13 trucchi di cucina infallibili diventati virali sui social

28 Luglio 2020

Suggerimenti, ricette, impasti, prodotti. Ma anche tanti trucchetti. Negli ultimi mesi soprattutto – complice la passata quarantena – ma più in generale da sempre, sui social network è un pullulare di trick utili a facilitare il lavoro in cucina. Gruppi Facebook, Instagram e l’ormai collaudato TikTok hanno reso virali alcuni tra gli escamotage più semplici da replicare in casa. Con risultati garantiti.

  1. Crema di caffè super veloce. Se volete una crema di caffè facilissima, veloce e con pochi ingredienti, cimentatevi nella preparazione del Dalgona Coffee.
  2. Sbucciare facilmente il cocco. Riscaldate mezzo cocco sulla fiamma del fornello per poi freddarlo in una ciotola d’acqua: ne tirerete fuori molto più facilmente la polpa così.
  3. Denocciolare le ciliegie. Utilizzate un imbuto rovesciato per denocciolare le ciliegie, basta una leggera pressione sulla parte appuntita.
  4. Una cannuccia per pulire le fragole. Usate una cannuccia per togliere lo stelo centrale delle fragole, lasciando la parte migliore del frutto, con buona pace di qualsivoglia regola anti-spreco.
  5. Spremere un limone senza spremiagrumi. Un altro trick molto ben riuscito è quello di forare la punta di un limone intero per spremerne tutto il succo senza sporcarsi le mani. Basta, dunque, affettare e spremere. E scordatevi lo spremiagrumi: niente schizzi negli occhi e massimizzazione del risultato.
  6. Separare albumi e tuorli. Tra i trick più quotati – già forse un po’ vecchi – ci sono i tuorli d’uovo separati dagli albumi grazie all’aiuto di una bottiglietta di plastica, con cui “risucchiarli” letteralmente via dalla ciotola.
  7. Pulire un mango alla velocità della luce. Usate semplicemente il bordo di un bicchiere: dopo averlo tagliato a metà in senso longitudinale, allineandolo al bordo si utilizza il vetro per staccarne la polpa.
  8. Tagliare fette perfette. Un normalissimo filo da cucito (ma va bene anche quello interdentale) è invece la giusta soluzione per tagliare porzioni di torta pressoché perfette, che diventa ideale nel caso di torte soffici e ricche di crema.
  9. Sbucciare immediatamente una cipolla. Più basic, invece, la pulizia di una cipolla: è sufficiente tagliarla a metà, toglierne la parte interna, posizionarla a faccia in giù sul tagliere e darle un colpo secco con un pugno. La rottura farà letteralmente saltare la buccia.
  10. Ripulire il fondo di un barattolo. Se l’obiettivo è ripulire il barattolo del burro di arachidi, come insegnano su TikTok basta applicare un po’ di fisica. Posizionandolo disteso su una superficie piana, basta farlo girare (chiuso) velocemente su se stesso, come in una piccola centrifuga. Ed esattamente come in una lavatrice, svitando il tappo si troverà tutto il contenuto rimasto annidato là sotto.
  11. Riempire facilmente la vaschetta del ghiaccio. Altro trick indispensabile – e qui i social non hanno fatto altro che rendere noto l’ovvio, della serie “come non averci pensato prima?” – è la tecnica per riempire il contenitore del ghiaccio senza immancabilmente schizzarsi la faccia. La vaschetta del ghiaccio (prendetela e guardatela con cura) ha infatti una parte centrale in rilievo tra un incavo e l’altro. È lì che dovete versare l’acqua, che autonomamente andrà a posizionarsi da un lato e dall’altro, nei rispettivi quadratini che diventeranno poi cubetti. Il trucco è servito.
  12. Per raffreddare il vino bianco: chicchi d’uva congelati. Parlando ancora di ghiaccio – se non ne avete a disposizione, ma il vostro vino bianco è troppo caldo – se non volete avvolgere la bottiglia con un tovagliolo umido e congelarla per una quindicina di minuti, c’è un altro trucco rapido, veloce e d’effetto: utilizzare chicchi d’uva congelati. Che raffreddano velocemente senza diluire, come invece sarebbe per il ghiaccio.
  13. Scaldare bene la pizza avanzata. Infine, come non citare il metodo infallibile per scaldare la pizza avanzata il giorno dopo? È un trucco noto ai migliori pizzaioli (che sanno decisamente di cosa parlano) e prevede di ripassarla in una padella e un coperchio. Tutto qui? Tutto qui. Altro che forno.

I Video di Agrodolce: Arrosto di vitello