Fornetto Versilia: 3 modelli top di gamma

23 Gennaio 2021
di Agrodolce

Tutte le qualità di un forno in una pentola da usare comodamente sul fornello: questa la definizione sintetica del Fornetto Versilia, che permette di preparare diverse pietanze in modo ottimale raggiungendo risultati altrettanto strepitosi. La speciale pentola ideata nel 1922 che cuoce pane, dolci e altre pietanze da forno in modo economico e veloceQuesta originale pentola-fornetto deve il suo nome alla zona di provenienza del suo ideatore, Oreste Pardini di Camaiore che ha portato sul mercato questo utensile nel lontano 1922. Dovendolo descrivere usando poche parole, il Fornetto Versilia non è altro che un pentolone di forma circolare realizzato in alluminio con manici, dotato di coperchio forato per la fuoriuscita del vapore e di un foro centrale, da posizionare sul fornello a gas attraverso uno spargifiamma.

Fornetto Versilia: modelli e prezzi

Negli ultimi anni il Fornetto Versilia è tornato alla ribalta, andando incontro alle esigenze culinarie di chi desidera avere a disposizione un utensile pratico e meno impegnativo del forno tradizionale. È possibile acquistarlo anche online scegliendo tra una gamma molto ampia.

Forno Versilia Pardini diametro 28 cm

L’originale Forno Versilia Pardini con diametro di 28 cm.

Forno Versilia originale prodotto dal brand Pardini. Ha un diametro di 28 cm ed è realizzato in alluminio di colore argento. Nella confezione è compreso anche lo spargifiamma.

Forno Versilia diametro 24 cm

Forno Versilia in alluminio con diametro di 24 cm, dotato di coperchio e spargifiamme.

Forno Versilia con diametro di 24 cm, dotato di coperchio e spargifiamme in alluminio. Prodotto da “La Casa di Eva”.

Forno Versilia diametro 28 cm

Forno Versilia con diametro di 24 cm realizzato con alluminio spesso.

Forno Versilia con diametro di 24 cm completo di piastra spargifiamme e di coperchio. Si caratterizza per uno spessore dell’alluminio maggiore rispetto agli altri modelli, utile per le cotture più delicate.

Fornetto Versilia: come si usa

Il Fornetto Versilia è composto da tre accessori distinti: la pentola vera e propria con i bordi molto alti e a forma di ciambella, il coperchio dotato di 9 buchi e il disco metallico che deve fungere da base per la pentola, il fornetto versilia è composto da tre accessori distinti il cosiddetto spargigfiamma da collocare sopra la fiamma per diffondere il calore in modo più uniforme possibile. La parte interna della pentola deve essere sempre imburrata e cosparsa di farina o pangrattato, in modo da non fare attaccare gli impasti (in alternativa è possibile anche usare la comune carta da forno), mentre lo spargifiamma deve essere riempito d’acqua nella sua parte concava in modo tale da favorire una distribuzione del calore ottimale. La fiamma deve essere tenuta altra per i primi minuti, abbassandola successivamente e avendo cura di non sollevare il coperchio per almeno i tre quarti del tempo di cottura. Con il Fornetto Versilia è possibile preparare molti prodotti da forno lievitati, come i dolci in genere ma anche il pane e le focacce. È anche ottimo per cuocere patate, riso e altri alimenti che solitamente si preparano al forno.