Improvvisa voglia di dolce? Ecco 10 ricette pronte in 15 minuti

20 Marzo 2020

Restare in casa può assopire la mente ma senz’altro stimola l’appetito. Di certo, ci permette di nutrirci in modo più controllato, cucinando ingredienti freschi e riducendo il consumo di quelli già pronti. dessert pronti in un quarto d'ora per la voglia di dolce improvvisa È anche vero, però, che non di solo pane vive l’uomo e la voglia improvvisa di dolce è sempre pronta in agguato dietro l’angolo. Forti di un’alimentazione più sana e bilanciata del solito, possiamo assecondare senza troppi sensi di colpa il desiderio di affondare il cucchiaino in un bel dessert, meglio ancora se a preparalo serviranno solo pochi minuti. Abbiamo scelto per voi 10 dolci che non vi occuperanno più di 15 minuti: tra mousse, pancake, biscotti e gelati non avrete che l’imbarazzo della scelta.

  1. Mousse di banane. Una via di mezzo tra un gelato e un dolce al cucchiaio, questa mousse di banane vi darà la soddisfazione di un vero e proprio dessert senza farvi perdere troppo tempo. Basterà lavorare lo zucchero con la scorza del limone, unire la purea di banane, la panna liquida, la colla di pesce e montare per qualche minuto. Completate con del cioccolato fondente tritato.
  2. Rotolo al cioccolato senza cottura. Ecco l’idea perfetta da preparare in pochissimi minuti, senza l’utilizzo del forno e con ingredienti che si hanno sempre a disposizione. Preparate l’impasto con biscotti secchi al cioccolato e un goccio di latte creando una consistenza bella compatta. Per il ripieno invece vi serviranno ricotta e zucchero a velo. Ovviamente potrete personalizzare il vostro rotolo come più preferite, aggiungendo aromi, frutti rossi o frutta secca.
  3. Salame di cioccolato senza uova. Oltre a essere adatto agli intolleranti o a chi sta seguendo un regime alimentare a basso contenuto di colesterolo, questo dolce farà la felicità dei più piccoli. Protagonista indiscusso è il cioccolato che, una volta fuso, è pronto a legarsi al latte (al posto delle uova) creando un impasto morbido e compatto. Aggiungete delle nocciole tritate grossolanamente in modo da conferire ancora più gusto e croccantezza.
  4. Omelette dolci. Versione dolce delle classiche omelette salate alla francese, questa ricetta vi aprirà un mondo. Ogni momento è quello giusto per prepararle: sbattete le uova con lo zucchero (o del dolcificante) e fate cuocere a fuoco medio basso. E ora sbizzarritevi nel ripieno: potete aggiungere creme al cioccolato, alla nocciola, gelato, frutta di stagione o marmellata. Per un tocco in più, spolverate la superficie con zucchero a velo o cacao amaro.
  5. Bavarese al caffè. Un dolce al cucchiaio perfetto per tutte le stagioni grazie alle numerose varianti che possono essere realizzate. La base della crema inglese a cui si aggiunge gelatina e panna montata, può essere arricchita con del cioccolato fuso, della frutta fresca o del liquore. Ogni volta sarà come avere un dolce diverso da gustare.
  6. Mousse di cannellini al cioccolato piccante. Un dolce fuori dall’ordinario adatto a tutti i tipi di palato, compresi quelli vegani. La crema, preparata con fagioli cannellini e cioccolato, non prevede l’utilizzo di ingredienti di origine animale. Unica accortezza è scolare molto attentamente i legumi dal loro liquido in modo da ottenere una consistenza non troppo acquosa. Per i più audaci non può mancare la nota piccante del peperoncino.
  7. Pancake ai mirtilli. Molti di noi fanno ancora fatica a catalogarli tra i dolci, ma i pancake sono ormai entrati a pieno diritto tra le ricette più ricorrenti con cui inaugurare la giornata. E un motivo ci sarà, vista la loro proverbiale velocità di esecuzione. La pastella richiede pochi e semplici ingredienti – uova, farina, latte e zucchero – e per la cottura dovrete attendere solo qualche minuto. Non vi resta che completare con yogurt, cioccolato, sciroppo d’acero o frutta fresca.
  8. Gelato tropicale cocco e banana. Anche se siete sprovvisti di gelatiera, non disperate perché questa ricetta è davvero alla portata di tutti. Utilizzate piuttosto un mixer da cucina e frullate il cocco e la banana insieme allo zucchero. Il segreto per ottenere la giusta consistenza è quello di congelare precedentemente le banane in modo che l’acqua cristallizzata sarà lasciata durante la lavorazione evitando di ricorrere all’aggiunta di latte. Decorate con topping a base di cioccolato o caramello.
  9. Biscotti allo zafferano e cioccolato. Il tratto distintivo che rende questi biscotti particolarmente veloci si trova nell’impasto: si tratta infatti di una frolla montata a base di zucchero, burro e uova, che dovrete lavorare con l’aiuto delle fruste elettriche. Una volta pronta, basterà inserirla in una sac à poche dalla bocca larga e piatta e creare tanti biscotti ben distanziati tra loro. Per la cottura ci vorranno pochissimi minuti. Immancabile l’abbinamento con il cioccolato fuso.
  10. Mele al forno con marmellata di mandarini. Un dolce salutare e gustoso da concedersi senza troppi sensi di colpa. Il segreto per ridurre i tempi di cottura è quello di scegliere mele piccole e sode: sbucciatele e privatele del torsolo, disponetele in una pirofila insieme alla marmellata di mandarini e lasciate cuocere per pochi minuti. Accompagnatele con della crema o del gelato e il godimento è assicurato.

I Video di Agrodolce: Meringhe