Uova finite? No problem: 15 ricette senza uova

1 Aprile 2020

Ricette senza uova facili da preparare: la soluzione perfetta per chi è intollerante, per chi cerca un piatto veg, per chi ha paura del colesterolo alto, per chi ha fatto la frittata aprendo il frigo o per chi, semplicemente, non è riuscito a comprare quel che cercava al supermercato. Così, ai tempi della quarantena casalinga per l’emergenza Coronavirus, non mancano le alternative per pranzi e cene nel segno del gusto e rigorosamente senza uova.

  1. Polpette light. Le polpette sono tra i secondi preferiti di tutti, soprattutto dei bambini. Si possono preparare con ricotta e pane rinvenuto nel latte per legare gli ingredienti. Si cucinano in padella e in forno, volendo con un cucchiaino di curry per dare un tocco esotico al piatto.
  2. Tortino di patate e spinaci. Il tortino di patate e spinaci con fontina e besciamella è un secondo ricco di gusto. Molteplici le alternative per chi preferisce cambiare: asiago, scamorza affumicata, cubetti di prosciutto cotto e speck. L’uovo non si fa certo rimpiangere.  
  3. Frittata vegana. La chiamano la frittata dei poveri: è fatta con una pastella a base di acqua e farina di ceci. Per insaporire si possono usare spezie e odori, aggiungendo ortaggi di stagione in base alle proprie preferenze. 
  4. Crêpes. Le crêpes sono un piatto facile da preparare ed estremamente versatile. Non solo dolci ma anche salate. Possono essere cosparse di parmigiano o pecorino e servite arrotolate, usate come base per lasagne e cannelloni e farcite con creme spalmabili e marmellate.  
  5. Zucca fritta alla paprika. La zucca fritta è una valida alternativa alle patatine fritte oppure alle chips di patate dolci. Con la paprika viene aggiunto un tocco etnico che non guasta. Tra le tante varietà di zucca disponibili, la più diffusa e aromatica è la Marina di Chioggia.  
  6. Salame di cioccolato. Un gioco da ragazzi preparare il salame di cioccolato, basta utilizzare biscotti secchi senza uova e aggiungere qualche cucchiaio di latte (anche vegetale) e cioccolato fuso per rendere consistente l’impasto. L’aggiunta di nocciole tostate regala croccantezza al dolce, l’aggiunta di rum un profumo intenso.
  7. Torta al cioccolato. Il segreto per una torta al cioccolato senza uova è quello di non mescolare troppo l’impasto.  Per il cioccolato serve almeno il 60% di cacao, scegliendo tra fondente, al latte o gianduia avendo l’accortezza di stare attenti alla quantità di zucchero.  
  8. Torta di mele. Granella di nocciole, cannella in polvere, uvetta, gocce di cioccolato fondente e panna montata per una torta di mele insolita. Per sopperire all’assenza di uova è bene mescolare poco e velocemente gli ingredienti liquidi con quelli solidi.
  9. Tiramisù. Panna fresca montata e crema di mascarpone assicurano la morbida consistenza al tiramisù. Il resto lo fanno i savoiardi inzuppati nel caffè (attenti a non bagnarli troppo) e l’abbondante spolverata finale di cacao amaro.  
  10. Crema pasticcera. La versione vegana della regina delle farce per torte non delude le aspettative. L’amido di mais è una valida alternativa all’uovo, come il latte di soia lo è per il latte scremato. In questo modo la ricetta oltre che veg è indicata per chi vuole limitare l’apporto di calorie e grassi. Per un risultato a regola d’arte aggiungere un pizzico di curcuma sciolta in poco latte.
  11. Muffin senza uova. Muffin da manuale, senza uova e senza burro: si può fare. I muffin senza uova sono dei dolcetti morbidi e leggeri molto facili da preparare. Se dell’uovo si può fare anche a meno, il burro può essere sostituito con olio di semi di arachide. Nell’impasto l’imbarazzo della scelta è tra marmellata e frutta fresca tagliata a pezzetti, uvetta passa o crema al cioccolato e nocciola. 
  12. Ciambelle al vino. Pochi, semplici ingredienti per realizzare le ciambelle al vino dall’aroma inconfondibile. Sono i semi di anice, la scorza grattugiata di limone e l’aggiunta di vino bianco secco o per chi lo preferisce liquoroso a rendere profumato l’impasto.
  13. Biscotti alla panna. La panna da montare svolge un ruolo fondamentale nell’impasto a base di farina zucchero e lievito. Facili e veloci da preparare i biscotti alla panna per colazione o merenda. Si possono aromatizzare con buccia di limone o arancia, essenza di vaniglia, cacao amaro o cannella.
  14. Brownies vegani. I dolci delle feste e delle merende: impossibile resistere ai brownies per il sapore di cioccolato e la consistenza: croccante fuori e morbida all’interno. Per l’impasto si possono usare nocciole o noci pecan, per l’aroma caffè ristretto o un liquore a scelta. 
  15. Torta allo yogurt. La torta allo yogurt unisce la facilità di preparazione all’ampia scelta di ingredienti, aromi e sapori. Dal tipo di yogurt alla scelta della scorza tra limone e arancia. Si possono aggiungere pure gocce o scaglie di cioccolato fondente e pezzi di frutta fresca.