Spremiagrumi elettrici: come scegliere il più adatto

9 Marzo 2020

La spremuta d’arancia è considerata un prezioso alleato per affrontare l’inverno rinforzando il sistema immunitario. Se è innegabile che tutti gli agrumi rappresentano una fonte naturale di vitamina C, un alleato pratico e veloce per ogni stagione è altrettanto vero che avere a disposizione in casa un pratico spremiagrumi elettrico contribuisce non poco a fare il pieno di nutrienti preziosi. Lo spremiagrumi elettrico permette di estrarre facilmente e velocemente succo fresco dalle arance, limoni, pompelmi e mandarini. Il succo si ottiene comprimendo il frutto tagliato a metà contro un apposito meccanismo che ruota in modo automatico, ottenendo la bevanda liquida che viene poi raccolta in un contenitore o in un bicchiere. L’estrattore, invece, è in grado di ricavare il succo dalla maggior parte dei frutti e delle verdure, utilizzando una velocità molto più bassa rispetto alla comune centrifuga.

Come funziona

Lo spremiagrumi elettrico è facilissimo da usare: è necessario dividere ciascun frutto in due metà, ciascuna delle quali deve essere premuta contro il dispositivo girevole a forma di cono azionato da un motore elettrico. Oltre alle classiche spremute, il succo degli agrumi ottenuto può essere usato per realizzare ottimi aperitivi e cocktail a base di frutta, aggiungendo altri ingredienti e personalizzando a piacere.

Guida alla scelta

Lo spremiagrumi elettrico è un piccolo elettrodomestico economico dotato di alcune funzionalità basilari, come il beccuccio anti-goccia, spesso corredato da funzioni aggiuntive come la caraffa estraibile, il setaccio regolabile per separare la polpa residua dal succo. I singoli pezzi, solitamente, possono essere estratti dall’apparecchio e lavati singolarmente anche in lavastoviglie, in modo da garantire una pulizia sempre ottimale. In commercio è possibile trovare diversi modelli di spremiagrumi elettrici, dai più basilari alle versioni pluri-accessoriate. Ecco una panoramica dei prodotti più apprezzati e venduti.

  1. Moulinex spremiagrumi elettrico Ultra Compact. Classe di efficienza energetica A, è dotato di meccanismo di accensione e spegnimento automatico. È uno spremiagrumi dalle dimensioni compatte con doppio senso di rotazione per garantire un’alta quantità di succo con la stessa quantità di agrumi. È presene anche un contenitore in plastica trasparente e un coperchio di protezione, mentre il vano porta-cavo fa sì che l’elettrodomestico sia comodo da riporre. Ha una capacità pari a 450 ml e costa 26 euro (acquista su Amazon).
  2. Severin spremiagrumi automatico. Lo spremiagrumi Severin completamente automatico permette di ottenere delle gustose spremute premendo un solo pulsante e senza nessuno sforzo. È sufficiente posizionare il frutto sull’apposito cono, premere il pulsante e aspettare che in pochi secondi venga preparata la spremuta senza l’emissione di spruzzi indesiderati. Facile da pulire in quanto realizzato utilizzando componenti rimovibili lavabili in lavastoviglie, è dotato anche della funzione FastSpeed salvatempo che garantisce risultati perfetti di spremitura. Ha una capacità di 400 ml e costa 45 euro (acquista su Amazon).
  3. Russell Hobbs Classics spremiagrumi in acciaio. Caratterizzato da un design semplice ed elegante, è rivestito in acciaio satinato ed è semplice da usare grazie alla funzione che permette la rotazione del cono in entrambi i sensi. È dotato di 2 coni intercambiabili: standard per arance/pompelmi e piccolo per limoni/lime. È anche presente il beccuccio in acciaio ferma-goccia e un pratico avvolgicavo alla base. L’altezza dell’elettrodomestico permette di collocare agevolmente un bicchiere anche alto per raccogliere il succo appena spremuto. Costa 30 euro (acquista su Amazon).
  4. Ozavo spremiagrumi elettrico con presa antiscivolo. È uno spremiagrumi elettrico professionale in acciaio inox, dotato di motore silenzioso e di meccanismo di accensione e spegnimento automatico. È presente il sistema anti-goccia in BPA Free richiudibile, mentre il filtro in acciaio inox assicura una maggiore quantità di succo con la stessa quantità di agrumi. Facile da pulire, grazie alle componenti removibili, ha un coperchio trasparente che serve per proteggerlo dalla polvere e garantirne l’igiene quando non viene usato. Grazie ai particolari bordi rialzati, è perfetto per spremere piccoli e grandi agrumi in pochissimo tempo. Ha un costo di 43 euro (acquista su Amazon).

I Video di Agrodolce: Melanzane ripiene vegetariane