Home Produttori 24 delivery di alta qualità che arrivano in tutta Italia

24 delivery di alta qualità che arrivano in tutta Italia

di Francesca Feresin

Da tutta Italia e con spedizioni in tutta Italia, abbiamo selezionato per voi alcuni delivery d’eccezione, dai menu degustazione ai distillati.

Basta un click e i migliori piatti e prodotti di aziende, chef stellati e pasticcerie dello Stivale, possono arrivare nelle case di tutti gli italiani. Che sia un menu degustazione stellato conservato in sottovuoto, un dolce da credenza, una ricca confezione di tortellini o una selezione di caffè o distillati, tutto è imballato e spedito. L’importante è rispettare la filosofia della realtà che firma il progetto, la sua qualità e soprattutto l’ambiente con confezioni che impattino il meno possibile l’ecosistema.

  1. Giuseppe Iannotti – 8pus. 8pus, è il nuovo format di delivery dello chef Giuseppe Iannotti del ristorante stellato Krèsios di Telese Terme. Come si evince dal nome tutto viene dal mare e tutto ruota intorno al mare. Due sono le formule: “ready to eat”, pronto da mangiare, e “ready to cook”, pronto da cucinare, entrambe caratterizzate da piatti inediti e indubbiamente creativi. Tra le proposte emergono il burger di tonno rosso, l’hot dog di salmone, passando per la Paella, il Ramen di polpo, il Bao al vapore, con ombrina, wakame e kimchi, i Gyoza e il Ceviche classico. Oltre al cibo c’è il vino, la cui selezione è sempre curata da Alfredo Buonanno. Altra particolarità del servizio sono i contenitori progettati assieme allo studio grafico Nju, agenzia di design e branding di Eboli. Questi sono interamente biodegradabili e compostabili, oltre che riutilizzabili per altri alimenti.
  2. Cristiano Tomei – Imbuto Box. Lo chef dell’Imbuto di Palazzo Pfanner a Lucca, Cristiano Tomei, per affrontare al meglio la situazione, ha creato gli ImbutoBox con menu degustazione di 5 portate a sorpresa da completare a casa con l’ausilio di istruzioni e accorgimenti. Cinque le varianti – carne, pesce, vegetariano, vegano o “mangio tutto” – sempre con abbinamento del pane. I piatti, sono preparati dalla brigata dell’Imbuto per poi essere messi sottovuoto e spediti con corriere refrigerato. Gli ImbutoBox arrivano in tutta Italia. Tra le proposte c’è il fagiano al curry, il rombo al bambù, la bistecca primitiva cotta sulla corteccia e i ravioli ripieni di olio evo e parmigiano con polvere di cavolo nero. Per Natale c’è una speciale Box in cui è compreso anche il panettone di Cristiano, a lievitazione naturale e senza nessun tipo di conservante. 
  3. Viviana Varese – Viva. La chef stellata Viviana Varese del ristorante Viva di Milano, ha recentemente lanciato il suo primo e-commerce , lo Shop di Viva. Nato dall’esperienza del delivery, ideato durante le settimane del lockdown, lo shop propone numerosi prodotti acquistabili solo online: confetture agrodolci per formaggi, marmellate, creme spalmabili salate e dolci, verdure in aceto. E ancora c’è la linea “Viva i pacchi”: Viva la cremosità, Viva il bosco, Viva gli agrumi, Viva la merenda, Viva l’aperitivo, Viva la ricetta. Infine per il Natale la chef ha iniziato una collaborazione con il maestro fornaio Antonio Cera con la produzione di un Panettone prodotto dal Forno Sammarco.
  4. Franceschetta 58, la sorella minore dell’Osteria Francescana di Massimo Bottura, arriva in tutta Italia con una speciale proposta di delivery. Tra i piatti emergono l’Emilia Burger, i Fusilli con cavolo nero, maionese all’acciuga e pane piccante e un classico della pasticceria emiliana come la zuppa inglese. Immancabili sono i tortellini alla crema di parmigiano così come la costoletta di maiale con salsa all’aceto balsamico, purè al tartufo nero e cavolo cappuccio. Tutti le portate sono da completare a casa grazie ad accurate istruzioni. Le spedizioni partono il martedì o il mercoledì di ogni settimana per ordini ricevuti entro la mezzanotte di lunedì. La spedizione è refrigerata, garantita in massimo 72h dalla spedizione e ha un costo di 18 euro. La spedizione è gratuita sopra i 150 euro di spesa.
  5. Da Vittorio. Il ristorante 3 stelle Michelin Da Vittorio a Brusaporto in provincia di Bergamo ha un proprio e-commerce grazie al quale spedisce in tutta Italia molteplici prodotti firmati da lui stesso. Sott’olio, confetture di cipolle rosse, mostarda, caponata, tartufo bianco, foie gras e ancora Patanegra, insaccati, formaggi, paste e infine i famosi lievitati delle feste. La spedizione dei prodotti è effettuata tramite corriere che garantisce la consegna entro 2-7 giorni.
  6. Niko Romito. Tutto si concentra sui lievitati, con un occhio per le confetture, al negozio virtuale di Niko Romito, lo chef tre stelle abruzzese. Il panettone è proposto nelle due versioni, quella classica e quella al cioccolato. Poi c’è il Pandolce a base di mandorle e olio extravergine d’oliva, classico o al cioccolato, e ancora la confettura di fragole e di pesche biologica, la crema al cioccolato spalmabile e biscotti al Gran cioccolato. La frutta è tutta del territorio e del frutteto di Casadonna.
  7. Alajmo. I fratelli Alajmo con i loro dodici ristoranti distribuiti in tutto il mondo hanno lanciato uno shop di cibo e non solo. Dai biglietti per gli eventi esclusivi organizzati dagli Alajmo a tutti i prodotti gastronomici che portano la loro firma, passando per gli oggetti di design, il loro e-commerce si sviluppa su più livelli. Pane, sughi, crema di nocciole, la selezione di oli e panettoni, ma anche libri, coltelli di precisione, coperte con il logo ricamato della Serenissima o il calice (grande) per la degustazione dei rossi. Le spedizioni sono attive in Italia, Europa e nel resto del mondo.
  8. Moreno Cedroni. Colui che ha creato il susci all’italiana, Moreno Cedroni, chef 2 stelle Michelin della Madonnina del Pescatore di Senigallia, ha un proprio e-commerce dove vende e spedisce in tutta Italia numerose delle sue creative creazioni. Ci sono i sughi, come ‘Matriciana o Arrabbiata di pesce, conserve in lattina quali la trippa di coda di rospo in umido, uova di seppia con pomodoro, granchietti e zenzero e poi confetture extra di ananas e lime, fragole e timo limone o prugne e zenzero. Salse agrodolci e bevande analcoliche completano l’offerta.
  9. Carlo Cracco. Lo store online di Carlo Cracco è disponibile in tutta Italia con una speciale linea di pasticceria con cioccolatini, biscotti friabili, torte, crema spalmabile alla nocciola e i baci di Cracco, invenzione del pastry chef Marco Pedron. In prima linea ci sono i dolci regionali rivisitati, come la sbrisolona e la torta caprese, oltre che i grandi lievitati. E, poi, prodotti da credenza come capperi e origano di Pantelleria, olive in salamoia naturale, olio extravergine, pomodori pelati in salsa, tisane e tè e amari. Per il periodo natalizio sono disponibili particolari Box e divertenti idee regalo.
  10. Ciccio Sultano. Lo chef del bistellato Duomo di Ragusa ha lanciato uno shop all’insegna del territorio e della semplicità. La salsa di pomodoro ciliegino siciliano, i capperi sotto sale o aceto, i cuori di carciofo grigliati, la bottarga di tonno rosso sono solo alcuni dei prodotti che si possono acquistare e che portano il suo nome. Ovviamente ci sono i panettoni, al pistacchio, tradizionale o al caffè. Poi, il “Kit Turiddu”, con tutti gli ingredienti per realizzare una pasta con pomodoro e mollica di pane alla perfezione. La spedizione è gratuita per ordini superiori ai 70 euro.
  11. Peppe Guida, noto volto di Gambero Rosso Channel, nonché grande rappresentante della buona e alta cucina campana in quel di Vico Equense nella sua Villa Rosa, ha lanciato un e-commerce di prodotti della sua terra tra sughi, conserve, olio e liquori. Tra i sughi emergono per gola la Genovese Napoletana, Broccoli e Salsiccia, la Nerano e ovviamente il Ragù Napoletano. Poi ci sono le conserve di pomodoro, in polpa, pelato e passata, l’olio extravergine, i legumi e i liquori. Per il Natale c’è il Panettone preparato dal figlio di Peppe, Francesco e speciali box ricche di prodotti delle feste come gli struffoli con il miele, i fichi secchi, i roccocò e i mostaccioli, oltre che la frutta secca pralinata e i cioccolatini ripieni.
  12. Olivieri 1882 è un’azienda a conduzione familiare, giunta alla sesta generazione, che fa di tradizione, passione e qualità il suo marchio di fabbrica. Specializzata nel mondo dei lievitati a tutto tondo, dalle croissanteria ai dolci, con  pasticceria e gelateria, pizza, pane e cucina, questo colosso di Arzignano in provincia di Vicenza ha ricevuto nel tempo importanti riconoscimenti. Tra i prodotti di punta, disponibili online con spedizioni attive in tutta Italia, ci sono i lievitati da ricorrenza, Pandoro e Panettone Classico e Colomba. Il Panettone è presente in veste tradizionale, con albicocche e caramello salato, ai tre cioccolati, al gianduia, pere e cioccolato o ancora con cioccolato bianco e frutti di bosco, con pesca e amaretto o al caffè e cioccolato. Nello shop è possibile acquistare anche il panettone in vasocottura, il “Bauletto” a base di lievito madre, classico o in molteplici varianti, Pan Brioche, sfogliatine, ciambelle, crostate e torte sbrisolone.
  13. Roscioli. La grande famiglia Roscioli ha lanciato il suo e – shop attivo in tutta Italia, in Europa, con ordini superiori ai 100 euro e anche negli Stati Uniti con ordini superiori ai 250 euro. Disponibili nella lista sono i Kit per la preparazione di Amatriciana, Cacio e Pepe, Carbonara o Burro e Alici, e poi biscotti, cioccolata, salumi e conserve selezionate attentamente dalla famiglia. Nel periodo natalizio sono disponibili anche i panettoni e speciali Christmas Box. Oli, aceti, vini e distillati completano l’offerta.
  14. Paolo Brunelli. Il marchigiano Paolo Brunelli con la sua enocioccogelateria nel centro storico di Agugliano in provincia di Ancona ha rivoluzionato il dna del gelato, e del cioccolato, ed ora spedisce molti dei suoi prodotti in tutta Italia. Nel suo shop sono in vendita le Gianduje, i mendiants, la famosa torta Brunelli, il gelato in tavoletta in molteplici gusti e poi creme spalmabili di arachidi, pistacchio, nocciole. Composte, marmellate, torte e torroni chiudono l’offerta. Disponibile anche il Box della colazione con una serie di prodotti adatti alle prime ore della giornata.
  15. Simone Padoan. I Tigli a casa tua è il progetto lanciato da Simone Padoan che porta la sua pizza dal Veneto in tutta Italia attraverso un corriere refrigerato. La pizza viene consegnata pronta per essere completata, rigenerata e riscaldata. Tra le proposte c’è la Margherita croccante, la Burrata e culatello di Zibello o ancora la Grill di Seppie, con crema di radice di prezzemolo, seppie grigliate e salsa salmoriglio e la Tagliata di fassona con guanciale affumicato e spinaci. A casa arriva una scatola contenente la base della pizza, pronta per essere rigenerata nel forno di casa in pochi minuti, gli ingredienti per la farcitura, confezionati singolarmente sottovuoto o in apposite confezioni, e le istruzioni per la cottura e la farcitura. Il packaging è curato e perlopiù compostabile. Le spedizioni si effettuano in tutta Italia (eccetto la Sardegna) nelle giornate di lunedì, martedì e mercoledì. La consegna è garantita entro 48 ore dal momento dell’ordine.
  16. Irina Steccanella, con la sua trattoria Irina di Savigno, a cavallo fra Bologna e Modena, spedisce in tutta Italia box refrigerati di tortellini e di tutti i suoi piatti più celebri, dalle lasagne verdi al ragù bolognese, passando per le tigelle e la giardiniera. Dalla sfoglia all’impasto dei passatelli, dallo spezzatino alle polpette. E poi ovviamente dolci quali zuppa inglese e torta di mele e vini del territorio. L’ordine minimo è di 50 euro, con 20 euro di spedizione.
  17. Cru Caviar con il suo e-commerce spedisce in tutta Italia gratuitamente, in 24/48 ore feriali, la qualità assoluta del Caviale. Cru è frutto di oltre 50 anni di esperienza nell’allevamento ittico. La sua filiera è esclusivamente italiana, per cui ogni caviale proviene da un singolo Cru, ovvero singoli allevamenti con caratteristiche di microclima uniche. Beluga, Beluga Imperial, Special Reserve, Asetra sono alcune delle tipologie acquistabili. E poi c’è il burro al 30% di caviale, il caviale croccante disidratato, le uova di salmone Chum, lo storione sott’olio, lo zafferano in pistilli iraniano e tanto altro da poter comprare attraverso un semplice click.
  18. Gagliardo Bitter è il bitter radicale dell’antica distilleria Schiavo che dal 1887, da cinque generazioni, lavora ininterrottamente, utilizzando l’antico sistema discontinuo in alambicchi di rame, con vapore a bassa pressione per la produzione dei suoi distillati. La Distilleria Schiavo produce una grappa di nicchia di altissima qualità, che si posiziona nel mercato dell’alta ristorazione e delle enoteche storiche d’Italia. Attualmente Marco Schiavo si rivolge anche ai mercati europei e mondiali con un nuovo brand: Gagliardo Bitters. Gagliardo è declinato in quattro prodotti – Bitter Radicale, Bitter Radicale Extra, Fernet Radicale, Triple Sec Radicale. Oltretutto ha sviluppato una nuova linea di ready to drink di Americano, Negroni, Hanky Panky. Tutto questo è in vendita nello shop online di Gagliardo Bitter con spedizioni attive in tutta Italia e gratuite per ordini superiori agli 80 euro.
  19. Bonverre è l’azienda che racchiude sotto vetro le ricette della tradizione, i piatti della nonna oramai dimenticati e i signature dish delle trattorie che stanno rivoluzionando la scena gastronomica nazionale. Il ragù di Selvaggina di Igles Corelli, Il Cortile, ossia il ragù di frattaglie di Diego Rossi, il ragù alla bolognese di Oltre, e la Trippa di Baccalà de il Desco, sono acquistabili sul sito di Bonverre così come molti altri piatti dolci e salati. I barattoli, una volta consegnati sono pronti da aprire, assaggiare e imparare a cucinare con le video lezioni degli chef disponibili sul sito nell’area riservata ai clienti. Per Natale poi sono acquistabili quattro box tematiche o la possibilità di comporre a piacere un Tasting menu. Tra le box c’è la Sweet XMAS con il miglior panettone d’Italia, quello di Olivieri 1882 in versione vasocottura e due dolci della tradizione veronese della storica Pasticceria Offelleria Perbellini di Bovolone; poi Pasta Lovers con sughi di sostanza per condire tagliatelle, rigatoni, lasagne o da usare su crostini e polenta o ancora il Greatest Hits con la selezione dei 6 best seller di Bonverre. Sostenibile ed ecologico, il vetro del packaging si può riutilizzare. Le spedizioni sono gratuite in tutta Italia.
  20. Agust. A Brescia dal 1956, Agust è alla terza generazione di torrefattori. Giovanni Corsini sperimenta nuove miscele di altissima qualità senza dimenticare l’aspetto “Green” della filosofia aziendale. Tante sono le miscele che vantano oggi la firma Agust, tra queste la Christmas Special Edition,  Natura Equa, San Cayetano e diversi monorigine di altissima qualità tutti disponibili nello shop sul sito in più formati: in grani, macinato, cialde e bustine monodose. E ancora tazzine, cioccolato e “Caffè al liquore” completano l’offerta. La spedizione è gratuita per ogni ordine superiore ai 30 euro.
  21. Daggiù. Dall’idea di Arnaldo Thomas Derosa, un ragazzo di Bari fuorisede a Milano, nasce Daggiù, una mistery box che porta in tutta Italia le specialità enogastronomiche meridionali. Una volta ordinato non si conosce il contenuto della box, svelato solo al momento dell’apertura. Ciascuna confezione include 6 articoli a sorpresa fra dolci, prodotti salati e bevande, con una scadenza dai 6 mesi a un anno. Ogni mese cambia il contenuto che segue sempre un filo conduttore che sia una regione o semplicemente un colore.
  22. Guido Castagna. I gianduiotti di Guido Castagna sono immancabili sulla tavola, specialmente natalizia, di Piemontesi e non solo. Sullo shop online dell’azienda è possibile acquistare numerose creazioni del cioccolatiere, dalle tavolette Cento Grammi al kit per preparare in casa la cioccolata calda. In edizione limitata, per il Natale 2020, c’è il kit Giuinott, una confezione speciale con due cassetti contenenti un sacchetto Giuinott da 200 grammi e due palle natalizie.
  23. Gobino. Marchio di riferimento per il cioccolato d’eccellenza in Italia è Gobino. Celebri sono i suoi gianduiotti, acquistabili nello shop online anche all’interno di eleganti Gift Box, disponibili in varie misure e prezzi, dai 35 ai 150 Euro. Oltre ai “giandujotti” sono in vendita nello shop i giandujoni, ossia la ricetta del gianduja con oltre il 40% di nocciole, in tre diversi formati, 100g, 250g e 400g; le creme spalmabili come la Tourinot a base gianduia con granella di nocciola Piemonte Igp; e i cremini.  Due sono le varianti del giandujotto, Classico, con latte intero della filiera piemontese e Maximo, che riprende la ricetta originale del Gianduja, priva di latte. La consegna in Italia è gratuita per ordini superiori ai 50 euro.
  24. La Giardiniera di Morgan. Nata per caso nel ristorante 5 Sensi a Malo in provincia di Vicenza, La Giardiniera di Morgan è l’azienda principe nella produzione di questa ricetta. Dal 2012 Morgan Pasqual produce numerosi tipi di giardiniera e sottaceti acquistabili anche online. Cinque sono le giardiniere tra cui quella di Morgan in cui il sedano e la cipolla sono sostituiti con il finocchio e la carota, quella di Luciana con l’aggiunta di olio e un taglio delle verdure piccolo e rustico o per esempio quella di Giovanni con ingredienti inusuali, come la frutta e il topinambur, in continua evoluzione a seconda delle stagioni. Nello shop sono disponibili anche la mostarda di Morgan, la melanzana rossa di Rotonda DOP e altre salse e conserve particolari.