gli insegnamenti di questa antica arte, sorta nel periodo Nara circa 1300 anni, che utilizza tessuti molto colorati e ricchi di ricami e fantasie per confezionare vestiti, beni di valore, regali e anche i tradizionali bento box.
Seguendo le istruzioni, pubblicate anche sulla pagina Facebook dell’associazione, infatti, si potrà scoprire come adagiare il piatto al centro del tessuto, come legare tra loro le estremità e come piegarle fino a ottenere un ordinatissimo fiore. “Confezionare un regalo in questo tradizionale tessuto – spiega Michiko Mori dell’associazione culturale Il Furoshiki – riflette la sensibilità di noi giapponesi, che consideriamo il dono come una dimostrazione di amore e di cura oltre che di rispetto verso chi lo riceve”.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su A Natale regalate il sushi (ma incartatelo con il furoshiki) inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali: