Genova: mangiare bene anche a domicilio

10 Aprile 2020

Ormai da un mese che siamo in quarantena, l’emergenza non è finita e siamo consapevoli che le misure di contenimento andranno avanti ancora per un po’. anche a genova molti locali si sono organizzati per le consegne a domicilio In molte città per sopravvivere a questo difficile momento si stanno organizzando di conseguenza: Genova è tra queste e i suoi locali si sono rivelati molto attivi nell’organizzazione di servizi delivery, per trovare soluzioni diverse e riuscire a servire i clienti al proprio domicilio, sempre in linea con le norme igienico-sanitarie in vigore. Qualcuno si è rivolto alle già note piattaforme di delivery; altri sono organizzati per gestire in maniera indipendente le consegne; altri ancora si sono uniti per offrire un servizio in combinazione dividendo onori e oneri di consegna.

  1. Gelatina. Gelatina è una gelateria artigianale di altissima qualità del centro storico di Genova, nel 2020 miglior gelateria emergente per Gambero Rosso. Oggi offre un ottimo servizio di consegna a domicilio di vaschette e torte di gelato, oltre alla sua cheesecake, uno dei cavalli di battaglia del locale. Al momento sono molto diffusi i regali tra amici: un amico che regala una torta o una vaschetta a un altro, per far sentire la propria vicinanza in questo momento di solitudine forzata. Per info e consegne chiamare il numero 339 7850507.
  2. Veracruz. Anche l’ottimo ristorante messicano Veracruz si è organizzato per offrire un servizio di consegna a domicilio, dal menu potrete scegliere ottimi burritos, tacos o alcuni dei platos, come i camarones al tequila o l’efrijoladas. Il servizio è solo serale dalle 18.30 alle 22. La consegna è gratuita, per prenotare chiamare lo 010 2469527 oppure con Whatsapp allo 327 8804092
  3. Jalapeno + Mescite: il tapas bar Jalapeno e la vineria Mescite! si sono organizzati in combinazione per offrire una proposta completa tra vino e birra. Consegna gratuita. Per info e prenotazioni Mescite: 010 4033352 – 349 8766633. Per info Jalapeno: 335 5286316.
  4. Gradisca +UVA. Un’altra interessante combinazione tra due locali: Gradisca cocktail bar e UVA – Urban Vineyard Area, che si sono coordinati in questa attività per offrire un servizio completo per aperitivo e after dinner, con i cocktail di Andrea Tomasi e Giulio Tabaletti e i taglieri creati appositamente per l’occasione in abbinamento da UVA. Contattate tramite Whatsapp il numero 339 3606289. Servizio esclusivamente serale. La consegna è gratuita e verrà effettuata nei giorni di martedì, giovedì, venerdì e sabato. 
  5. Kowalski + Il Balcone + Scurreria Beer & Bagel. Anche questa è una collaborazione tra più locali. Kowalski propone diversi piatti tra i cavalli di battaglia del suo menu dall’est Europa, come il gulash oppure le zuppe, e in accompagnamento è possibile acquistare anche alcune bottiglie di vino tipico di quelle zone. Scurreria Beer & Bagel propone invece una selezione di birre artigianali; dal ristorante Il Balcone c’è la possibilità di ordinare stoccafisso, torte salate di verdure e altri piatti tipici della tradizione genovese e ligure. Le consegne sono previste nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 17. Per info chiamare 345 0424398 o scrivere su Whatsapp al 393 9336906.  
  6. Cafhein. Questo locale si è organizzato per portare a casa i propri prodotti di caffetteria, dolci, colazioni, frappè, insalate e quant’altro. Nel weekend è possibile ordinare due tipi di brunch: venerdì e sabato dalle 9.30 alle 15 c’è il Classy Brunch a base di avocado toast, pancakes, yogurt con granola e frutta secca oppure il Cafhein Style, con uova e bacon, pancakes, yogurt e granola e insalata di frutta. Per info chiamare allo 010 0993522, oppure 375 5902714 (anche Whatsapp).
  7. Hofbrauhaus. Anche la birreria di Monaco si è organizzata per offrire un servizio di delivery a base di piatti cardine della cucina bavarese: brezel, gulash, wurstel e birre consegnate in bottiglie di vetro con vuoto a rendere. È possibile ordinare dal lunedì al venerdì a pranzo (ore 12-15) e a cena (19-23), mentre nel weekend il delivery è attivo solo la sera (19-23). Per info telefonare al numero 010 542988, oppure scrivere attraverso WhatsApp al 392 5927015.
  8. Groove. Una delle più interessanti hamburgerie del centro storico di Genova offre una selezione del suo menu per asporto delivery. La consegna è gratuita tutti i giorni a pranzo e a cena. In carta c’è ad esempio il Doomsday burger, hamburger creato per l’occasione a base di pane con uvetta e finocchietto, polpetta di Aberdeen Angus e luganega, Edamer con cuore cremoso di formaggio di capra, verza cotta a bassa temperatura con uvetta e miele, maionese alla nocciola e pompelmo, semi di finocchietto, tortillas di mais croccanti e fritte. Per info e prenotazioni telefonare o scrivere su Whatsapp allo 3204293658.