Siena: mangiare bene anche a domicilio

24 Aprile 2020

Quando l’unione fa la forza, si ottengono grandi collaborazioni e tanta voglia di fare squadra. Tanti ristoratori e produttori di Siena e provincia, siena e la provincia si sono organizzate con il delivery grazie a molti locali in questo momento molto delicato anche nel campo della ristorazione, hanno deciso di scendere in campo di persona oppure di costituire nuove reti di distribuzione, per fare in modo che il servizio a domicilio arrivi in ogni angolo del territorio. La Confesercenti di Siena ha lanciato l’iniziativa Impreseinaiuto, dove comprare a Siena e provincia,  senza dover entrare in negozio: i cittadini possono vedere l’elenco di ristoranti e negozi associati e contattarli telefonicamente per farsi portare la spesa a casa. Si Mangia è invece il nuovo portale cittadino nato per far venire il vostro ristorante preferito a casa vostra (con consegna gratuita): con un click, si sceglie il ristorante, i piatti preferiti oppure un menu completo, si procede al pagamento e il gioco è fatto. Anche in Valdelsa si sono organizzati con Valdelsa a Domicilio una app ordinare il delivery dalle botteghe della zona.  Eccovi qualche dritta per ordinare a domicilio a Siena e provincia.

  1. La Compagnia dei Vinattieri. I Vinattieri fanno sentire la loro vicinanza anche in questo momento surreale: Marco Certosini ha avuto l’idea di consegnare a domicilio antipasti, primi, secondi, dolci e naturalmente ottimi vini. Si spazia dal Petto d’anatra con al salsa di arancia ai Pici con le fave asparagi e guanciale stagionato oppure il Baccalà mantecato con la salsa di porri e l’Hamburger di cinta senese con soia verde e verdure. Per ordini: 0577 236568.
  2. I Parolai. Se non volete rinunciare a un cocktail sfizioso, a Siena I Parolai lo portano direttamente a casa. Il Deliverai Drink & Wine offre Moscov Mule, Negroni, Americano, al prezzo di 7 euro, sigillati ermeticamente e completi di ghiaccio. Potete prenotare anche il Senensis Kit per miscelare a casa il vostro gin tonic: bottiglia di Gin Senensis London Dry Chianti Botanicals, 5 Cortese Pure Tonic, ghiaccio Oshizaki, 45 € consegna inclusa. Ordini anche con WhatsApp al 338 8472975 oppure 0577 282467.
  3. Da Trombicche. La super squadra di Trombicche arriva direttamente a casa con tante golosità: Polpette di colombo, Tartare di Chianina, Pici al lampredotto, Agnolotti con cavolo nero, prosciutto e fagioli, Tagliata di controfiletto e altri manicaretti. Potete ordinare sul sito oppure chiamare il numero 0577288089. Inoltre sul portale troverete una selezione di vini scelti da Il Bargello e il gelato di Nice, per unire le forze tra realtà locali.
  4. Osteria Le Logge. Nicola Atrigna e la sua brigata sono stati tra i primi in città a credere nel delivery e ogni giorno da via del Porrione partono golose proposte pronte a soddisfare i palati più esigenti: Sgombro marinato con peperoni arrosto e fragole all’aceto, Paté di fegatini di pollo in gusci di noci con frutto della passione e soffice al cavolo nero, Tagliatelle fatte a mano con ragù toscano, Coniglio farcito con prosciutto, mirtilli, cannella, fichi e cavolo nero. Oltre a ordinare i vostri piatti preferiti dalla carta sul sito, potete prenotare un menu speciale che cambia giornalmente tramite il portale Si Mangia. Per prenotazioni: 0577 48013 oppure WhatsApp 371 3427476.
  5. Ravioli Wang. Se avete voglia di qualcosa di etnico, Ravioli Wang di via Pantaneto ha attivato il servizio a domicilio: si può scegliere tra varie combinazioni di menu oppure ordinare direttamente alla carta. Tra le proposte Cubetti di pollo piccante fritto, Ravioli misto carne e pesce alla piastra, Involtino fritto ripieno di verdure e altre bontà. Per ordini consultate il sito.
  6. Tre Filari. Oltre al cibo ci vuole anche qualcosa da bere. Ci pensano Mirko Ferrucci e gli altri soci di Tre Filari a portare a casa un’ampia selezione di vini & bollicine. Come funziona? Scegli la bottiglia che vuoi ricevere (i prezzi sono comprensivi di consegna), ordina entro le 11 (per la fascia oraria della mattina) ed entro le 18 (per la fascia oraria della sera) inviando un messaggio WhatsApp o chiamando il 342 016 6188, indica i prodotti, l’indirizzo e la modalità di pagamento che preferisci e il gioco è fatto.
  7. Nocino. Gli appassionati di dolci tireranno respiro di sollievo nel sapere che anche la pasticceria Nocino fa servizio a domicilio. Ricottino del Nocino, pasticceria mignon, sfoglia con arancia e crema, tortina della nonna, tortina bigusto crema e cioccolato e un’infinità di lievitati per la vostra colazione vi aspettano. Per prenotazioni e consegne a casa chiamare il numero 0577 285379.
  8. La Chiocciola d’Elsa. Rudi Andriaccio da qualche anno ha intrapreso la via dell’allevamento delle chiocciole e della produzione di verdure di stagione come bietola, cipollotti, aglietti freschi, baccelli e insalata. Si possono acquistare anche uova fresche di galline allevate all’aperto. Le chiocciole da gastronomia sono asciutte e spurgate, pronte per la cottura. Alla Chiocciola d’Elsa troverete Helix Aspersa, Eobania Vermiculata ed Helix Aperta, alimentate esclusivamente dagli ortaggi autoprodotti, senza l’uso di nessuna sostanza chimica. Per consegne a domicilio 331 5701415.
  9. Santa Margherita Vecchio Molino. Con l’arrivo della primavera l’azienda agricola biologica Santa Margherita alle Ville di Corsano fa ripartire la produzione dei suoi gustosi formaggi di capra a latte crudo, come il Caprino con semi di finocchio selvatico, il Semifresco al sesamo, il Caprino fresco alla Santoreggia, il Fresco naturale e altre specialità. La consegna può essere fatta a domicilio e per il centro storico di Siena sarà concordato un punto preciso per il ritiro. Per info e ordini 338 8349001 anche WhatsApp.
  10. Futura Osteria. Samuele Bravi e Nicola Saporito hanno creato una scatola pensata per due persone dove all’interno si trovano 3 piatti tipici della Futura Osteria: i prodotti però avranno bisogno anche del vostro tocco finale. Troverete il famoso Pasticcio di fegatini con pane all’uvetta, gli Spaghettini del pastificio Martelli con salsa di pomodoro arrosto e la Scamerita con la salsa di fichi e senape, oltre a una bottiglia di vino dell’azienda Bichi Borghesi. Troverete le istruzioni e le accortezze per ultimare i piatti a casa vostra e avere così un prodotto proprio come se foste andati a pranzo o a cena alla Futura. Potete ordinare la scatola tutti i giorni al 334 3128462 o al 348 8435955 o scrivere a info@futuraosteria.it. Il costo della scatola è di 55 € e le consegne sono effettuate nei pomeriggi del venerdì e sabato.
  11. Chicco. In quel di Colle Val d’Elsa Stefano Canosci consegna le sue pizze a tutti i concittadini di Arnolfo. Il delivery di Chicco prevede il Calzone fritto gigante, la pizza Salsiccia e friarelli, la Margherita, la Napoli e tante altre pizze gourmet. Per prenotazioni 0577 921776.
  12. Ristorante La Galleria. Uno degli storici ristoranti di pesce di Poggibonsi – con il grande Michele Targi in cucina e il figlio Mirko in sala – date le tante richieste ha ceduto all’asporto, per la gioia di tutti i loro clienti. Si tratta di piatti che siano da completare facilmente a casa, in modo da gestire un raggio d’azione il più ampio possibile (da Tavarnelle fino anche a Casole d’Elsa). Tra le tante proposte citiamo il Crudo misto di pesce, la Pappa al Pomodoro di pesce, la Zuppetta di seppie alla livornese, il sugo al Nero di Seppia, il sugo Alla Mirko con calamari, seppie, gamberi e salvia, Ombrina e carciofi e Polpo, seppie, calamari e asparagi. Michele ha inoltre ideato il sugo di stracotto alla Fiorentina, il ragù di salsicce di maiale e funghi misti e il ragù di coda di vitello. Per info e prenotazioni la mattina dalle dalle 09 alle 14 al numero 0577 982356.
  13. Gelateria di Castellina. Se non sapete resistere al gelato, la Gelateria di Castellina ha deciso di deliziare con i suoi gusti sia gli abitanti di Castellina in Chianti che dei comuni limitrofi. Potete ordinare le vaschette con tante combinazioni di sapori come il cioccolato, il goloso Biscotto al burro, il Caffè pralinato, lo Yogurt delle alpi, il Mandarino, il Pistacchio e tanti altri. Per ordinazioni 331 9490654 e 349 7424035.
  14. La Bettola dei Vinandri. Voglia di pizza? Sabrina dei Vinandri fa consegna a domicilio tra Castellina Scalo, Monteriggioni e Staggia Senese. Troverete la Pizza dell’oste con salsiccia e melanzane piccanti, la Sabrina con zucchine, prosciutto cotto e pomodoro fresco, la Del Castro con salamino piccante, funghi e rucola e tante pizze classiche. Il servizio di consegna a domicilio è attivo tutte le sere. Potete chiamare il numero 0577 305015 o inviare un messaggio WhatsApp al 392 2342019.
  15. Casa Porciatti. A Radda in Chianti il Clan Porciatti si è attrezzato per consegnare la spesa a domicilio a Radda e dintorni. Dalla storica bottega di gastronomia, oltre ad ordinare i generi alimentari di prima necessità, potete concedervi anche qualche sfizio come la galantina di pollo, il cacciucco, la pasta e ceci, il risotto ai carciofi e le lasagne al ragù. E naturalmente non manca mai una buona bottiglia di Chianti Classico dei Vignaioli di Radda. Per prenotazioni: WhatsApp 338 6759080 o telefonare allo 0577 738055.
  16. Lo Sfizio di Bianchi. Alen e tutti i ragazzi del Bianchi hanno attivato Lo sfizio a casa tua: dal giovedì alla domenica sera portano a Gaiole e nel territorio comunale, hamburger e patatine, pizza, fish and chips, e altre bontà come i coccoli con stracchino e prosciutto crudo, la Polenta al piccantò e gli involtini di tacchino ripieni di funghi e pancetta, con fagioli tondini all’olio, accompagnati da vini chiantigiani. Naturalmente non mancano le paste per colazione come i croissant e le sfoglie farcite. Per ordinazioni 0577 749501 oppure via WhatsApp al 338 1254721.
  17. Gelateria del Dondoli. Anche il vulcanico Sergio Dondoli si è attivato per fare avere il suo famoso gelato a San Gimignano e anche nelle vicinanze: consegna a Colle Val d’Elsa, Poggibonsi, Staggia Senese e Certaldo. Tra i gusti che potrete scegliere, troverete la famosa Crema di Santa Fina con Zafferano DOP di San Gimignano e pinoli, lo Zabaione al Vin Santo, la Fragola, il sorbetto al cioccolato, la Nocciola e il Fiordilatte. Ordini al 393 544 8969 e al 348 891 2544.
  18. Tipica Macelleria Rapaccini. A Ponte A Bozzone, poco distante da Siena, Cesare Rapaccini (il Guru della ciccia) porta avanti la tradizione della macelleria di famiglia con aggiunte creative. Hamburger aglio e prezzemolo oppure alla cipolla, trippa pronta da mangiare, cordon bleu, bistecche, salumi fatti in casa, sono solo alcune delle succulente proposte. Inoltre c’è una piccola rete di produttori locali, che dal Rapaccini hanno il loro spazio, come i vini di Losi Querciavalle, i formaggi affinati De Magi e farine di mulini locali. Per ordini 0577 356983.
  19. Podere Il Casale. A Pienza la famiglia Schmidig ha lasciato la Svizzera per lanciarsi a capofitto nella vita di campagna. Tutti i loro prodotti sono biologici e tra i formaggi potete acquistare il Pecorino sotto la vinaccia a latte crudo, il Pecorino erborinato biologico a latte crudo e altre delicatezze. Inoltre Il Casale produce anche pasta, olio extravergine di oliva, miele e conserve. Le consegne a domicilio sono gratuite nel raggio di 25-30 km di distanza dall’azienda. Si ordina via Whatsapp, mail o telefono al 370 305 9719 e vendite@podereilcasale.it
  20. Azienda Agricola Sant’Ulivieri. A Colle Val d’Elsa c’è un indirizzo sicuro per frutta e ortaggi di qualità: fagiolini, fiori di zucca cipollotti, melanzane, pomodori, mele, e potete ordinare anche pasta e riso. Chi è del comune colligiano può andare a fare la spesa alla bottega di Sant’Ulivieri oppure farsi portare la spesa comodamente a casa, usufruendo della consegna a domicilio, gratuita e disponibile sia per Colle di Val d’Elsa che per i comuni limitrofi. Per info, listino e ordini contattateli su WhatsApp al 3384439452.

I Video di Agrodolce: Costine di maiale con BBQ