Home Cibo Lettori di Artusi, Forlimpopoli cerca voi

Lettori di Artusi, Forlimpopoli cerca voi

di Raffaella Galamini

Il comune di Forlimpopoli patria del celebre Pellegrino Artusi, cerca 790 appassionati per un video celebrativo per i 200 anni dalla nascita del maestro.

La scienza in cucina e l’arte di mangiare bene diventa un web-book per festeggiare i 200 anni dalla nascita di Pellegrino Artusi. Il Comune di Forlimpopoli, paese natale del grande gastronomo italiano, è alla ricerca di 790 cittadini italiani disposti a realizzare un video in cui leggono una delle ricette che compongono il celebre manuale. per i 200 anni dalla nascità di artusi, il suo libro diventa web book Lo scopo è una lettura condivisa e virtuale del libro di cucina italiana più famoso di sempre, capace di competere ai suoi tempi con successi letterari come I Promessi Sposi e Pinocchio. I video saranno raccolti assieme per creare una versione web-book e festeggiare la ricorrenza. Il libro di Pellegrino Artusi è composto da 790 ricette, da qui la ricerca di altrettanti lettori. In 20 anni d’attività il gastronomo curò 15 edizioni della sua pubblicazione. Il libro conta le ricette più svariate: antipasti (anzi principii), brodi e minestre, secondi, dolci e perfino liquori. Il linguaggio utilizzato dall’Artusi è estremamente semplice e in ogni ricetta non mancano riflessioni e aneddoti dell’autore.

Il grande pregio de La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene è stato quello di aver dato dignità e identità alle tradizioni regionali, gettando le basi per una storia gastronomica nazionale. Il libro di Artusi ha gettato e basi per una storia gastronomica nazionalePer partecipare all’iniziativa del Comune di Forlimpopoli basta scegliere una ricetta e realizzare un video con alcune semplici accortezze. La registrazione può essere fatta da smartphone, tablet o computer: le riprese vanno effettuate in orizzontale. All’inizio del video va comunicato il numero della ricetta prescelta, al termine della lettura il proprio nome e cognome. La registrazione deve essere fatta a regola d’arte, verificando correttezza di audio e video.  Una volta realizzato il video basta scrivere a biblioteca@comune.forlimpopoli.fc.it o biblioteca.artusi@gmail.com o chiamare lo 0543.749271 per i dettagli della spedizione. Nessun problema se non si possiede il libro: si può scaricare gratuitamente da pellegrinoartusi.it.

Il web-book è una delle iniziative del programma del bicentenario. La grande festa artusiana che ogni anno si svolge a Forlimpopoli quest’anno è in programma dal 20 al 28 giugno salvo rinvii a causa dell’emergenza Coronavirus. Tra gli appuntamenti immancabili il Premio Marietta riservato ad appassionati di cucina. I   cinque   finalisti  selezionati   dalla   giuria saranno chiamati ad eseguire la loro ricetta a  Forlimpopoli nella serata riservata alla consegna dei premi. Ogni anno infatti è assegnato il Premio Artusi. L’anno scorso ad essere premiata la chef e tv celebrity Lidia Bastianich per l’apporto dato alla diffusione della cucina italiana nel mondo e in particolare negli Stati Uniti.

  • IMMAGINE
  • Pellegrinoartusi.it