Friends: 21 cibi che avremmo voluto mangiare (in attesa della reunion)

9 Marzo 2020

È prevista a maggio l’uscita di una puntata reunion della serie culto anni ’90 Friends, ospitata da Hbo Max, il nuovo canale della piattaforma digitale che inizierà a trasmettere proprio a maggio. la puntata reunion è prevista per maggio 2020 Friends è la serie che ha fatto innamorare una generazione intera ed è rimasta nel cuore di tantissimi a suon di battute sarcastiche, storie d’amore e di amicizia leggere e coinvolgenti al tempo stesso: una serie unica, come pochissime sit-com sono riuscite a essere. In questo episodio speciale, che non ha ancora né titolo, né copione, si potranno rivedere ancora una volta insieme i sei amici del Central Perk: Jennifer Aniston (Rachel), David Schwimmer (Ross), Courtney Cox (Monica) e Matthew Perry (Chandler), Lisa Kudrow (Phoebe) e Matt LeBlanc (Joey), e sapere che cosa hanno fatto poi nella vita, dopo che si sono salutati nell’ultima puntata, ormai 15 anni fa.

Il cibo è molto presente in Friends: basti pensare che Monica è una chef di grande talento e Joey, di italica origine, quasi vive per mangiare, alle volte preferisce addirittura il cibo alle donne. Il cibo è il pretesto perfetto per alcune delle più esilaranti gag di tutta la serie: abbiamo scandagliato un po’ la nostra memoria e vi raccontiamo di seguito le situazioni legate al cibo che noi ricordiamo come più divertenti e significative in tutte le 10 stagioni. Quali abbiamo dimenticato?

  1. La pizza che i ragazzi dividono dopo il primo bacio di Ross e Rachel. La ricordate l’inizio della puntata 12 della prima serie? Dove romanticamente, davanti a un calice di vino, Rachel racconta a Phoebe e Monica il passionale bacio con Ross, mentre nell’altro appartamento, davanti a una enorme pizza al salame piccante, Ross racconta la stessa cosa ai ragazzi? “Lingua?” “”. “Forte!
  2. Le 12 lasagne da condividere. In questa puntata ci sono 12 teglie di lasagne al ragù di Monica da consumare: le aveva preparate per la festa della zia, che però non le ha volute perché vegetariana. Durante tutta la puntata queste lasagne sono regalate a diversi personaggi, fino ad arrivare a Pablo, la focosa fiamma spagnola di Rachel, il quale però ci prova con Phoebe e viene scaricato, ma non senza la sua teglia di lasagne!
  3. I grilled cheese sandwich al posto del tacchino del Ringraziamento della prima stagione. I ragazzi devono trascorrere il loro primo Ringraziamento tutti insieme, tutti tranne Rachel che vorrebbe andare a sciare con i suoi genitori e Chandler che non crede nelle cene di famiglia: lui mangerà come ogni anno i grilled cheese sandwich. Monica si offre di preparare la cena per tutti e ognuno fa la sua richiesta. Monica prepara una ricca cena del Ringraziamento, peccato che i ragazzi rimangano chiusi fuori di casa con il forno e i fuochi accesi. Quando riescono a entrare è tutto bruciato e Rachel ha perso il suo aereo, così i ragazzi decidono di mangiare tutti insieme i toast di Chandler, aprendo un nuovo corso della loro amicizia.
  4. Monica ruba dal ristorante 5 bistecche e 1 melanzana. I ragazzi sono un po’ in conflitto: Rachel, Phoebe e Joey hanno molta meno disponibilità economica rispetto a Chandler, Monica e Ross. Cosi i tre più ricchi, pensando di far bene, decidono di offrire una cena con 5 bistecche e una melanzana prese da Monica al ristorante dove lavora e dove ha da poco fatto un importante scatto di carriera, e i biglietti per tutti per un concerto… ma Rachel, Phoebe e Joey si sentono offesi dal gesto che considerano caritatevole e rifiutano cena e concerto. A fine puntata Monica riceve una telefonata dal ristorante, da dove sarà licenziata per aver rubato le bistecche e la melanzana.
  5. I dolci a base di Mockolate di Monica: questo episodio ruota attorno all’orrida mocciolata, un surrogato chimico del cioccolato lanciato da un’azienda per cui Monica deve preparare delle ricette in cui utilizzare il prodotto. La mocciolata è terribile e Monica si scervella durante l’intero episodio per creare delle ricette che la rendano mangiabile. Le trova, utilizzando in ogni ricetta una minima parte di mocciolata, ma scopre poi che il prodotto non può essere messo sul mercato per motivi non chiarissimi ma intuibili.
  6. I chocolate chip cookies della nonna di Phoebe. In questa puntata Monica vuole come regalo di nozze da Phoebe la ricetta dei fantastici biscotti di sua nonna. Phoebe dopo qualche reticenza acconsente, ma si rende conto di aver perso la ricetta, così recupera l’unico biscotto rimasto in freezer e lo regala a Monica che cerca di recuperare la ricetta attraverso l’assaggio del biscotto… che però finisce nelle fauci di Joey. L’episodio si conclude con la presa di coscienza che la ricetta della nonna di Phoebe altro non è che la stessa di una notissima marca di cookies.
  7. Le patatine fritte che Joey non vuole condividere. Ogni fan che si rispetti ricorda alla perfezione il rapporto di assoluto amore da parte di Joey nei confronti del cibo. Questo sketch è sicuramente uno dei più famosi di tutta la serie: ricordate quando Joey non vuole più vedere l’amica di Phoebe perché durante il loro primo appuntamento gli ha preso qualche patatina dal piatto?
  8. Il cous cous afrodisiaco di Monica. In questa puntata i ragazzi fantasticano su come sarebbero andate le loro vite se avessero fatto scelte diverse. Monica e Chandler vivono un flashsback alternativo dove lei, rimasta parecchio in carne, prepara una cena afrodisiaca a base di cous cous per il suo fidanzato, ma la consuma con Chandler, iniziando poi una storia d’amore. 
  9. Il sandwich con gli avanzi del Ringraziamento di Ross. Qualcuno al museo ha rubato e mangiato il sandwich di Ross, questo ha scatenato la sua ira in un crescendo di nervosismo che va avanti tutta la puntata fino a esplodere con il responsabile, che ammette la sua colpa. Chi sarà stato? Lo ricordate?
  10. Phoebe mangia bistecche durante la gravidanza. Phoebe è incinta e inizia ad avere strane voglie, quello che la attira di più sono i succulenti sandwich di Joey. Ha assolutamente bisogno di mangiare è la carne, “Il bambino vuole la carne!” Ma come si fa?  Phoebe è vegetariana: come risolvere la situazione? Semplice, i due siglano un patto: Phoebe mangerà la carne al posto di Joey, che si offre di diventare vegetariano nel periodo della gravidanza dell’amica, per non andare a impattare sul consumo di carne mondiale, quella a cui rinuncia lui, la mangerà Phoebe. 
  11. La cheesecake recapitata per sbaglio a Chandler e Rachel: in questo episodio Chandler trova davanti la porta di casa una cheesecake buonissima e non la vuole restituire, Rachel lo trova in casa mentre la gusta ed entra anche lei nel vortice di passione per la cheescake. In tutta la puntata i due condividono questo piccolo furto, fino ad arrivare verso la fine a litigarsela e facendola reciprocamente cadere per dispetto.  
  12. I dolcetti di Natale che Monica prepara per i vicini. In questa puntata Monica prepara dolcetti da mettere in un cestino sulla porta di casa da regalare a tutto il condominio, tanto che la cosa comincia a diventare impegnativa. Tutti i vicini piano piano fanno richiesta di più dolci, Monica lusingata si impegna sempre di più e comincia a produrre dolcetti in maniera ossessiva, finché  la situazione non le sfugge di mano e si ritrova orde di vicini di casa fuori dalla porta che reclamano i dolci di natale, compreso Joey! Ci penserà Chandler a spegnere gli animi e rimandare tutti a casa.
  13. Il trifle con manzo e piselli di Rachel: uno dei momenti più esilaranti è la puntata in cui Rachel, sbagliando a leggere una ricetta, prepara un dolce con carne e piselli stufati. Nessuno riesce a dire la verità all’amica, che è troppo contenta di aver preparato un dolce da sola. Tutti assaggiano e scappano con il piatto in mano, cercando di liberarsene, tranne Joey che mangia tutto con gusto e afferma “A me piace! Crema buooona, panna buuuooona, carne buoooooona!” 
  14. Monica prepara decine di barattoli di marmellata: durante questo episodio Monica si dedica alla produzione di quantità industriali di marmellata per non pensare alla fine della sua storia con Richard, finché non decide di avere un figlio da sola con l’inseminazione artificiale. L’unico che apprezza veramente e si mangia tutta la marmellata di Monica è il solito Joey, che è anche la spalla su cui lei piange quando si rende conto che avere un figlio da sola non è quello che vuole realmente. 
  15. La salsa al pomodoro di Alessandro’s. Monica alla spasmodica ricerca di lavoro inizia a fare la critica gastronomica e il primo locale che recensisce è Alessandro’s, che stronca pesantemente soprattutto parlando male della sua salsa al pomodoro. Il proprietario del locale viene a sapere dove Monica abita e la cerca per parlarle della recensione. Lei gli prepara la salsa al pomodoro e lui la assume come capo chef. Tutto bellissimo, finché durante la presentazione alla brigata Monica scopre che lo chef licenziato e da lei sostituito era padre di buona parte dello staff.
  16. Le crab cakes di consolazione per Ross. Joey e Phoebe vogliono che Ross e Rachel tornino insieme, allora architettano due incontri al buio che dovranno essere un fallimento, così capiranno che devono stare insieme. Rachel andrà a cena con un terrificante amico di Phoebe, e passerà una serata infernale; mentre Joey organizza per Ross un incontro con una ragazza che però potenzialmente potrebbe essere la donna della sua vita, così Phoebe annulla l’incontro solo per lei, ma non per Ross. Ross da solo al ristorante attende per ore il suo appuntamento, che non si presenterà mai… così il cameriere gli regala delle crocchette al granchio. L’intento è quello di farlo restare, perché tra i camerieri c’è una scommessa sul tempo in cui si sarebbe arreso alla buca e avrebbe abbandonato il campo. Quando Ross si accorge della scommessa dei camerieri, pretende le crocchette da asporto e se ne va indignato. 
  17. La salsa ai mirtilli che Chandler prepara per Thanksgiving. Chandler e Monica non vogliono preparare il pranzo del Ringraziamento, ma con una provocazione Phoebe convince Monica a organizzarla. Chandler si offre di aiutarla e Monica gli concede di preparare la salsa di mirtilli “perché tanto quella non la mangia mai nessuno”. Dopo aver convinto Monica a cucinare, i ragazzi vanno alla partita di football, mentre le ragazze portano la piccola Emma a un concorso di bellezza per bambini, arrivando tutti in ritardo e scatenando l’ira di Monica e Chandler che non vogliono aprire la porta. Dopo lunga contrattazione la porta si spalanca e Joey cade rovinosamente su tutta la cena preparata da Monica e sulla salsa di mirtilli di Chandler, ma a questo punto nulla importa più: è arrivata la notizia di una possibile adozione per Monica e Chandler.
  18. Monica perde un’unghia finta nelle mini quiche per il party della madre. Dopo anni e anni finalmente la signora Geller si rivolge a Monica per un catering, con non poche remore e molto prevenuta nei confronti delle capacità della figlia. Monica agitatissima e in ansia da prestazione prepara un catering magistrale, ma… si rende conto di aver perso un’unghia finta in una delle mini quiche del buffet. Sua madre ne approfitta subito per infierire dicendole che ha fatto una monicata. Grazie all’appoggio di Phoebe però Monica riesce a portare a termine un buffet spettacolare, tanto che la madre dovrà ricredersi e chiedere scusa.  
  19. Il sandwich che Joey protegge da una pallottola: i ragazzi riescono a uscire tutti insieme con il nuovo fidanzato poliziotto di Phoebe per vivere una notte di servizio di pattuglia per le strade della città. Joey si porta il suo panino preferito. Durante il giro di pattugliamento, mentre sono tutti in auto, assistono a una sparatoria e quando Joey sente lo sparo si lancia a copertura di Ross, con grande delusione di Chandler che l’amico non abbia cercato di proteggere lui… ma è solo un’impressione, in realtà Joey voleva proteggere il suo amatissimo panino. 
  20. Joey mangia un tacchino intero (e poi vuole la torta). Joey convince Monica a cucinare il tacchino tradizionale per la festa del Ringraziamento, nonostante gli altri amici abbiano detto che non lo vogliono mangiare. Per lui è una questione morale “perché io sono un Tribbiani, siamo gente che mangia”. Joey promette che mangerà il tacchino intero e così fa, al grido di “Tu sei il mio Everest”. Non contento, una volta finito il tacchino, chiede a Monica di tagliargli una fetta di torta di mele, “una fetta seria”.
  21. Tutte le tazze di caffè al Central Perk. Gli oggetti più caratteristici della serie sono le tazzone del Central Perk, rassicuranti tazze colorate che hanno accompagnato tutta la serie e tutti i momenti importanti, dalla prima all’ultimissima puntata. Chi tra i fan di questa epocale serie non ha sognato di bere un lungo caffè americano sul divano del Central Perk?

I Video di Agrodolce: White Lady