Home Cibo Le migliori ricette che puoi cucinare con le banane

Le migliori ricette che puoi cucinare con le banane

di Raffaella Galamini 13 Maggio 2020 09:16

Le banane sono dolci, ricche di proprietà e mettono di buonumore: vi suggeriamo quindi 20 ricette con cui impiegarle in cucina.

Sono ricche di vitamina A, fosforo, magnesio e potassio e sono pure gialle per chi crede alla cromoterapia. Le banane dispensano buon umore e dolcezza soprattutto se utilizzate come ingrediente per biscotti, torte, frullati e gelati. Non fanno ingrassare, non più di altri frutti: solo 85 calorie ogni 100 grammi. Perfette per le loro proprietà antiossidanti e digestive hanno inoltre il vantaggio di essere disponibili tutto l’anno. Importate in apposite celle frigorifere per conservarsi meglio, si possono trovare con facilità anche nel minimarket sotto casa. Ecco i dolci più diffusi a base di banana.

  1. Muffin cioccolato e banana. Per cominciare bene la giornata un muffin al cioccolato ha sempre il suo perché: se poi ai tradizionali dolci anglosassoni si aggiunge la banana meglio ancora. Magnesio e potassio sono assicurati per dare energia durante la giornata. Esistono anche la variante senza burro, sostituito dallo yogurt e quella per bambini con fiocchi d’avena e nocciole da preparare con il Bimby
  2. Banana bread. Gli americani adorano i dolci con la banana, soprattutto a colazione. Il banana bread è perfetto con il latte freddo e regala momenti di conforto a merenda. La preparazione è semplice e veloce, volendo è ancora più facile con il Bimby
  3. Frullato alla banana: è la bevanda perfetta per l’estate: adatto a grandi e piccini, vanno aggiunti alcuni cubetti di ghiaccio prima di frullare e volendo anche un cucchiaino di cacao amaro. Così il frullato sarà spumoso e soffice.
  4. Banana Split. Il nome prende origine dal verbo inglese: split che in italiano significa tagliare in due. Infatti la preparazione di questo dolce americano parte proprio dal taglio. E’ un dolce un po’ ricco tra banane, panna montata, gelato, cioccolato e ciliegine candite ma il risultato merita. Esiste anche la versione cupcake della celebre ricetta, servite in tazza e decorate con perline.
  5. French toast banana e cioccolato. Il French toast è uno dei dolci più amati dagli americani, un grande classico del brunch. Nella versione banana e cioccolato, che si confermano tra le coppie più affiatate della pasticceria, il French toast è fritto in padella. La differenza è nell’aggiunta della frutta a fettine e nelle scaglie di cioccolato.  
  6. Banana fritters. La ricetta arriva dalla Thailandia: i fritters sono un dolce tipico spolverizzato con zucchero a velo e cannella. Qui il contrasto di sapori è abbastanza netto: i dolci sono fritti in una pastella con farina di cocco, miele e bicarbonato e andrebbero avvolti in foglie di banano. Per una frittura più croccante lasciar riposare la pastella per 20 minuti circa.
  7. Banoffee pie. Salsa mou e banana: solo gli inglesi potevano pensare a un accostamento così dolce. Facile da preparare, non serve neanche il forno, la torta ha avuto un tale successo da meritare una parola tutta per sé. Banofee è un neologismo che unisce banana e toffee insieme, coniato nel 1971 da Nigel Mackenzie e Ian Dowding, rispettivamente proprietario e chef di The Hungry Monk Restaurant a Jevington, nell’East Sussex. 
  8. Frozen banana. Un cocktail dal gusto esotico, leggero e dissetante: il Frozen banana si prepara tritando banana e ananas a fette, con ghiaccio e succo di ananas. Una variante analcolica del più famoso Frozen Daiquiri.
  9. Gelato tropicale cocco e banana. Un gusto dal sapore tropicale, profumatissimo e goloso: il gelato cocco e banana è facile da preparare, si può consumare da solo o con aggiunta di gocce di cioccolato, granella di frutta secca e topping al caramello.  
  10. Torta di banane e cioccolato. La torta cioccolato e banane è un grande classico, uno dei dolci più tipici alla stregua del ciambellone e della torta di mele. L’impasto in effetti è quello del ciambellone, con aggiunta di cacao amaro e banana frullata. Glassa a base di cioccolato fondente per guarnire. 
  11. Mousse di banane con il Bimby. A fine pasto o come spuntino la mousse di banane è sempre apprezzata. Con il Bimby la preparazione è più semplice. Al momento di servire la mousse aggiungere la salsa al cioccolato e una bella dose di cocco grattugiato.
  12. Biscotti alla banana. Fuori croccanti, dentro un cuore morbido alla banana. Il tè e la cioccolata accompagnati da queste piccole delizie golose hanno una marcia in più. I biscotti alla banana nella loro semplicità conquistano al primo morso e sono uno snack veloce. Si conservano anche a lungo. 
  13. Marmellata di banane. Chi ama le conserve non sa cosa si perde se non prova almeno una volta a fare la confettura di banane. Meno diffusa rispetto alle marmellate di arance e limoni, ha un gusto molto dolce reso più fresco e intenso dalle foglioline di menta e dalle bacche di vaniglia.  
  14. Banane caramellateUno spuntino dolce e senza pretese, facile da preparare. Basta stare attenti a non bruciare il caramello. Per il resto ci si può sbizzarrire con gli abbinamenti alcolici: meglio il rum al posto dell’acqua o aromatizzare il composto con cannella o anice stellato. Le banane caramellate si prestano a guarnire gelato e dolci.
  15. Barchette di banana e cioccolato. L’effetto visivo è molto divertente, il sapore è eccezionale. Basta praticare un taglio lungo la banana e riempire la fessura con marshmallow, cioccolato e mandorle. Il tutto si mette a cuocere. Il risultato è eccezionale.
  16. Plumcake alla banana, noci e cioccolato. Un’altra delizia per il tè delle 5. Banana e cioccolato stanno sempre bene insieme anche se si aggiunge un terzo incomodo: in questo caso le noci. Ha il vantaggio di piacere davveto a tutti, anche ai bambini. Quindi risolve ogni situazione.  
  17. Banane grigliate con salsa al caramelloBanane grigliate al barbecue: perché no? Con panna montata, ciliegie e salsa al caramello aromatizzata con whisky diventano un dolce che crea dipendenza. Facili da preparare, bisogna solo prestare attenzione che non brucino sulla brace.  
  18. Banana flambé. Le banane flambé sono un dolce un po’ vintage eppure intramontabile nella sua semplicità. Per il flambé sono indicati brandy, rum o Cointreau. Basta usare banane non troppo mature. Perfette per accompagnare gelati alla crema o al cioccolato.  
  19. Cupcake banane e ciliegia. Una variante sfiziosa per i cupcake: banana e ciliegia danno profumi e sapore al classico dolce della merenda. Decorati con una ganache al cioccolato o una palla di gelato con ciliegie fresche il risultato è un dolce da copertina.  
  20. Banane in crostaLe banane in crosta sono perfette da abbinare al semifreddo allo yogurt. Basta avvolgerle in pasta sfoglia, metterle in padella a friggere, dopo aver tolto l’olio in eccesso, rotolarle in un mix di zucchero di canna e cannella e sono pronte da servire.