Acadèmia: imparare a cucinare online con i grandi chef

2 Maggio 2020

La cucina riparte dalla A. Con Acadèmia è possibile scoprire i segreti della pasticceria con Iginio e Debora Massari, le lezioni dei grandi chef italiani si fanno online avventurarsi nei percorsi dell’alta cucina italiana con Davide Oldani, lasciarsi affascinare dalla millenaria tradizione giapponese con chef Hiro. Il sogno di poter apprendere direttamente dai grandi maestri come muoversi ai fornelli oggi diventa realtà con una piattaforma di e-learning dal nome altisonante ma dallo stile informale. Acadèmia è una sorta di Netflix del food, secondo le intenzioni degli ideatori, dove didattica e intrattenimento vanno di pari passo. Un modo per spettacolarizzare le lezioni in cucina senza rinunciare a rigore e competenza. Il progetto Acadèmia guarda agli Stati Uniti e al modello di Masterclass, format che riunisce alcuni dei più grandi talenti del mondo.

Le lezioni e gli chef

La piattaforma di e-learning a oggi ha messo online 96 lezioni in video per inoltrarsi in percorsi didattici tra i più svariati: ai nomi di Massari, Oldani e chef Hiro si aggiungono il bartender di fama internazionale Flavio Angiolillo per chi si voglia avvicinare al mondo della mixology, il maestro gelatiere Sergio Dondoli per apprendere i trucchi per un gelato da manuale e la fondatrice del canale web Cucina Botanica Carlotta Perego per chi preferisce le ricette vegane.

I contenuti, realizzati in alta definizione, sono consultabili online sul sito e sull’omonima app. Per chi sceglie di sottoscrivere un abbonamento annuale, alla fine del video-corso, è rilasciato un certificato finale. Proprio come in una vera scuola. Per gli studenti delle scuole alberghiere italiane l’accesso è gratuito: basta una richiesta scritta da parte dell’istituto all’email: edu@chefincamicia.com per godere di questo prezioso vantaggio.

Dietro il nome di Acadèmia troviamo la media company Chef in Camicia, nome ben noto nel campo dell’intrattenimento video e in particolare nel settore food. Tre amici d’infanzia: Nicolò Zambello, Luca “Lello” Palomba e Andrea Navone che hanno reso business la passione per la cucina. Oggi possono contare su una community online di milioni di follower, 285 milioni di visualizzazioni per videoricette e format a tema food, mille video prodotti in un anno e un team di 26 giovani professionisti. I loro contenuti anche in inglese e in spagnolo, dedicati alla mixology e alla cucina veg sono diffusi sulle più note piattaforme social. Con Acadèmia compiono un decisivo passo in avanti verso il foodtainment, dove formazione, cucina e spettacolo convivono.