Home Guide di cucina Come eliminare i cattivi odori dal frigorifero in 5 modi

Come eliminare i cattivi odori dal frigorifero in 5 modi

di Marta Manzo 23 Settembre 2020 10:45

I cattivi odori provenienti dal frigorifero sono sgradevoli oltre che insalubri, ma bastano pochi accorgimenti per tenerlo sempre in ottime condizioni.

Basta un po’ di distrazione, qualche scolatura e il frigorifero che è era così ben pulito e organizzato ha preso un cattivo odore. Per risolvere rapidamente il problema esistono molti rimedi naturali, veloci e pratici, che ristabiliranno l’ordine in pochissimo tempo.

  1. Limone. È uno dei rimedi più conosciuti e praticati, non fosse altro perché capita spesso di affettarne uno e poi lasciarlo in frigo per riutilizzarlo più avanti. Ebbene, mogio nell’attesa, quel limone sta già facendo la sua parte: aperto in qualche fetta o a pezzi su un piattino attenua infatti notevolmente gli odori. L’unica accortezza è di sostituirlo una volta a settimana.
  2. Fondi di caffè. Allo stesso modo, una volta pulita la moka dal caffè del mattino potete riciclarne i fondi avanzati, farli asciugare e riporli in frigo in una ciotolina. Anche il caffè, infatti, ha la capacità di neutralizzare gli odori: ve ne sarete certamente accorti in qualche negozio di profumi, dove vi avranno proposto di annusarne qualche chicco per azzerare le fragranze provate fino a quel momento.
  3. Aceto. Panacea di tutti i mali nella pulizia della casa, l’aceto è uno degli assorbiodori più facile da gestire e utilizzare. Ne basta pochissimo riposto in frigo in un bicchierino, che sostituirete una volta a settimana, per contrastare qualsiasi odore difficile da mandare via.
  4. Carbone attivo. Quello nero, utile per ridurre il gonfiore intestinale è un ottimo alleato anche per eliminare le puzze. È sufficiente metterne una piccola parte – se lo avete in compresse, trituratelo – in un contenitore e lasciarlo su uno dei ripiani. O anche su più d’uno, se la situazione è drammatica.
  5. Pulire bene. La cosa più importante, prima di passare alla manutenzione, è quella di pulire bene e regolarmente il frigorifero, svuotando i cestoni, smontando e lavando con cura i ripiani, sbrinando il freezer quando si creano gli accumuli di ghiaccio. Un ultimo trucco per evitare che verdure e frutta facciano condensa nel cassettone è di riporvi sul fondo una busta di carta (quelle da ortofrutta), che ne assorbirà l’umidità.