Home Guide di cucina Forno elettrico per la pizza: quale scegliere?

Forno elettrico per la pizza: quale scegliere?

di Alessia Dalla Massara 7 Giugno 2022 16:00

Se siete alla ricerca di un forno elettrico per pizza, vi spieghiamo quali caratteristiche dovrebbe avere e vi diamo qualche consiglio per l’acquisto.

Fino a che non fai esperienza diretta, certe considerazioni sembrano un po’ campate in aria. Ad esempio, potrete giustamente pensare di poter utilizzare il classico forno di casa per sfornare la pizza fino a che non sperimenterete la differenza di gusto e consistenza che si ottiene sfruttando un fornetto elettrico ad hoc. Le diverse caratteristiche tecniche – come l’elevata temperatura e la base in pietra refrattaria – garantiscono un risultato che non avrà niente da invidiare alle pizze cotte a legna.

Come scegliere

Da dove cominciare, quindi, per scegliere un fornetto che risponda alle vostre esigenze? Innanzitutto dovrete interrogarvi sulla frequenza e il numero di persone per cui di solito cucinerete, bisogna tenere conto della base, della temperatura massima e della potenza e lo spazio che avrete a disposizione in cucina: in questo modo potrete orientarvi sui fornetti rettangolari a due piani oppure scegliere i più pratici e contenuti fornetti a campana. Questi ultimi vi consentiranno di cuocere pizze in pochissimi minuti senza il rischio che si brucino o restino in parte crude. Gli aspetti che dovrete considerare nella scelta del vostro fornetto sono pochi, ma fondamentali. Per prima cosa optate per una base in pietra refrattaria (o ollare) che garantisce una diffusione uniforme del calore; poi considerate la temperatura massima che dovrà attestarsi tra i 400 e i 500 °C; e infine valutate la potenza – che dovrà attestarsi tra i 1200 e i 1400 W – senza dimenticare la presenza del timer automatico con termostato integrato. Siete pronti a scegliere il vostro fornetto?

  1. G3 Ferrari Pizza Express Delizia G10006. Come un vero e proprio forno professionale, il Ferrari consente di cucinare un’ottima pizza grazie alla temperatura che può raggiungere i 400 °C con un risparmio di energia notevolmente inferiore. Composto da pietra naturale italiana, evita il diffondersi di fastidiosi odori e assorbe perfettamente l’umidità dell’impasto creando una base croccante e morbida allo stesso tempo. Si possono cuocere pizze surgelate, calzoni e altri tipi di cibi, come dolci, castagne e panini. Grazie al termostato una spia avvisa a fine cottura evitando il rischio di bruciare i cibi.
  2. Spice. La notevole potenza di ben 1200 W e la base in pietra refrattaria del diametro di 31 cm rendono questo fornetto uno strumento pratico e veloce per sfornare pizza a volontà: servono al massimo 5 minuti di cottura. Inoltre, inserendo una piccola teglia all’interno, si può sfruttare anche per cuocere castagne, dolci, toast e carne. La presenza della pietra refrattaria garantisce, infatti, una cottura omogenea senza il rischio che il cibo si attacchi alla base del fornetto. Inclusi anche una paletta da pizza e un ricettario.
  3. Macom Just Kitchen 823 B. Caratteristica distintiva di questo fornetto è il sistema Ecoenergy che consente di risparmiare corrente senza però rinunciare ad una notevole potenza. Inoltre, la pietra refrattaria di cui si compone il piano, unito al sistema UHS (Uniform Heating System), garantisce una cottura uniforme con una escursione termica di massimo 30 °C. La sicurezza e la maneggevolezza sono inoltre assicurate da una maniglia di apertura dotata di una protezione specifica per non scottarsi le mani.
  4. Ultratec Pizzarette Classic XXL. Il comodo termostato integrato fa capire con facilità quando avrete raggiunto la giusta temperatura di cottura. In questo modo, potrete risparmiare oltre al 30% di energia e ottenere risultati sempre eccellenti. La cupola in terracotta, inoltre, conferisce un design accattivante, mentre la piastra in metallo e i 2 circuiti di calore hanno la funzione di cucinare nel più breve tempo possibile – al massimo 5/10 minuti – senza creare fumo e odori spiacevoli. Nel kit della confezione, oltre alla pratiche palette per pizza, c’è anche una base in legno.
  5. Melchioni Family 118361001. Questo fornetto rappresenta la scelta giusta se si è alla ricerca di uno strumento piccolo e maneggevole che si possa comodamente incassare. Dotato di pietra refrattaria con una base del diametro di 31 cm e una potenza di 1200 W, permette di cuocere le pizze in soli 5 minuti. Insomma, questo fornetto non ha nulla da invidiare alle versioni professionali. C’è inoltre il termostato regolabile e un timer di cottura che spegne automaticamente il forno non appena la pizza sarà pronta.