Dalla pizza al pane: Vitagliano apre la sua bakery a Napoli

1 Febbraio 2021

Un altro maestro pizzaiolo da oggi impasta anche il pane. Apre oggi 1 febbraio a Napoli, infatti, 10 Bakery, il nuovo progetto di Diego Vitagliano, dedicato al lavoro sugli impasti e che vuole diffondere la cultura della panificazione e della lievitazione di qualità. La nuova apertura, che la pandemia aveva solo rimandato, è parte della più ampia formula a numero 10 – 10Pizzeria aveva aperto nella primavera 2018 e in cantiere, prossimamente, c’è un 10Bistrot – e mette al centro lo stesso lavoro di ricerca su ingredienti e lavorazioni, già fulcro dell’impegno del giovane pizzaiolo, complice anche il tempo di chiusura dei locali dovuto alla pandemia.

Da 10Bakery c’è quindi la panificazione a tutto tondo, espressione tipica degli ultimi mesi, con un laboratorio che utilizza soltanto il lievito madre. Qui, dove lavorano Carmine Pellone e Nicola Doria, c’è un panificio a tutti gli effetti, con celle di lievitazione diversificate a seconda del tipo di prodotto.

Sul banco, invece, ogni giorno ci sono tre tipi di pane a lievito madre (multicereali, cafone e 100% semola), quindi panini bun, ciabatte, pizza in teglia (due gusti classici e tre proposte stagionali) e pizza alla pala, oltre a un’accurata selezione di prodotti tipici della cultura gastronomica napoletana. Non mancano, infine, i dolci, dalla torta caprese alla sacher, alla graffa. Insieme a un intero scaffale di prodotti a marchio 10.

I Video di Agrodolce: Torta Poke con arachidi