La Superba celebra il vino: Genova Wine Week

20 Gennaio 2020

Tra fine febbraio e inizio marzo l’attenzione della città di Genova sarà completamente dedicata al vino. Quella settimana si chiamerà Genova Wine Week e si aprirà con VinNatur 2020, dal 23 al 24 febbraio, un evento totalmente dedicato ai vini naturali, e si chiuderà con il Genova Wine Festival, il 29 febbraio e l’1 marzo. Questo è un raro caso di sinergia tra due eventi differenti, esempio di un nuovo punto di vista davvero interessante, saputo creare da VinNatur e dall’associazione Papille Clandestine, realtà ormai affermata e sempre più attiva nel panorama enogastronomico genovese. i due eventi si uniscono per creare una sinergia di produttori e appassionati di vino a genova I due eventi porteranno in città 140 produttori e tanti appuntamenti in giro per la città durante la settimana. Per una volta due manifestazioni distinte non si fanno concorrenza ma si coalizzano per organizzare qualcosa di più grande, complesso e bello, e dare slancio a una città che in questo momento ne ha davvero bisogno. A sigillare questa sinergia sarà anche la possibilità di acquistare online un biglietto cumulativo per entrambe le manifestazioni a prezzo ridotto. Nei giorni centrali della settimana non mancheranno le attività, saranno organizzati convegni, eventi con i produttori e iniziative collaterali: le due manifestazioni infatti saranno legate da un fil rouge narrativo, grazie anche a degustazioni serali nelle osterie e nei ristoranti della città nei quali i vini regionali e naturali saranno proposti in abbinamento a piatti della tradizione ligure.

VinNatur

Domenica 23 e lunedì 24 febbraio si parte con VinNatur Genova alla sua quarta edizione, che si svolgerà per la prima volta all’interno dei Magazzini del Cotone del Porto Antico, dalle 11 alle 19. La nuova location dei Magazzini del Cotone è una struttura millenaria, dagli spazi ampi e versatili, capaci di ospitare eventi di ogni tipo, rinnovato in eleganza e funzionalità dalla mano dell’architetto Renzo Piano, che accoglie musei, locali, cinema ed è a due passi dall’Acquario di Genova. Locali ottimali per ospitare il grande banco d’assaggio che riunirà circa un centinaio di produttori provenienti da 9 diversi paesi, tra cui ovviamente l’Italia, ma anche Francia, Spagna, Slovenia e Grecia, confermandosi il più grande evento dedicato al vino naturale in terra ligure.

Genova Wine Festival

Torna per la sua seconda edizione, da sabato 29 febbraio a domenica 1 marzo, dalle 11 alle 20, sempre nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, il Genova Wine Festival, che nel 2020 passa da 50 a 60 cantine presenti. L’evento ha un focus particolare: è soprattutto dedicato ai vini di produttori liguri e a quelli che si bevono e maggiormente apprezzati nella regione, i preferiti dei genovesi insomma. Un bell’evento dedicato alle tradizioni locali e ritagliato su usi, costumi e gusti della popolazione ligure.

I Video di Agrodolce: Caramello