Ditta Artigianale: gli specialty coffee approdano al supermercato

9 Luglio 2020

Gli specialty coffee di Ditta Artigianale arrivano all’Esselunga. I caffè speciali della torrefazione fiorentina saranno presto disponibili sugli scaffali del supermercato Esselunga delle città di Bergamo, Bologna, Firenze, Milano e Verona. È la prima volta che una torrefazione di nicchia, che produce caffè eccellenti e che si dedica attivamente alla loro divulgazione, avvia un dialogo con la grande distribuzione. 

I caffè in vendita, ovviamente in grani e 100% arabica, non provengono da una linea creata appositamente per la grande distribuzione ma fanno già parte della collezione di Ditta Artigianale. Saranno 3:

  • blend di arabica dal Perù, Costa Rica e Honduras consigliato per moka ed espresso e pensato per consumatori che non amano l’acidità e i sentori particolarmente fruttati (MammaMia).
  • monorigine di El Salvador. Varietà Pacamara, processo lavato, dalla Finca El Manzano, per una tazza di caffè complessa, floreale e fruttata. Uno dei caffè più amati di Ditta Artigianale (El Manzano).
  • monorigine biologico etiope, un heirloom dal profilo gustativo più estremo, più vicino alla comunità di coffee lover che a quella del consumatore medio di caffè. Indicato per filtro (Koke).

La grande distribuzione apre le porte a questa filosofia di caffè che racconta il grande lavoro svolto dai protagonisti della filiera“, afferma Francesco Sanapo, fondatore e ideatore della torrefazione e delle caffetterie a marchio Ditta Artigianale sparse per Firenze. Ed è un traguardo vero, una grande opportunità per l’intero segmento di specialty coffee di raccontare il prodotto, farsi capire, farsi rispettare. Rompendo un po’ le regole, in fin dei conti, della grande distribuzione.

I Video di Agrodolce: kamikaze