Home Guide di cucina Arriva la macchina per fare l’olio espresso a casa

Arriva la macchina per fare l’olio espresso a casa

di Nadine Solano • Pubblicato 15 Gennaio 2020 Aggiornato 13 Luglio 2022 11:25

Fresco, azienda calabrese, ha ideato Eva Mini, una macchina per preparare in casa l’olio extravergine di oliva espresso, come un caffè.

Credete che utilizzare olio di oliva freschissimo, appena spremuto, averlo subito e sempre a portata di mano sia una possibilità per pochi o addirittura un’utopia? E d’altra parte, vi piacerebbe? Allora questa notizia accenderà di certo il vostro interesse. Fresco, smart food company creata in Calabria dal giovane Antonio Pagliaro, ha lanciato sul mercato Eva Mini, un frantoio mignon che permette di ottenere olio extravergine in pochi minuti e in qualsiasi momento, semplicemente premendo un pulsante. Sì, è lo stesso principio delle macchine per fare il caffè espresso.

L’olio di oliva e la criogenesi

Pagliaro e il suo team, avvalendosi del supporto dell’Università della Calabria, del Crea (Centro di ricerca per l’olivicoltura e l’Industria Olearia) e di un centinaio di investitori fra cui Metro e i calciatori Ciro Immobile e Antonio Nocerino, hanno messo a punto questo robottino domestico alto soltanto 30 cm e anche ideato le relative ricariche, ricorrendo in quest’ultimo caso alla criogenesi. L’olio acquistato da diversi produttori sparsi in tutta Italia è surgelato, affinché il gusto e i valori nutrizionali restino inalterati, e tramutato in gemme; l’intero processo di lavorazione avviene nello stabilimento criogenico di proprietà dell’azienda, poco distante da Cosenza.

Come si usa Eva Mini

Il funzionamento di Eva Mini è semplice: basta mettere le gemme nel cestello, abbassare il coperchio, premere l’unico tasto ed ecco apparire l’olio come fosse appena estratto. La modalità Fast consente di ottenerne 150 ml (quanto basta per condire un piatto) in 20 minuti; con la modalità Standard si arriva a 180 ml in 40 minuti. Tra l’altro l’innovativo apparecchio può anche essere considerato ecologico, dal momento che non rende necessario l’utilizzo di acqua, capsule, plastica, alluminio né altri materiali. E le gemme – doveroso far presente anche questo – non contengono additivi.

Quanto costa e dove trovarlo

Eva Mini costa 79 euro e si può acquistare tramite il sito dell’azienda calabrese. Sono in vendita anche le gemme di olio extravergine di oliva e si sceglie fra 3 varietà: Adagio, Vivace e Allegro. Così è anche più facile condire le varie pietanze nel modo giusto. E senza correre il rischio di esagerare, dal momento che le dosi sono ben precise. E voi vorreste un apparecchio per estrarre l’olio espresso in casa o preferite le care vecchie bottiglie?