La ricetta più amata su TikTok? La pasta alla vodka

26 Giugno 2020

Tutto sembra essere cominciato quando Gigi Hadid ha pubblicato tra le sue storie di Instagram la ricetta della pasta con salsa di vodka piccante. Aglio, scalogno, concentrato di pomodoro, panna, peperoncino, burro, parmigiano, ovviamente vodka e basilico per guarnire: la supermodella statunitense ha regalato ai suoi follower una lezione di cucina step-by-step.

E il trend è stato tale che la questione si è spostata rapidamente su un’altra piattaforma, cioè nei video di TikTok, dove le persone ne sono rimaste talmente ossessionate da cominciare prima a replicare la preparazione, ispirandosi alla sua ricetta e ad altre famose (come quella degli chef Jon & Vinny o di Carbone a New York). Quindi a proporre la propria versione casalinga, mostrandone con cura tutti i passaggi.

Come vuoi, come non vuoi, sembra insomma che la pasta alla vodka sia decisamente tornata. Questo intramontabile piatto tipico della cucina italiana, molto amato negli anni ’80, grazie alla sua facilità e velocità di esecuzione, grazie al suo gusto e alla bella figura che garantisce ha reso tutti chef. E tutti si affannano a postare un video in cui mostrano come prepararla. Sebbene di questa ricetta esistano tante versioni, la più famosa è proprio quella che è replicata con cipolla, passata di pomodoro, panna fresca, vodka, peperoncino e per chi vuole anche pancetta con l’aggiunta dell’eventuale parmigiano: basta farsi un giro veloce su TikTok per capire che la ricetta vodka sauce che appare è praticamente sempre la stessa.

Forse, però, i tiktoker non sanno – a questo punto non sanno ancora – che ne esiste anche una variante bianca, con il salmone al posto della pancetta e il formaggio fresco a sostituire il pomodoro. Chissà se e quando se ne accorgeranno.

I Video di Agrodolce: Pakora estivi