Ikea inventa l’Ice Dog, hot dog a base di gelato

3 Settembre 2020

Chi ama concedersi ciclicamente un tour da Ikea, molto probabilmente ha provato almeno una volta l’hot dog, uno dei pezzi forti della proposta culinaria del colosso svedese insieme alle ormai iconiche polpettine di carne. Ebbene, qualche settimana fa negli store di Taiwan ha fatto il suo debutto l’ice dog: come si può dedurre dal nome, è un hot dog farcito con il gelato piuttosto che con il classico wurstel e le varie salsine.

Pareri discordanti

I taiwanesi stanno accogliendo con curiosità l’ice dog Ikea: da qualche giorno formano lunghe file per assaggiarlo ma anche immortalarlo e condividere le immagini sui social, Instagram in primis. ad alcuni la novità piace molto, altri non ne apprezzano l'estetica I pareri però sono discordanti: c’è chi apprezza molto il connubio fra il pane caldo e il gelato, anche se tutto sommato non si tratta di una novità assoluta, ed è pronto a replicare il prima possibile l’esperienza dichiarandosi soddisfatto anche del potere saziante di questo snack. E c’è chi invece esprime una certa perplessità, relativa soprattutto alla qualità del gelato. Secondo alcuni, infatti, innegabilmente è soffice e morbido, tuttavia risulta un po’ agrodolce e troppo freddo, quindi può dare fastidio ai denti. Pare, inoltre, che si sciolga in pochi attimi. Per la cronaca, la scelta è fra due gusti, cioè vaniglia e cioccolato. Su una cosa le due fazioni concordano: l’aspetto dell’Ice dog non è molto invitante, può decisamente essere migliorato. 

Ikea è il gigante specializzato nell’arredamento low cost, lo sanno tutti, e anche i prodotti alimentari sono a dir poco economici. L’ice dog non fa eccezione: costa all’incirca 25 dollari taiwanesi, che equivalgono più o meno a 85 centesimi di dollaro. Al momento, lo ribadiamo, è disponibile soltanto negli store taiwanesi ma sembra che questa scelta sia una sorta di test: se le opinioni favorevoli trionferanno sullo scetticismo, è molto probabile che il prodotto verrà lanciato anche in altri Paesi, compresi quelli europei. Viene da pensare, però, che gli italiani – abituati alle brioche con gelato – faranno un po’ di resistenza. Staremo a vedere.  

I Video di Agrodolce: Polpette ripiene di funghi e formaggio