Home Produttori Nasce un olio extravergine pensato dalle donne per le donne

Nasce un olio extravergine pensato dalle donne per le donne

di Agrodolce

Olià, olio extravergine siciliano prodotto dall’oleificio Premiati Oleifici Barbera, è prodotto in collaborazione con Arcidonna.

Si chiama Olià ed è la nuova etichetta di Premiati Oleifici Barbera – storico marchio italiano dell’olio d’oliva – lanciata lo scorso dicembre: femminilità e creatività, per un binomio inscindibile che trova piena espressione attraverso questo extravergine pensato dalle donne dell’azienda, da sempre forza trainante, che con questo progetto è orgogliosa di esaltare appieno la loro competenza e sensibilità.

  1. Partnership con Arcidonna. Olià è il frutto di un progetto più ampio, promosso e portato avanti dalle donne che lavorano all’interno di Premiati Oleifici Barbera insieme ad Arcidonna, associazione nazionale nata a Palermo nel 1986, con l’obiettivo di promuovere la libertà e le pari opportunità delle donne, valorizzandone creatività e identità, combattendo le discriminazioni. Parte dei proventi di Olià sarà infatti devoluta proprio all’associazione, da sempre impegnata nel dar voce alle istanze delle donne.  “Il progetto Olià – spiega Manfredi Barbera, amministratore delegato della Manfredi Barbera & Figli S.p.A. e consigliere nazionale di Federolio – è frutto della solidarietà e intende valorizzare lo spirito d’iniziativa e l’identità femminile, cuore pulsante della nostra azienda, in cui oltre il 60% della forza lavoro è rappresentata proprio dalle donne, attraverso un processo del tutto involontario. Anche per questo con Olià abbiamo deciso di devolvere una quota ad Arcidonna su ogni bottiglia venduta, per sostenerne i progetti e l’attività”.
  2. La campagna fotografica. A supporto del lancio di Olià è stata predisposta una campagna fotografica che ha coinvolto 20 donne siciliane, tra imprenditrici, giornaliste, chef e attrici, legate all’associazione Arcidonna. Tutte le protagoniste hanno prestato il loro volto per promuovere Olià e i valori delle pari opportunità. “Quando Manfredi Barbera mi parlò di questo progetto produttivo dedicato alle donne – spiega Valeria Ajovalasit, Presidente di Arcidonna – lo trovai subito interessante anche perché anch’io, sull’isola di Ustica e in Maremma, produco olive e olio. Conosco bene quanta cura e dedizione occorrono per mantenere questa tradizione produttiva e impegnarsi a trasferirla alle nuove generazioni. Arcidonna ha sempre guardato con grande interesse al mondo agricolo e alla trasformazione agroalimentare di qualità. Nell’olio, nel vino, nel settore agrumicolo, le donne hanno conseguito in Sicilia risultati importanti, non solo come imprenditrici e capitane d’azienda, ma anche come professioniste e manager, portatrici di una visione d’innovazione e di ricerca continua. Olià è un segno distintivo generato da questa cultura”.
  3. Cultivar e packaging. Olià è un olio extravergine d’oliva della varietà Biancolilla – tra le cultivar autoctone più antiche nel panorama siciliano – ottenuto attraverso un processo di estrazione a freddo entro e non oltre le 12 ore dalla raccolta. Il risultato finale è un olio caratterizzato da un color giallo oro, con un netto sentore erbaceo e leggere note piccanti sul finale. Un prodotto di nicchia in edizione limitata, con una produzione iniziale pari a 5.000 bottiglie, a cui l’azienda è pronta ad aggiungere un ulteriore stock. Il suo packaging essenziale e delicato, le linee sinuose della bottiglia e dell’etichetta rosa pastello riconducono all’universo femminile. Realizzata in carta perlata antiolio, l’etichetta è caratterizzata da serigrafie e lamina in oro rosa per evidenziare il nome.