Tik Tok, i 10 trend del cibo che gli utenti hanno cucinato di più nel 2020

12 Gennaio 2021

Quello che si è appena concluso è stato l’anno più social di tutti. Ed è stato quello in cui, in tantissimi, si sono accorti del grande impatto di TikTok. Anche dal punto di vista del food: tutti sono improvvisamente diventati chef – non che ci fosse una gran scelta, in effetti – e l’enorme community del social network ha prontamente risposto alle richieste, con trucchi e ricette. Quali i trend più ricercati? Ecco una lista sufficientemente esaustiva, con ai primi 10 posti i contenuti più diffusi proprio secondo Tik Tok.

  1. Cereal pancakes. Insieme ad altro miniature food, le piccole frittelle preparate in miniatura sono esattamente come le loro omologhe più grandi e ricoperte di sciroppo d’acero e burro o mangiate insieme a mirtilli, frutti di bosco, banane, gelato e frutta fresca. Ma in una ciotola.
  2. Whipped coffee. Il più celebre caffè spumoso di quest’anno è stato il Dalgona Coffee, la bevanda coreana simile a un cremoso cappuccino, ma composta al contrario. Sul social network è stata al centro di continue challenge. 
  3. Banana bread. Molto amato, soprattutto se in casa ci sono banane mature da consumare, la ricetta del banana bread è stata tra le più ricercate su TikTok. 
  4. Video soddisfacenti per gli amanti del barbecue. Lunghe cotture, carne grigliata, affumicature: ci sono molti carnivori tra i cercatori di video sul social. 
  5. Donut cereal. Altro giro di miniature food è quello dei donut cereal. Piccole ciambelline fritte, glassate e dai coloratissimi zuccherini, gustate nella ciotola con aggiunta di latte freddo. 
  6. Ramsay reacts. Le reazioni del celebre cuoco di Masterchef Gordon Ramsay alle ricette casalinghe postate sul social sono state estremamente ricercate. Con l’hashtag #ramseyreacts per tutto l’anno lo chef ha letteralmente sfidato gli utenti a pubblicare i propri piatti, per lasciarglieli giudicare. 
  7. Peperoni ripieni di formaggio spalmabile. Mutuata dalla dieta chetogenica, questa ricetta è piaciuta per la sua estrema semplicità: mezzo peperone – verde perlopiù – spalmato di formaggio con sale e pepe e, perché no, qualche fetta di pepperoni. Il salame, s’intende. 
  8. Torta di gelato. Preparata sulla ice stone, la ice cream cake è stata una delle ricette più seguite. Il gelato è prima lavorato, poi farcito ulteriormente (con biscotti, smarties, zuccherini), quindi coppato su una base e glassato, per essere confezionato come una torta. 
  9. Hot Cocoa Bombs. Per riscaldare il lungo inverno del lockdown, niente di meglio di queste palle di cioccolato da sciogliere nel latte caldo.
  10. Pasta alla vodka. Direttamente dagli anni ’80, la pasta alla vodka ha dominato tra le paste più amate dagli utenti di Tik Tok. Si pensa che l’origine del trend sia dovuto alla ricetta postata da Gigi Hadid su Instagram.
I Video di Agrodolce: Cappone di Montoro