I corsi di cucina degli altri: si passa online

11 Marzo 2020

Ora, davvero, non avete più scuse per rimandare. Siete a casa. E mentre dovete rimanere lì, aiutando così tutto il Paese a combattere la diffusione del Covid-19, finalmente avete il giusto tempo per dedicarvi alla cucina. A vostra disposizione ci sono forno, fornelli, dispensa, frigorifero. E un mucchio enorme di ricette. Partiamo dal fatto che potete sperimentare tutte le nostre ricette. Articoli esplicativi, corredati da foto, vi portano passo passo nella realizzazione di piatti classici, della tradizione, ricette con richiami più esotici, provenienti da oltreoceano, ma anche vegetariane, vegane, per celiaci.

Se vi trovate meglio potete consultare l’ampia sezione video: ci sono tantissime proposte, anche molto semplici e veloci, ma sicuramente d’effetto.

I tutorial online

Navigando sul web trovate tanti milioni di tutorial, molti sono su Youtube. Da nord al sud tante realtà si stanno organizzando per rendere fruibile online una serie di contenuti food, anche molto regionali, nei giorni feriali anche altre nonne saranno live a cucinare che sia gratuitamente o a pagamento. Per alleviare, così, un momento difficile e imparare tutti qualcosa di nuovo. Direttamente da Palombara Sabina parte lo streaming live con la cucina di Nonna Nerina, celebre per insegnare i segreti della pasta fresca a persone arrivate da tutto il mondo. Due ore di diretta (con lei soltanto il sabato e la domenica, ma nei giorni feriali con altre nonne) da seguire direttamente da casa. E in cui apprendere i segreti di ravioli, gnocchi, lasagne. Basta prenotarsi online per un determinato giorno – il corso è a pagamento – e una settimana prima si riceverà la lista della spesa con gli ingredienti da acquistare.

Anche la community di Cookpad Italia, si è lanciata in proposte regionali: online, gratuitamente, ha iniziato le lezioni per un corso di cucina pugliese, disponibile su Youtube in una playlist. Per ora ci sono già 3 lezioni: la pitta di patate e i panzerottini di Galatina; le orecchiette con le cime di rapa; la focaccia barese perfetta. Le ricette che arriveranno entro il 30 marzo sul sito Internet, inoltre, verranno raccolte per creare un ricettario online.w

I Video di Agrodolce: Baccalà mantecato