Home Cibo Perché potrebbe servirti un tritacarne professionale

Perché potrebbe servirti un tritacarne professionale

di Agrodolce 26 Maggio 2022 15:30

Il tritacarne professionale è perfetto per le cucine dei ristoranti ma anche utile in quelle casalinghe: ecco una breve guida alla scelta.

Il tritacarne è uno strumento finalizzato a ridurre in pezzi piccoli e omogenei la carne, in modo da poter ottenere in modo automatico la carne macinata da usare in moltissime preparazioni culinarie. Perfetto per le cucine professionali e utile in quelle casalingheÈ una risorsa che può essere utilizzata anche per la preparazione delle salsicce grazie al kit per insaccare o, in presenza delle trafile adatte, per la realizzazione di pasta fresca o biscotti. La variante professionale di questo elettrodomestico è solitamente usato nelle macellerie, nelle mense o nei ristoranti, tuttavia non è da escludere un utilizzo anche in ambito domestico.  Al contrario del tritacarne manuale, il tritacarne professionale è un apparecchio elettrico caratterizzato da numerose funzionalità, dotato di gruppo di macinazione realizzato in acciaio o ghisa e in grado di eseguire una macinazione ottimale mantenendo intatte le proprietà nutritive della carne.

Caratteristiche

I tritacarne per uso professionale hanno un ingranaggio altamente performante e possono caratterizzarsi per alcune funzioni aggiuntive, come la presenza del motore ventilato, la funzionalità di retromarcia o la refrigerazione. Anche l’alimentazione può essere di tipologie diverse, in particolare monofase o trifase. In ambito professionale o domestico, per sfruttare al meglio tutte le potenzialità del tritacarne è preferibile optare per un modello dotato di:

  • piastre forate di ricambio, con fori di forma e dimensione diversa;
  • trafile adatte alla preparazione di pasta fresca e biscotti;
  • funzione inversa, utile per sbloccare il macchinario in caso di inceppamenti;
  • spegnimento automatico in caso di surriscaldamento del motore.

Guida alla scelta

Anche online è possibile scegliere tra una vasta gamma di tritacarne professionali.  I prezzi sono competitivi e si ha la comodità di poterli ricevere a casa. Rispetto ai modelli casalinghi, i tritacarne per uso professionale e industriale rientrano in una fascia di prezzo elevata, che varia in funzione delle funzionalità aggiuntive e della capienza. Ce ne sono alcuni, ad esempio, in grado di macinare 250 chili di carne in un’ora, accertatevi che si tratti di una macchina facile da pulire, che possa trattare una vasta gamma di carni ed sia progettata per la produzione di salsicce e altri insaccati. Verificate che ci siano anche piastre di taglio per produrre macinati grossolani, medi e sottili. In tutti i tritacarne però è fondamentale una funzione di blocco macchina in caso di pericolo, da azionare facilmente quando la si adopera.