Home Guide di cucina Ghiaccio nel freezer: 5 tecniche per evitarlo

Ghiaccio nel freezer: 5 tecniche per evitarlo

di Marta Manzo 23 Marzo 2023 10:28

Il freezer tende ad accumulare ghiaccio sulle pareti periodicamente, ma ci sono alcuni accorgimenti che possono rallentare questo processo. Aprirlo il meno possibile, per esempio, o controllare temperatura interna e guarnizioni.

Arriva sempre quel momento in cui, nonostante si spinga forte, la roba nel freezer non entra più. Sopra, sotto, di lato, c’è troppo ghiaccio su tutte le pareti e tocca sbrinare tutto di nuovo. Ma perché si forma? Quando apriamo lo sportello, l’aria calda e umida dell’esterno interagisce con quella fredda all’interno, in particolare con le bobine di raffreddamento del congelatore. Si crea condensa, che quindi ghiaccia e crea prima brina, poi quei giganteschi blocchi che man mano intasano tutti gli spazi. Il problema non è soltanto estetico – peraltro è  faticoso rimuovere il ghiaccio senza fare danni – ma anche meccanico: un congelatore così funziona male e rischia perfino di rovinarsi. Dopo avervi raccontato 5 modi efficaci per non far creare il ghiaccio, vediamo anche come sbrinarlo nel modo corretto.

Cercate di aprire il freezer il meno possibile

Cercate di aprire il freezer il meno possibile. Limitare le aperture è il primo passo per salvaguardare il freezer. Meno aria da fuori, meno umidità, meno condensa, meno brina. Per ovviare, preparate con cura i contenitori da surgelare, ben etichettati, poi riponeteli tutti insieme: aprirete il freezer soltanto una volta.

Controllate la temperatura

 Il discorso vale sia per l’elettrodomestico – che dovrebbe essere impostato sui -18° C – sia per gli alimenti che vi apprestate a riporre. Inserite, infatti, soltanto prodotti già freddi o freschi, perché se caldi potrebbero introdurre ulteriore umidità nel congelatore. E umidità, lo avrete capito ormai, significa brina.

Prendetevi cura delle guarnizioni

Lo sportello del freezer deve essere ben sigillato. Se sentite spifferi di aria gelida uscire dall’elettrodomestico è dunque buona premura controllarne le guarnizioni, che devono essere integre per garantire una chiusura ermetica. Se notate strappi, lacerazioni o vi sembrano allentate procedete a sostituirle.

Evitate di riempirlo troppo o troppo poco

freezer

Evitate di riempirlo troppo o troppo poco. Surgelare troppi prodotti o, all’opposto, lasciare troppi spazi favorisce l’accumularsi del ghiaccio. Ecco perché molti tra i produttori consigliano di riempire circa 3/4 del congelatore in tutto. Per occupare bene gli spazi potete procedere riducendo le confezioni degli alimenti e riponendo porzioni più piccole. Le dimensioni ridotte, infatti, favoriranno il congelamento corretto.

Tenete il freezer pulito

Tenete il freezer pulito. Può sembrare un’ovvietà, ma una pulizia accurata del freezer aiuta a evitare che si formi nuovamente ghiaccio. In condizioni ideali bisognerebbe procedere a pulirlo da spento, asciugando perfettamente i vani prima di riattaccare la spina.

Come sbrinare il congelatore

Per finire, se il danno ormai è fatto, ecco il modo corretto per sbrinare il frigo. La prima cosa da fare è senza dubbio togliere il cibo dal frigo. Posizionatelo in borse frigo con mattonelle ghiacciate in modo da non rischiare di rovinare quanto conservato. La seconda cosa da fare è staccare la spina o direttamente la corrente. Non vorrete certo ghiaccio in scioglimento e corrente elettrica nello stesso punto. Poi avete due opzioni: o aspettate che il ghiaccio inizi a sciogliersi, spesso in blocchi anche discretamente grandi che poi posizionerete man mano in una bacinella, oppure utilizzate l’acqua calda, bollente. Per questa seconda opzione, lasciate una pentola piena di acqua calda all’interno del congelatore spento, oppure utilizzatela per bagnare le piastre ghiacciate. In questo modo, rimuoverete tutto il ghiaccio dal frigorifero.  Prima di rimettere il cibo all’interno del frigo, pulite tutte le pareti e tutti gli eventuali cassetti e riattaccate la corrente.