Divertirsi ai fornelli: #iorestoacasa con Pasta Garofalo

30 Marzo 2020

Un invito a dare sfogo alla creatività in cucina, giocando con le ricette in tempi di #iorestoacasa. Garofalo, la Pasta di Gragnano IGP, lancia Insieme a Xister Reply una serie di iniziative social per divertirsi ai fornelli e ripassare i fondamentali della cucina italiana. Nasce così l’idea di postare di volta in volta sulla pagina Facebook di Pasta Garofalo Italia la foto di un ingrediente, di stagione e soprattutto di facile reperibilità per invitare i followers a scrivere nei commenti la loro ricetta. Un modo per condividere, seppur virtualmente, il momento di mettersi ai fornelli e poi degustare assieme una pietanza.

Per i bambini: Il gioco è pronto

Per intrattenere i più piccoli e per la gioia dei genitori che talvolta faticano ad arginare la vivacità dei figli, lo storico pastificio Garofalo ha pensato anche ai bambini. i bambini ritagliano e disegnano, i genitori fotografano L’iniziativa social per i piccoli chef di casa si chiama Il gioco è pronto. Basta scaricare dal link indicato e poi stampare tutti i file per creare un piatto di pasta estroso e colorato. I bambini dovranno ritagliare gli elementi, colorarli e poi creare con la loro fantasia il piatto sfruttando diversi tipi di pasta e ingredienti. Il risultato sarà una ricetta originale sotto tutti i punti di vista che mamma o papà dovranno fotografare e pubblicare nelle loro stories su Instagram, taggando @pastagarofaloit e aggiungendo l’hashtag #ilgiocoèpronto. Così il piatto sarà condiviso nella gallery e nelle stories di Pasta Garofalo. Tutti potranno commentare o anche semplicemente lasciare un like.

Un quiz per ripassare la cucina italiana

Infine, visto che gli esami non finiscono mai, Pasta Garofalo ha pensato pure a un po’ di formazione online. Ecco Occhio alla ricetta: ogni volta sulla pagina Facebook sarà condivisa l’immagine di una ricetta tradizionale e super famosa con a fianco tre ingredienti. L’invito è ad indicare quello sbagliato tra quelli raffigurati. Un modo singolare per ripassare anche i fondamentali della cucina italiana.

Abbiamo pensato con queste iniziative social di divertire il nostro pubblico e creare un momento di condivisione in una situazione così particolare – sottolinea Emidio Mansi, direttore commerciale di Pasta Garofalo -. Un’attenzione particolare l’abbiamo rivolta a chi ha bambini piccoli proponendo qualcosa di originale per farli giocare a casa in cucina, insieme ai genitori, in sicurezza e senza fare danni”. Insomma un modo per Garofalo di sottolineare la vicinanza quando il messaggio che circola sul web è di stare distanti. Delle tre iniziative lanciate, Occhio alla ricetta è quella che è pronta a suscitare le maggiori reazioni, soprattutto da parte degli integralisti dei fornelli. “Le nostre iniziative vogliono essere un filo diretto tra il pastificio Garofalo e il suo pubblico, sempre pronto a intervenire e avanzare proposte – conclude Mansi -. Con Occhio alla ricetta ci aspettiamo che scatenerà accese discussioni senza però perdere di vista l’obiettivo finale: divertirsi con leggerezza e in compagnia”.

Insomma Restate a casa ma uscite le ricette: questo l’invito del Pastificio Garofalo in questi giorni di quarantena casalinga.

I Video di Agrodolce: Insalata di pollo