Oltre la fantasia: Ginger Hills, il drink dei Fantastici 4

11 Dicembre 2019

Giambattista Rizzi e Filippo Veneziani, i proprietari e bartender del Southside Cocktail Bar di Monopoli, pittoresco comune in provincia di Bari, evidentemente stavano attraversando una fase creativa. Avevano voglia di stupire e, con ogni probabilità, si auguravano anche di veder circolare i propri nomi oltre i confini della Puglia. Viene da pensare, inoltre, che entrambi nutrano una certa passione per i supereroi, i fumetti della Marvel e il cinema. Ed è così che hanno inventato un nuovo drink, il Ginger Hills, ispirato ai Fantastici 4.

L’ispirazione

È proprio pensando ai Fantastici 4 che Giambattista e Filippo hanno individuato i 4 ingredienti che, mescolati fra loro, formano una combinazione perfetta, dal sapore fresco e intenso. Ci riferiamo al VII Hills Italian Dry Gin, al King’s Ginger, al limone e al cetriolo. Quali sono le associazioni precise con Mister Fantastic, la Donna Invisibile, la Torcia Umana e la Cosa? La risposta varia a seconda di chi assaggia il drink. Ergo, l’interpretazione è libera. Secondo noi, comunque, il cetriolo è la Donna Invisibile.

Gli ingredienti

Il VII Hills Italian Dry gin è stato creato da altri due giovani italiani, Danilo Tersigni e Filippo Previero. La prima versione risale al 2014, la seconda è del 2017; la base è quella del classico London Dry, non può mancare il gin, alcol d'elezione degli ultimi anni quindi contiene ginepro, coriandolo e angelica, mentre il tocco italiano è dato dalla camomilla romana, dal carciofo, dal sedano e dal melograno. Ci sono anche la rosa canina e l’arancio. Si tratta di un gin erbaceo al naso e caratterizzato anche da una consistenza quasi cremosa. La nota dolce che si avverte sorseggiandolo lo rende gradito anche al pubblico femminile. Il King’s Ginger Liqueur è un liquore antico, commissionato nel 1903 dal re Edoardo VII. Lo produce, da sempre, la Berry Brothers, storica azienda di distribuzione vinicola d’Inghilterra. La sua peculiarità è la lunga macerazione dello zenzero nell’alcol, mentre l’olio essenziale di agrumi è il quid che dona freschezza. Il limone e il cetriolo, si sa, sono spesso utilizzati nella preparazione dei drink alcolici.

Come preparare il drink a casa

E adesso passiamo alla ricetta precisa del Ginger Hills. Avrete bisogno di 5 cl di VII Hills Italian Dry Gin, 2 cl di King’s Ginger 2 cl di succo di limone fresco 1 cl di sciroppo di cetriolo. Per preparare un ottimo Ginger Hills occorre versare tutti gli ingredienti nello shaker, agitare con grande energia e poi filtrare il tutto in una coppetta da cocktail. Per la guarnizione si usano scorza di limone e una fettina di cetriolo fresco.