Anche il caffè di qualità arriva a domicilio da queste 8 torrefazioni

11 Gennaio 2021

Il rito del caffè si è interrotto causa Covid, la magia dell’espresso al bar è svanita tra dpcm, mascherine e consumazioni a 50 metri di distanza dal locale. Ecco perché tante torrefazioni e micro-roastery hanno deciso di portare le loro miscele e i blend selezionati, gli specialty coffee e gli accessori per prepararli sulle piattaforme e-commerce. L’occasione per ritrovare il piacere di un buon caffè a casa, una tradizione dura a morire vista la risposta più che positiva registrata dalle torrefazioni tricolori. Nell’attesa di poter tornare in tutta Italia ad assaporare direttamente al bancone il buon profumo dell’espresso al mattino.

  1. Picapau Coffee Roastery (Roma). La riscossa dello specialty coffee per rivoluzionare il mondo del caffè. E’ questa la missione (e soprattutto il sogno) di Picapau, micro roastery italo-brasiliana nata nel 2019 a Roma. Grande l’attenzione prestata alla ricerca, alla tostatura e alla fornitura di caffè della più alta qualità. Dietro questo brand troviamo Emanuele Bernabei, fondatore e tostatore, e Carolina Teixeira Dos Santos, responsabile amministrativa. Gli sforzi dei due sono rivolti alla formazione, da qui la possibilità di seguire anche dei corsi. I caffè possono essere acquistati sul sito.
  2. Forno Brisa (Bologna). Da Forno Brisa il caffè è di casa già da qualche anno: all’interno del panificio è presente un angolo bar per gli amanti degli specialty provenienti dalle migliori torrefazioni. Nei mesi scorsi ha debuttato Brisa Coffee Roasters, la linea ottenuta dalla micro-roastery all’interno del laboratorio di via Galliera. Le piantagioni sono in Perù e in Honduras per ottenere chicchi di alta qualità. Il caffè viene tostato direttamente da Brisa e oltre che in vendita al forno, si può ordinare anche online (shop.fornobrisa.it/negozio): sul sito si trovano sia le versioni filtro che moka.  
  3. Ditta Artigianale (Firenze). Il nome di Francesco Sanapo è ormai conosciuto in tutto il mondo per l’impegno profuso a far conoscere gli specialty coffee all’italiana. A Firenze Ditta Artigianale ha due locali in centro e la micro-torrefazione per la produzione delle miscele. Da alcuni mesi i caffè a marchio Ditta Artigianale si trovano anche da Esselunga (Bergamo, Bologna, Firenze, Milano e Verona). Altrimenti gli specialty coffee si possono ordinare sul sito e-commerce.
  4. Caffè Cognetti (Bari). Da Bari porta d’Oriente arriva il caffè Cognetti. La microtorrefazione del locale, attivo dal 1997, seleziona i chicchi di caffè provenienti da Africa, India e Sud America per la tostatura artigianale. Miscele e blend arrivano direttamente a casa, per una buona tazza di caffè, grazie all’e-commerce.
  5. Campana Caffè (Torre Annunziata, Pompei). Storica torrefazione partenopea con oltre 70 anni di storia alle spalle. Sabino Campana decise di aprire una pasticceria a Torre Annunziata con annessa torrefazione per offrire un caffè sempre appena tostato. La tradizione è proseguita con il figlio Pasquale Campana e ora con la terza generazione. Raffaele e Paola Campana hanno lanciato nel 2013 il marchio Campana. Il caffè è in vendita sull’e-commerce di famiglia.
  6. Edo Quarta Coffee Roaster (Lecce). Edoardo e il fratello Gaetano sono la quarta generazione di torrefattori in casa Quarta. I due sono cresciuti respirando i profumi del caffè e imparando fin da piccoli a riconoscere i diversi aromi e sentori. Dopo esperienze come chef all’estero, Edoardo è tornato a casa e al primo amore. Da qui la scelta di far compiere un salto di qualità alla torrefazione di famiglia. Circa 6 anni fa è nato il brand Edo quarta Coffee Roasters con la sua selezione di caffè monorigine specialty da poter comprare su eshop.edoquarta.it.
  7. Lot Zero Specialty Coffee (Milano). Dietro Lot Zero c’è la carismatica figura di Chiara Bergonzi, coffee expert che segue con la massima cura ogni fase della selezione dei chicchi e della loro tostatura. In questo modo i singoli caffè riescono a esprimere fino in fondo il loro potenziale. Sull’e-shop si possono acquistare diversi blend a marchio Lot Zero Specialty Coffee e anche tutta una serie di libri e accessori pure per la latte art, specialità di cui la Bergonzi è una ben nota campionessa. 
  8. Orso Laboratorio Caffè (Torino). Un viaggio attorno al mondo dei caffè monorigini provenienti dai luoghi più incontaminati del globo. Con queste premesse Orso Laboratorio caffè si è fatto conoscere e apprezzare nell’ambiente dello specialty torinese. Ecco quindi la possibilità di scoprire le selezioni giunte dall’Etiopia all’Indonesia, dalla Giamaica al Messico. L’obiettivo è sostenere i piccoli produttori e difenderli dalle multinazionali. Sullo shop online si possono ordinare le singole miscele, gli accessori per preparare il caffè e perfino il merchandising di Orso.  
I Video di Agrodolce: Maritozzi al cioccolato