Guida L’Espresso, Vizzari: l’edizione 2021 non uscirà in autunno

16 Giugno 2020

Ristoranti chiusi, isolamento sociale, un intero settore in crisi, con qualcuno che è riuscito reinventarsi, navigando a vista, e qualche altro locale che si è trovato ad affrontare un momento in ginocchio. vizzari si è pronunciato sull'edizione 2021 Con queste premesse, non c’è da stupirsi che una delle domande che si sono fatti dalle guide, italiane e non solo, sia stata quanto senso potesse avere stilare una classifica, o dare un giudizio, sul mondo della ristorazione, a qualsiasi livello. Proprio qualche giorno fa si è pronunciato in proposito Enzo Vizzari, storico direttore della Guida Ristoranti dell’Espresso, una delle più attestate e rinomate guide italiane che, ormai dal 1979, gira l’Italia per recensire tutti i migliori ristoranti, regione per regione. Il direttore ha affermato che l’edizione 2021 della Guida Espresso non si farà in autunno, per questa stagione non ci saranno giudizi sui ristoranti.

L’occasione della dichiarazione è una intervista sul canale web di Meet in Cucina, in un incontro live con il giornalista Massimo Di Cintio, Eleonora Cozzella, Enzo Vizzari, Paolo Marchi e con il tre stelle Michelin Mauro Colagreco. non avrebbe senso, secondo vizzari, valutare i ristoranti ora Le parole di Enzo Vizzari lasciano intendere che l’edizione 2021 famosa guida del gruppo La Repubblica uscirà più avanti, eventualmente in primavera, e non salterà del tutto l’anno: “Secondo me non ha il minimo senso immaginare di andare in un ristorante per valutarlo prima di almeno settembre – ottobre. Anche chi lavora, lavora con organici ridotti, carta ridotta, un menu ridotto. Considerato questo, io credo che si potrà pensare, immaginare, diciamo sperare in un regime ragionevole, completo non prima dell’autunno. Questo mi ha fatto pensare, e ho riflettuto molto in queste settimane, che la cosa migliore da fare è rinviare l’uscita della guida all’inizio della primavera prossima. […] Attenzione, ripeto andare nei ristoranti, raccontarli, giudicarli in un momento in cui ancora per molte settimane vanno a scartamento ridotto o comunque non esprimendosi nella completezza di ciò che possono dare sia forse la cosa più saggia e più rispettosa nei confronti di chi lavora”.

Dunque, la Guida Ristoranti dell’Espresso 2021 è rimandata a quando sarà un momento meno complesso per i ristoratori, che si trovano ora ancora in mezzo alla tempesta. La Guida dell’Espresso è una delle prime guide italiane a uscire sul mercato, con la presentazione solitamente a Firenze in ottobre.