Cracco inaugura i Weekend del Gusto con pizze gourmet e gelato artigianale

13 Luglio 2020

Prendete una location immersa nel verde, aggiungete uno chef stellato dal volto (televisivo) riconoscibile, pizzaioli, panificatori e maestri gelatieri eccellenti e avrete i Weekend del Gusto. Dallo scorso 10 luglio, per tutto il mese e con un appuntamento anche a settembre, ogni weekend sarà dedicato a due tra gli alimenti più amati al mondo: la pizza e il gelato. Il luogo di ritrovo è Villa Terzaghi a Robecco sul Naviglio, a pochi chilometri da Milano: nella moderna tensostruttura si susseguiranno diversi chef e artigiani esperti, invitati dall’Associazione Maestro Martino di cui Carlo Cracco è presidente.

Proprio lo chef Cracco ha dato il via alla manifestazione venerdì 10 luglio con il pastry chef Marco Pedron, il pizzaiolo Pasquale Moro, campione di pizza alla pala, e lo chef Franco Aliberti. Per tutto il weekend scorso hanno partecipato anche i maestri gelatieri Massimiliano Scotti (VeroLatte, Vigevano), Antonio Morgese (Il Rigoletto, Milano) e Antonio Mezzalira (Golosi di Natura, Padova).

Il progetto è realizzato in collaborazione con l’Associazione Maestro Martino, il comune di Robecco sul Naviglio e con il patrocinio dell’ente Parco del Ticino. Non da meno è il supporto di numerosi sponsor di qualità come Molino Quaglia-Farina Petra, S.Pellegrino Acqua Panna, Lavazza, Birrificio Angelo Poretti, Rosso Gargano, Azienda Agricola Facchi, Terre Francescane-Gradassi, Grappa Nonino, F.lli Orsero, Carpigiani Gelato University, Consorzio Produttori Agricoli Parco Ticino e molti altri.

I prossimi appuntamenti

Gli eventi a Villa Terzaghi proseguiranno per tutto il mese di luglio e comprendono il 5-6 settembre, con un programma ancora da stabilire. Le degustazioni, divise per giorni, sono acquistabili online: si parte da 20 euro, ma sono previste riduzioni per i bambini fino ai 12 anni.

Sabato 18 e domenica 19 luglio

Per il primo giorno del weekend sarà presente lo chef Andrea Provenzani de Il Liberty di Milano, accompagnato dal maestro panificatore Matteo Cunsolo e dal giovane pastry chef Giacomo Besuschio della pasticceria storica di Abbiategrasso. Domenica invece sarà il turno di Sara Preceruti, ambasciatrice dell’Associazione Maestro Martino e chef del ristorante Aquada, da poco a Milano. I maestri gelatieri del secondo weekend saranno Eugenio Morrone e Francesco Mastroianni.

Sabato 25 e domenica 26 luglio

Il sabato sarà teatro dello chef Daniel Canzian, che proporrà la sua pizza gourmet accompagnato dal padre, maestro pizzaiolo, e dalla chef Lucia Tellone. Domenica 26 luglio è la volta dello chef Lorenzo Lavezzari, campione della manifestazione Girotonno ed esperto di cucina nipponica, dalla quale si lascerà ispirare per la sua pizza. In ambito dolce, il weekend 25-26 saranno presenti Sergio Dondoli, star toscana del gelato, e Giancarlo Timballo, esperto di gelato gastronomico.

I Video di Agrodolce: Frittata di zucchine