McDonald chiamerà il suo hamburger vegano McPlant
McDonald’s ha annunciato che dietro i banconi del fast food le piastre sono calde per dare vita al primo burger plant-based della catena. Sorpresa sorpresona, si chiamerà McPlant. per assaggiare il mcplant dovremo aspettare il 2021 Il panino “creato da McDonald’s per McDonald’s” sarà aggiunto ai menu nel 2021. Ci sono diversi elementi che stupiscono in quest’annuncio. Primo: finalmente McDonald’s ha deciso di scendere a patti col fatto che i vegani e gli onnivori alla ricerca di prodotti 100 % vegetali esistono. Come scrive Kelsey Piper su Vox “nell’ultimo anno il 40 per cento degli americani ha mangiato un prodotto completamente a base di vegetali”. Oggi il mercato dei sostituti della carne a livello globale vale 4,6 miliardi di dollari ed è in continua crescita. Si stima che entro il 2024 si arrivi a oltre 6 miliardi di dollari. Dopo aver osservato impassibile White Castle e il suo panino realizzato con i prodotti Impossible Foods, Chipotle e il suo burrito con sofritas a base di tofu, il Rebel Whopper di Burger King, Del Taco, KFC e Qdoba, anche McDonald’s ha deciso di gettarsi nella mischia.
Secondo: la notizia dell’uscita del McPlant mette a tacere le voci di un fantomatico accordo tra il brand degli archi d’oro e il marchio di carne plant-based Beyond Meat. Questo matrimonio non s’ha da fare, come spiega lo stesso Ian Borden, International President di McDonald’s: “Nel futuro [il nome] McPlant potrà estendersi a una gamma di prodotti plant-based inclusi burger, sostituti del pollo e sandwich per la colazione”, ha spiegato Borden.
E veniamo al punto più curioso della storia: il nome. Chiamare il nuovo burger tutto vegetale McPlant mette un’etichetta tutta nuova sul mercato. I nomi dei prodotti fake meat erano rimasti sempre molto sul vago. Dopo la decisione del Parlamento europeo di mantenere i nomi hamburger accanto a prodotti che di ham o carne non hanno nulla, McDonald’s mette le mani su una parolina – plant – che di fatto trasforma l’universo semantico vegetale in un pezzo di questa multinazionale.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su McDonald chiamerà il suo hamburger vegano McPlant inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.