#ilcibononsibutta: arriva la giornata mondiale contro lo spreco alimentare

3 Febbraio 2020

In occasione della giornata nazionale contro lo spreco alimentare, il 5 febbraio prossimo, l’app Too Good To Go, che dal 2015 permette di recuperare e vendere online a prezzi ribassati il cibo invenduto, lancia la campagna #ilcibononsibutta, alla base della sua filosofia e al centro delle attività previste per questo anno. il 5 febbraio sarà Giornata nazionale contro lo spreco alimentareOgni anno in Italia 15 miliardi di euro di cibo vengono sprecati, di cui 13 miliardi dovuti alla sfera quotidiana: una catastrofe in termini economici, etici e ambientali – spiega Eugenio Sapora, country manager di Too Good To Go – è quindi fondamentale approfittare di giornate importanti come questa per puntare sull’informazione e la prevenzione, partendo dalle nuove generazioni, che rappresentano i consumatori e i ristoratori del futuro”.

Proprio dalle scuole partirà una serie di laboratori anti-spreco: tra i primi a partecipare ci sarà l’Istituto professionale servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera Carlo Porta di Milano. L’intento più generale, però, è quello di aumentare l’informazione, e dunque l’attenzione e la consapevolezza, del maggior numero di persone possibili. Ed ecco anche perché To Good To Go lancia anche una call to action, invitando tutti – cittadini, aziende, associazioni, scuole – a condividere sui social le proprie azioni contro lo spreco, accompagnandole con l’hashtag che dà il nome alla campagna. Non solo: sempre il 5 febbraio gli esperti di Too Good To Go saranno ospiti di Wise Society, all’interno del master del Politecnico di Milano Brand Extension: from Design To Business, per una lezione dedicata.

Sonia Peronaci

All’iniziativa hanno già aderito molti influencer, che ne sono diventati ambassador (tra loro Sonia Peronaci, Al.ta Cucina, Camihawke, lo youtuber Cicciogamer89, la campionessa olimpica Federica Brignone) e la catena di supermercati Carrefour, tra i primi sostenitori di Too Good To Go. Nei suoi punti vendita, il 9 città, il 5 febbraio verranno distribuiti alcuni volantini informativi sulla tematica, insieme a una ricetta di riciclo pensata per l’occasione.

I Video di Agrodolce: Maltagliati al nero di seppia