Home Cibo 6 panini con pollo e tacchino da preparare per un pranzo veloce

6 panini con pollo e tacchino da preparare per un pranzo veloce

di Alessia Dalla Massara 27 Novembre 2020 11:00

Per un pranzo veloce – da preparare in anticipo o al momento – vi suggeriamo alcune idee golose e invitanti per panini con pollo e tacchino.

Saziante e al tempo stesso leggero, facile da preparare ma comunque sfizioso e soddisfacente: per essere perfetto, un pranzo veloce richiede un mix imprescindibile di elementi che non sempre è facile considerare. basta un po' di creatività per rendere un panino un piccolo capolavoro gourmet Se partiamo dalla scelta degli ingredienti giusti, basterà aggiungere un pizzico di creatività per rendere anche un semplice panino un piccolo capolavoro gourmet da gustare in poco tempo. Da questo punto di vista le carni di pollo e di tacchino si prestano particolarmente bene a essere utilizzate grazie al limitato contenuto di grassi, all’alto potere saziante e al gusto delicato abbinabile in molteplici modi. Ovviamente, ogni connubio richiederà la giusta tipologia di pane – ora più friabile, ora più spessa e compatta – così da esaltare i sapori e rendere piacevole e pratico il momento dell’assaggio. Ecco allora 6 idee di panini a base di pollo e tacchino perfette per un pranzo veloce sano e gustoso da preparare in pochissimi passaggi, o addirittura in anticipo.

  1. Panino con insalata di pollo. Partiamo subito da un’idea che potrete preparare in anticipo e gustare all’ultimo momento. Per l’insalata dovrete sbollentare il pollo per qualche minuto in acqua bollente e sfilettarlo. Una volta che si sarà intiepidito mescolatelo insieme al sedano (tagliato a rondelle sottili), olio extravergine d’oliva, il succo di un limone (o aceto), sale, pepe e yogurt magro (meglio se greco) in modo da ottenere un composto bello cremoso. Tenete in frigorifero la vostra insalata fino al momento di consumarla. Utilizzate un pane dalla consistenza particolarmente compatta, come quello integrale o di segale, e farcitelo con un generoso strato di insalata di pollo. Per rendere il vostro panino ancora più sostanzioso potete aggiungere anche delle fettine di uovo sodo.
  2. Panino con fesa di tacchino, rucola e melanzane. Una ricetta dal sapore ricercato in grado di esaltare la delicatezza del tacchino. L’abbinamento delle melanzane condite con un’emulsione di aceto balsamico conferirà il giusto equilibrio tra sapidità e dolcezza. Per prima cosa, grigliate le melanzane e quando saranno ben cotte da entrambi i lati spennellatele con dell’aceto balsamico, olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Assemblate il vostro panino – sceglietene una tipologia piuttosto croccante come quella di grano duro – alternando strati di melanzane, rucola e scaglie di parmigiano. Per un tocco in più, aggiungete dei pomodorini secchi.
  3. Panino con pollo e frittata di verdure. Anche questa alternativa potrà tranquillamente essere preparata in anticipo così da avere a disposizione un pasto completo racchiuso in un panino. Cucinate la vostra frittata preferita aggiungendo verdure di stagione – meglio se a foglia verde, come bieta o spinaci, ma sbizzarritevi con la fantasia – e lasciatela raffreddare. A parte grigliate alcune fettine di formaggio a pasta morbida (come il brie o il Camembert) e disponetele sul vostro panino alternandole alla frittata e a listarelle sottili di cavolo cappuccio (o se preferite, lattuga) condite con olio, sale e pepe. Trasformerete il vostro panino in un piatto perfettamente bilanciato, oltre che gustoso.
  4. Panino con tacchino, avocado e salsa rosa. Se cercate un’idea sfiziosa che soddisfi a pieno il vostro palato senza impegnarvi in ricette elaborate e complesse, questo è il panino che fa per voi. Per prima cosa, pulite un avocado piuttosto maturo e ricavate delle fettine il più regolari possibile. A parte, preparate la salsa rosa mescolando maionese, ketchup e la salsa Worcestershire calibrando le dosi in base al vostro gusto personale. A questo punto, grigliate delle fettine sottili di petto di tacchino, quindi conditele con sale, pepe e un giro di olio extravergine d’oliva. Ora non vi rimane che assemblare il vostro panino: scegliete una baguette bella morbida e friabile (meglio se passata qualche minuto al grill) e farcite con il tacchino, le fettine di avocado e la salsa rosa a strati alterni fino ad esaurimento degli ingredienti.
  5. Panino con tacchino, zucca e feta. Come rendere un semplice panino una ricetta gourmet? Scegliendo ingredienti di stagione e provando abbinamenti diversi dal solito. Per realizzare questo panino invernale, scegliete una fesa di tacchino particolarmente magra e sottile e della zucca già pulita e tagliata a tocchetti. Partite da quest’ultima: fatela cuocere al forno a 180 °C per circa 20 minuti fino a che non diventi bella morbida. Conditela con aceto balsamico, sale e olio extravergine d’oliva. Utilizzate del pane scuro dalla mollica compatta e disponete i tocchetti di zucca, la fesa di tacchino e i pezzetti di feta. Chiudete il panino e completate la cottura per qualche secondo nel forno in modalità grill. Per rendere il vostro panino ancora più gustoso potete condire la zucca con della granella di nocciole.
  6. Panino con pollo, paprika dolce e funghi. Il gusto di questo panino richiama la complessità dei sapori di un bel piatto caldo e accogliente. Prepararlo è davvero semplice e vi richiederà pochissimi passaggi. Iniziate scaldando una padella antiaderente con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio, aggiungete il pollo a fettine e fate rosolare per circa 5 minuti. Unite anche i funghi insieme a una noce di burro e qualche rametto di rosmarino. Fate saltare il tutto per altri 10 minuti e insaporite con un pizzico di sale e paprika dolce. Intanto grigliate delle fettine di pane da toast, disponete delle fettine di mozzarella, il pollo con i funghi e un velo di senape. Chiudete il panino e passate nuovamente sotto al grill per pochi minuti fino a che il formaggio non si sia sciolto del tutto.

In collaborazione con Unaitalia

Il contenuto di questa campagna promozionale rappresenta soltanto le opinioni dell’autore ed è di sua esclusiva responsabilità. La Commissione europea e l’Agenzia esecutiva per i consumatori, la salute, l’agricoltura e la sicurezza alimentare (Chafea) non accettano alcuna responsabilità riguardo al possibile uso delle informazioni che include.