Come si fa il Dalgona Coffee?

7 Maggio 2020

Impazza in questo periodo soprattutto su Instagram e TikTok ed è nato in Corea del Sud proprio durante la quarantena. nata in corea, è la bevanda del momento Parliamo del Dalgona coffee, un specie di cremoso cappuccino composto al contrario, molto popolare nel suo paese natale come street food e da qualche tempo al centro di continue challenge tra gli utenti dei social network. La ricetta del Dalgona coffee prende il nome dall’omonimo lecca lecca tipico del Paese natale, una spumosa caramella mou montata su uno stecchino. Preparato con olio, zucchero e bicarbonato, è venduto agli angoli delle strade ed è molto popolare tra i bambini.

Come si fa

La nuova bevanda, invece, si prepara mescolando insieme zucchero, caffè solubile e acqua in parti uguali (circa 3 cucchiai), per poi mixarli con uno sbattitore elettrico, finché non acquistano la consistenza di una mousse. Una volta pronta, questa spuma viene adagiata sul latte freddo, versato nella prima metà di un bicchiere ben capiente.

Il risultato è più simile a un dolce al cucchiaio che a una bevanda – la spuma può essere anche consumata da sola come una crema di caffè – e l’effetto che si ottiene è altamente instagrammabile. La ricetta piace talmente tanto che uno dei video della sua preparazione, creato dallo youtuber coreano Ttulgi ddulgi, ha superato addirittura i 4,7 milioni di visualizzazioni in tutto il mondo.

Foto ufficiali a parte, come per tutte le preparazioni anche per il Dalgona coffee non mancano le varianti: la londinese Ayesha Rasak, fondatrice del blog My Big Fat Halal Blog, ne ha preparata una versione pink molto fotogenica: è senza caffeina e usa panna e sciroppo di rosa al posto di zucchero e caffè. E cercando ancora online è facile incappare in un’altra versione, che utilizza albumi montati a neve e zucchero insieme al tè matcha, per un risultato davvero green.