Dog Heroes, il delivery di cibo per cani

26 Febbraio 2020

Lo sappiamo tutti: fare una semplice telefonata per ricevere a domicilio pizze, panini, pietanze di ogni tipo è una gran comodità. E se fosse possibile avere anche i pasti per il proprio cane, nello stesso e semplice modo? Da questa domanda sono partiti Pierluigi Consolandi, Marco Laganà e Gregoire Desforges, intuendo le potenzialità dell’idea in questione. E così, qualche mese fa, a Milano è nata la start up Dog Heroes.

Piani alimentari personalizzati

Vogliamo costruire – spiegano i 3 giovani fondatori di Dog Heroes – una community intorno ai valori di qualità, condivisione e sostenibilità ma, soprattutto, di amore verso gli animali”. Sì, perché non si tratta di un semplice delivery di cibo per cani, o perlomeno non solo di questo. I pasti (freschi) per gli amici a quattro zampe sono ideati da veterinari nutrizionisti, personalizzati, bilanciati secondo le linee guida Fediaf (Federazione europea dell’industria degli alimenti per animali da compagnia) e già porzionati. Il team di Dog Heroes assicura di utilizzare solo ingredienti di prima scelta, privi di additivi e conservanti; si tratta in primis di carne ma anche di verdure e cereali, con l’aggiunta di vitamine e sali minerali. I processi produttivi coincidono con quelli utilizzati per l’alimentazione delle persone.

Come funziona

Passando dalla teoria alla pratica, usufruire del servizio – per il momento attivo solo a Milano – è semplice: bisogna andare sul sito, creare il profilo relativo al proprio cane inserendo alcuni dati che lo riguardano e abbonarsi; dopo un po’ è elaborato il piano alimentare personalizzato e prendono il via le consegne a domicilio, che avvengono ogni due settimane sotto forma di porzioni giornaliere. Tramite lo stesso sito è possibile consultare le ricette: per esempio c’è la Turkey Bowl, a base di tacchino, orzo perlato, carote, olio di semi di girasole, olio di salmone, vitamine e sali minerali; c’è la Fish Bowl, a base invece di merluzzo, zucchine, cous cous integrale, olio di semi di girasole, olio di salmone, vitamine e sali minerali.

Quanto costa

Non è possibile dare indicazioni precise circa il costo dei pasti, proprio perché sono personalizzati e dipendono quindi da diversi fattori, in primis il peso e l’età del cane. Comunque, mediamente si parte da 1,70 euro per arrivare a poco meno di 6 euro al giorno. Se Fido non gradisce la ricetta scelta, è possibile sostituirla con un’altra senza spendere altro denaro oppure chiedere il rimborso.

I Video di Agrodolce: Torta al cioccolato