Bergafest 2020: in Calabria si celebra l’oro verde

9 Luglio 2020

È vero, in Calabria ci sono acque cristalline, fondali sabbiosi o rocciosi, scenari incantevoli sia sul mare che nei tanti parchi naturali e ottimo cibo, ma non solo: in Calabria abbiamo anche l’oro verde, il bergamotto. Questo agrume simile a un’arancia, dalla buccia gialla o verdastra, cresce solamente in un pezzetto di costa nella provincia di Reggio Calabria, in particolar modo nella Locride.

Sono lo specifico clima e le proprietà agronomiche del terreno della zona a rendere uniche le caratteristiche del bergamotto, difficilmente replicabili in altre parti del mondo. La buccia di questo agrume contiene più di 300 composti aromatici; nell’industria profumiera l’olio essenziale è ampiamente utilizzato per la sua naturale capacità di fissare i bouquet aromatici; il succo e l’albedo del frutto sono ricchi di composti che contrastano il colesterolo cattivo; ha proprietà antidepressive, disinfettanti e anche cicatrizzanti. Per non parlare dei meravigliosi risultati ottenuti dal suo impiego in cucina: nei dolci il suo aroma impreziosisce le preparazioni; nei salati è un tocco distintivo; nei distillati è una gioia dei sensi. Insomma, i suoi punti forti sono così tanti che c’era bisogno di valorizzarlo e farlo uscire dai confini regionali.

A questo ci ha pensato l’Accademia Internazionale del Bergamotto di Reggio Calabria, da 20 anni impegnata nella promozione dell’agrume reggino. Negli anni sono state tante le personalità del mondo della cultura, dell’imprenditoria e della scienza ad essere insignite della qualifica di Ambasciatore e ogni anno il portafoglio si arricchisce sempre più di nomi illustri che credono nelle potenzialità del bergamotto e nella mission dell’Accademia, nonché nella passione del suo direttore, il Prof. Vittorio Caminiti.

Bergafest 2020

Le new entry dell’Accademia sono celebrate e insignite ogni anno in occasione del BergaFest, evento che nel 2020 sarà sabato 11 luglio. Ciascun ambasciatore è selezionato in base al suo impegno nella promozione del bergamotto nel relativo ambito di appartenenza: Gusto, Cultura, Ricerca Scientifica, Medicina Nutrizionale, Imprenditoria, Stampa e Televisione. I nuovi Ambasciatori per la sessione Gusto 2020 sono il maestro Iginio Massari, lo chef Filippo La Mantia e il pluripremiato gelatiere Eugenio Morrone. Sono poi assegnati premi per settori specifici quali Miglior Prodotto di Pasticceria al Bergamotto, assegnato quest’anno a Corrado Assenza per i suoi canditi; Miglior Prodotto al mondo al Bergamotto, assegnato al Gruppo Caffo per la sua Tonica al bergamotto Miracle 1638; Miglior Ristorante di cucina al Bergamotto conquistato da Me Restaurant, Vibo Marina, di Giuseppe Romano e Eleonora Marcello; Piatto della Rinascita al Bergamotto realizzato dallo chef Ercole Villirillo.

I Video di Agrodolce: Tartufi al limoncello