Home Cibo Cracco inaugura i Weekend del Gusto con pizze gourmet e gelato artigianale

Cracco inaugura i Weekend del Gusto con pizze gourmet e gelato artigianale

di Chiara Patrizia De Francisci

Villa Terzaghi è la location dei Weekend del Gusto, un progetto organizzato da Carlo Cracco con la collaborazione del comune di Robecco sul Naviglio.

Prendete una location immersa nel verde, aggiungete uno chef stellato dal volto (televisivo) riconoscibile, pizzaioli, panificatori e maestri gelatieri eccellenti e avrete i Weekend del Gusto. Dallo scorso 10 luglio, per tutto il mese e con un appuntamento anche a settembre, ogni weekend sarà dedicato a due tra gli alimenti più amati al mondo: la pizza e il gelato. Il luogo di ritrovo è Villa Terzaghi a Robecco sul Naviglio, a pochi chilometri da Milano: nella moderna tensostruttura si susseguiranno diversi chef e artigiani esperti, invitati dall’Associazione Maestro Martino di cui Carlo Cracco è presidente.

Proprio lo chef Cracco ha dato il via alla manifestazione venerdì 10 luglio con il pastry chef Marco Pedron, il pizzaiolo Pasquale Moro, campione di pizza alla pala, e lo chef Franco Aliberti. Per tutto il weekend scorso hanno partecipato anche i maestri gelatieri Massimiliano Scotti (VeroLatte, Vigevano), Antonio Morgese (Il Rigoletto, Milano) e Antonio Mezzalira (Golosi di Natura, Padova).

Il progetto è realizzato in collaborazione con l’Associazione Maestro Martino, il comune di Robecco sul Naviglio e con il patrocinio dell’ente Parco del Ticino. Non da meno è il supporto di numerosi sponsor di qualità come Molino Quaglia-Farina Petra, S.Pellegrino Acqua Panna, Lavazza, Birrificio Angelo Poretti, Rosso Gargano, Azienda Agricola Facchi, Terre Francescane-Gradassi, Grappa Nonino, F.lli Orsero, Carpigiani Gelato University, Consorzio Produttori Agricoli Parco Ticino e molti altri.

I prossimi appuntamenti

Gli eventi a Villa Terzaghi proseguiranno per tutto il mese di luglio e comprendono il 5-6 settembre, con un programma ancora da stabilire. Le degustazioni, divise per giorni, sono acquistabili online: si parte da 20 euro, ma sono previste riduzioni per i bambini fino ai 12 anni.

Sabato 18 e domenica 19 luglio

Per il primo giorno del weekend sarà presente lo chef Andrea Provenzani de Il Liberty di Milano, accompagnato dal maestro panificatore Matteo Cunsolo e dal giovane pastry chef Giacomo Besuschio della pasticceria storica di Abbiategrasso. Domenica invece sarà il turno di Sara Preceruti, ambasciatrice dell’Associazione Maestro Martino e chef del ristorante Aquada, da poco a Milano. I maestri gelatieri del secondo weekend saranno Eugenio Morrone e Francesco Mastroianni.

Sabato 25 e domenica 26 luglio

Il sabato sarà teatro dello chef Daniel Canzian, che proporrà la sua pizza gourmet accompagnato dal padre, maestro pizzaiolo, e dalla chef Lucia Tellone. Domenica 26 luglio è la volta dello chef Lorenzo Lavezzari, campione della manifestazione Girotonno ed esperto di cucina nipponica, dalla quale si lascerà ispirare per la sua pizza. In ambito dolce, il weekend 25-26 saranno presenti Sergio Dondoli, star toscana del gelato, e Giancarlo Timballo, esperto di gelato gastronomico.