Home Mangiare Ristoranti Su due ruote: i locali preferiti dai biker in Italia

Su due ruote: i locali preferiti dai biker in Italia

di Stefania Leo

I biker sono una tribù, con i propri riti, codici e segnali. Ma anche i propri locali, in cui sentirsi a casa come in sella a una moto.

Girano il mondo in sella alle loro moto. Non se ne separano mai. Dettano il proprio stile di vita, con giubotti di pelle, gilet e gadget vari. I biker sono una tribù, con i propri riti, codici e segnali. Ma anche i propri locali, in cui sentirsi a casa come in sella a una moto. Ecco i 10 posti migliori in cui fermarsi se sei un biker.

  1. Cafè degli Artisti (Cesenatico). Famoso per la musica dal vivo, organizza moltissimi eventi a tema moto tra cui il Biker Bikini Benefit. La manifestazione è giunta alla sua 26esima edizione. Il suo obiettivo è raccogliere fondi da destinare alla Casa di riposo per anziani di Cesenatico. 
  2. Crossroad Saloon (Bari) è uno dei locali più amati dai motociclisti pugliesi o in visita in Puglia. Qui è possibile mangiare snack, hamburger, nachos, panini e piadine, innaffiando il tutto con fiumi di birra e buoni cocktail. Ad allietare la permanenza dei biker ci sono anche le serate con tanta musica live.
  3. Deus Cafe Milano. I biker milanesi hanno il proprio punto di riferimento nel quartiere Isola. Si chiama Deus Cafè ed è il punto d’incontro tra gli amanti delle moto, delle bici, ma anche del buon cibo e della moda. In realtà si tratta di un locale figlio del brand australiano Deus Ex Machina, che si destreggia tra moto, bici e surf. 
  4. Blues Bikers Motorcycle Pub (Milano). Dall’incontro con degli harleyisti durante un viaggio nel 1983, i ragazzi che hanno creato questo locale si sono innamorati di quelle moto e hanno pensato che mancava un punto di riferimento dove incontrarsi. Ecco nascere il Blues Bikers Pub, il primo motorcycle pub a Milano. Dopo 30 anni è ancora oggi il punto di riferimento in città di tutti gli appassionati di Harley-Davidson.
  5. Rock on the Road (Desio). Rimanendo sempre in Lombardia, un’altra tappa per i biker è il Rock on the Road di Desio. Qui si esibiscono tantissime band italiane, in un ambiente tutto ispirato alla Halery-Davidson. Davanti al locale c’è un ampio parcheggio con tanti tavoli esterni, per rimanere sempre accanto alle moto, anche mentre si mangia.
  6. Kill Joy (Roma) è il locale perfetto per i biker della Capitale. L’atmosfera è country, ma soprattutto intrisa di passione Harley-Davidson. Qui si può spaziare dalla pizza (servita no-stop il lunedì) agli arrosticini. Tanti giochi e musica live di domenica.
  7. Geronimo’s Bikers Pub (Marino). Siamo sulla via Appia di Marino, in provincia di Roma. Al Geronimo’s Bikers Pub i motociclisti possono godere di buon cibo, tanta musica live ed eventi dedicati alle due ruote. Qui l’atmosfera è tutta dedicata alla Route 66 americana, celebrata anche nei sontuosi barbecue.
  8. Rocker’s Pub (Catania). Qui non è solo l’accoglienza a farsi notare, ma anche gli hamburger giganti. Siamo al Rocker’s Pub di Acireale, in provincia di Catania. Il piatto americano non è l’unico sul menu. I biker siciliani possono rifocillarsi con piatti unici, insalate, piadine e tanta birra alla spina. La vera chicca del locale sono le sette varianti di patatine fritte.
  9. Special Mr Martini (Verona). Mr Nicola Martini è l’uomo divenuto nel tempo il punto di riferimento per i customizzatori di tutto il mondo. Suo è anche il locale Special Mr Martini di Verona. Qui si viene accolti con un semplice messaggio: “Benvenuti in questa casa, la vostra casa, il vostro mondo. Qui tutti siete speciali“. Per arricchire l’esperienza dei biker, tanti piatti gourmet e tante belle cafè racer a servirle.
  10. Unic Bikers Bar (Vanzago). Il mondo a stelle e strisce – su due o quattro ruote, ma soprattutto nel piatto – è il cuore dell’esperienza all’Unic Bikers Bar di Vanzago, provincia di Milano. Gerry, il proprietario, è un vero mito per gli appassionati di motori americani, grazie ai mega raduni organizzati davanti al locale. Il menu è rigorosamente born in the U.S.A. ed è accompagnato da tanta buona musica dal vivo.