I corsi di cucina si spostano su Facebook

1 Dicembre 2020

Facebook sfida i colossi dell’e-learning sul fronte food: le scuole di cucina approdano sul popolare social network. eventi online a cui assistere pagando una fee La nuova funzione per gli eventi online a pagamento ha aperto scenari inediti nel mondo dei corsi e delle lezioni via web. L’azienda fondata nel 2004 da Mark Zuckerberg ha scelto di offrire l’opportunità ad aziende, creator, artisti o professionisti che già gravitano sul social network di creare e vendere attraverso la propria piattaforma video in diretta per cui si paga l’accesso. Una scelta che si inserisce in una strategia più ampia per creare contenuti, generare traffico ma soprattutto contendersi una fetta di mercato ormai rilevante che veicola ogni genere di lezione via web con la formula dell’accesso a pagamento.

Tra i primi italiani c’è Luisanna Messeri

Tra le prime a cogliere questa opportunità due cuoche spesso protagoniste su Facebook con le loro ricette e i loro video da milioni di visualizzazioni. Si tratta di Luisanna Messeri e di Natalia Cattelani. Molte le ricordano come presenze fisse, per tanti anni, nella Prova del Cuoco su Rai Uno. Con la fine del programma le due, amiche da sempre, hanno unite le forze e scelto di sfruttare la possibilità offerta da Facebook per una scuola di cucina tutta particolare. Sotto il nome di Luis & Nat le zie geniali hanno ideato un primo ciclo di corsi di cucina. In primo piano nelle imminenti lezioni online ci sono le ricette di Natale.

Ci abbiamo pensato e ripensato. Poi abbiamo deciso che fosse giusto aiutare chi ne avesse voglia a preparare un bel Natale anche quest’anno -raccontano-. Lo sappiamo, quest’anno le luci del Natale saranno meno brillanti per tutti, ma dovremo essere forti e riuscire a distrarci quel tanto che ci serva per essere sereni. Ecco la due ore di serenità è quello che vi offriamo col valore aggiunto della Cucina e delle ricette della Festa, ricette facili ed economiche, in poche parole delle genialate che soddisfino l’occhio, il gusto e il borsellino. Per cui chi avrà voglia di stare con noi in questa serie di lezioni di cucina non deve fare altro che iscriversi”.

Il primo appuntamento online è fissato per sabato 28 novembre alle 14.30. Altri seguiranno sempre sulla loro pagina Facebook. Prezzi popolari, per scelta di Facebook: ogni lezione viene a costare solo 5,49 euro.