Home Cibo Pollo arrosto avanzato: 8 ricette per utilizzarlo

Pollo arrosto avanzato: 8 ricette per utilizzarlo

di Alessia Dalla Massara • Pubblicato 25 Giugno 2020 Aggiornato 19 Ottobre 2021 16:27

Il modo migliore per riciclare il pollo arrosto avanzato è quello di utilizzarlo in piatti diversi e sfiziosi. Ecco 8 ricette assolutamente da provare.

Ci sono piatti che per loro stessa natura non possono essere cucinati in piccole dosi e il pollo arrosto rientra sicuramente tra questi. se vi avanza del pollo arrosto, potete usarlo per altre ricette sfiziose Quante volte vi sarà capitato di portare in tavola una dose maggiore del necessario con il risultato di non sapere come riutilizzare gli avanzi? Nel caso del pollo arrosto la faccenda si complica: le caratteristiche più allettanti – croccantezza della superficie e morbidezza della carne – tendono a ridursi notevolmente già a partire dal giorno successivo. Riscaldarlo potrebbe non essere la soluzione migliore, né tanto meno l’idea di disfarsene (in fondo si tratta ancora di un ingrediente fresco). Ecco che allora il modo ideale per riciclare il pollo arrosto avanzato è quello di utilizzarlo come punto di partenza per creare piatti diversi che non avranno nulla da invidiare alla ricetta originale. Se non sapete da dove iniziare, lasciatevi ispirare da queste 8 ricette a dir poco imbattibili.

  1. Crocchette di pollo e patate. Che sia per un aperitivo, un antipasto sfizioso o come secondo piatto da accompagnare con un contorno di verdure le occasioni per servire queste crocchette di pollo e patate non mancheranno. Facilissime da preparare, vi basterà frullare il pollo arrosto avanzato insieme a patate, uova, spezie, olio, farina di mais e pangrattato. A voi la scelta sul tipo di cottura: potrete friggerle o cuocerle in forno per una versione più light.
  2. Panino con pollo Buffalo. Come trasformare un semplice panino in una ricetta più che allettante? Utilizzare il pollo arrosto come ripieno può essere una soluzione, meglio ancora se accompagnato da sottili listarelle di cavolo cappuccio insaporite con latte e gorgonzola. Per un tocco esotico non dimenticate di aggiungere una fresca insalata a base di mela e ananas.
  3. Insalata di pollo light. Una versione leggera del pollo arrosto è sicuramente quella di consumarlo in insalata, magari insieme a verdure di stagione e con un condimento light a base di olio e limone. In questo modo otterrete un piatto unico perfettamente bilanciato da poter consumare all’ultimo minuto per un pasto veloce o una cena senza troppe pretese.
  4. Insalata di pasta con pollo alle mele. A metà strada tra la ricetta del pollo alle mele e la tradizionale insalata di pasta fredda, ecco un’idea originale per servire un primo piatto diverso dal solito. Non dovrete fare altro che assemblare tutti gli ingredienti lasciando insaporire per qualche minuto la composta di mele così da sprigionare tutta la sua dolcezza. Aggiungete un pizzico di curry per conferire un piacevole tocco speziato.
  5. Zuppa di pollo indiana. Il punto di forza di questa ricetta è il mix di spezie da utilizzare per insaporire il condimento. Essendo una ricetta tipica della cucina indiana non potranno di certo mancare il coriandolo, il cardamomo, il cumino e la cannella. Aggiungete anche zenzero, curcuma e pepe e lasciate che il pollo arrosto cuocia nuovamente a fuoco basso così da assorbire tutti gli aromi. Non dimenticate di servire la vostra zuppa con del riso basmati.
  6. Polpette di pollo e robiola. Ecco la ricetta ideale per utilizzare gli avanzi che avete in frigo. Se vi è rimasta della robiola e del pollo arrosto non perdete l’occasione di preparare queste deliziose polpette. Potrete servirle come goloso finger food o come antipasto di una cena sfiziosa. Realizzatele ogni volta che ne avrete voglia in pochi e semplici passaggi: basterà tritare il pollo con il resto degli ingredienti fino a formare un composto omogeneo. Scegliete la panatura che più preferite – con pangrattato o farina – e cuocete le vostre polpette in forno o fritte.
  7. Tacos di pollo. Piatto forte della cucina Tex-Mex, i tacos di pollo sono uno degli street food più conosciuti e apprezzati grazie alla loro facilità di preparazione e alle numerose varianti in cui si possono cucinare. Se avete del pollo arrosto avanzato utilizzatelo come ripieno di sottili tortillas di mais insieme a verdure, fagioli, insalata o ad altri tipi di carne (manzo o maiale). Non dimenticate di accompagnare i vostri tacos con una salsa dal sapore speziato e leggermente piccante.
  8. Chicken pie. Tra le ricette ricche e sostanziose della cucina anglosassone non può non essere menzionata la chicken pie: si tratta di una torta salata con un impasto di pasta brisée che avvolge un goloso ripieno di pollo e verdure. Preparando questo piatto potrete consumare tutta la quantità di pollo arrosto avanzata senza dover pensare a modi alternativi per riutilizzarla. Quanto alle dosi e alla forma della vostra chicken pie potrete sbizzarrirvi creando delle monoporzioni o conservandone una buona parte in freezer.