Spegni il forno e prepara questi 10 dolci senza cottura

24 Luglio 2020

Se con l’arrivo dell’estate inizia a mancare la voglia di accendere il forno e di mettersi ai fornelli, lo stesso non si può dire per quel desiderio matto e disperato di dolce che non va mai in vacanza. Esiste un modo per far incontrare queste due tendenze così perfettamente parallele? La soluzione è da cercare nel vastissimo mondo dei dessert senza cottura: mousse, cheesecake, torte gelato e perfino crostate di frutta. Tutte preparate rigorosamente a crudo, senza accendere nemmeno un fornello (neanche per caramellare lo zucchero). Noi di Agrodolce abbiamo scelto per voi 10 idee irresistibili da provare subito.

  1. Torta Oreo senza cottura. A dispetto dell’aspetto ricco e sostanzioso, questa torta può essere preparata senza ricorrere all’utilizzo del forno. Con un procedimento molto simile a quello della cheesecake, la torta Oreo si compone di una base di biscotti sbriciolati – gli Oreo, appunto – ricoperta da una cremosa farcia di formaggio spalmabile e panna montata. Per una versione ancora più golosa, guarnitela con del cioccolato fuso.
  2. Cheesecake senza cottura al caramello. Un’alternativa alla classica cheesecake, adatta in particolare per il periodo estivo. Questa cheesecake al caramello si prepara in pochissimo tempo, salvo attendere qualche ora in frigorifero prima di servirla. L’aggiunta del caramello viene arricchita dalla presenza delle mele e delle noci che contribuiscono a conferire un sapore dolce-amaro, perfettamente bilanciato.
  3. Semifreddo al mascarpone con gocce di cioccolato. Dessert al cucchiaio per eccellenza, il semifreddo prevede di solito il passaggio ai fornelli per far caramellare lo zucchero. In questo caso, la ricetta è totalmente senza cottura: vi basterà montare la panna con gli albumi montati, aggiungere il mascarpone e una generosa manciata di gocce di cioccolato. Lasciatelo in freezer fino a che non si sarà rappreso e completate con della frutta fresca di stagione.
  4. Crostata di frutta senza cottura. Per realizzare una crostata senza cottura il primo requisito è sostituire la pasta frolla con una base altrettanto fragrante e burrosa. Provate con lo stesso mix di biscotti e burro utilizzato per preparare la cheesecake. Lasciatela rapprendere in frigorifero e farcite con una crema al limone (già pronta) o con una farcia di formaggio cremoso e cioccolato. Completate con frutta di stagione e granella di frutta secca.
  5. Torta gelato allo yogurt. Un modo diverso per gustare il gelato unendo la freschezza di quest’ultimo alla soddisfazione che solo una torta può dare. La torta gelato allo yogurt si compone di una base già pronta – che può essere realizzata con dei biscotti o del Pan di Spagna – e di una crema gelato preparata con lo yogurt: per provare ogni volta un sapore diverso utilizzate differenti gusti di yogurt.
  6. Mousse al mascarpone con biscotti e frutta. Un dessert al cucchiaio facilissimo da preparare che può essere comodamente realizzato in anticipo e che vi consentirà di utilizzare gli ingredienti prossimi alla scadenza. Oltre al mascarpone, infatti, potrete personalizzare la vostra mousse aggiungendo biscotti, frutta fresca, pistacchi, mandorle e scaglie di cioccolato.
  7. Banana split. Da catalogare tra i peccati di gola più che tra i dolci comunemente intesi, la banana split è talmente facile e veloce da preparare che ogni occasione sarà quella giusta. Che sia alla fine di un pasto o come dolce sfizio di metà pomeriggio, basterà avere a disposizione delle banane, tagliarle a metà e aggiungere cioccolato fuso, panna montata e frutta fresca di stagione. Inutile dire che potrete realizzare versioni più light sostituendo, per esempio, la panna con della ricotta.
  8. Gelato tropicale cocco e banana. Avete voglia di un gelato, ma non avete una gelateria con cui prepararlo? Niente paura: vi basteranno tre semplici ingredienti, un mixer da cucina e qualche topping tra cui scegliere per la guarnizione finale. Il connubio del cocco e della banana conferirà al vostro gelato un piacevole gusto esotico.
  9. Parfait alla frutta con yogurt greco. Dolce al cucchiaio tipico della cucina francese, il parfait si compone tradizionalmente di una crema realizzata con panna montata, sciroppo di zucchero e uova. Per realizzarlo senza ricorrere ai fornelli, scegliete come ingrediente principale dello yogurt greco, zuccheratelo a piacere e alternatelo con frutta fresca, cioccolato e fiocchi di avena in modo da creare un mix di strati dalla diversa consistenza.
  10. Salame di cioccolato senza uova. Se volete ottenere la stessa soddisfazione di un dolce appena sfornato senza ricorrere alla cottura, il salame di cioccolato senza uova è la soluzione che fa per voi. L’assenza delle uova – facilmente sostituibile con qualche cucchiaio di latte – consente di impastare gli ingredienti totalmente a crudo, salvo poi lasciarli raffreddare in frigorifero fino a che non si rapprendano. All’impasto a base di cioccolato, biscotti secchi e nocciole tostate potrete aggiungere del rum e altri tipi di frutta secca, come arachidi o pistacchi.

I Video di Agrodolce: Rotolo di patate